• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-10-07 21:27:49

Pertinenza unità principale

Buongiorno,
possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato.
Vorrei accatastare quest'ultimo e renderlo pertinenza dell'abitazione.
Pensate sa possibile, nonostante le percentuali di proprietà siano diverse? (100% fabbricato rurale da accatastare e 5% abitazione)
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 14:25
    Buongiorno a Lei. Ricordo, per la pertinenzialità, i due presupposti: oggettivo, ossia che uno dei due beni sia strumentale all'altro, e soggettivo, la volontà del titolare dei beni di asservire l'uno all'altro. In astratto, il ''frazionamento'' della proprietà non sarebbe un ostacolo. Sulle restanti quote dell'abitazione non potrebbe ottenere un altro diritto (usufrutto, ad esempio)?

• tipo3f
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 16:11
    La ringrazio. No purtroppo non è possibile..... peraltro la costituzione della pertinenza immagino non risulti da nessun documento, giusto? Grazie

• nabor
    0
    Mercoledì 7 Ottobre 2020, alle ore 21:27
    Se il fabbricato rurale non è accatastato, con l'accatastamento si potrebbe renderlo pertinenziale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuongiornoSono locatore di un appartamento accatastato con un garage.Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di...
silvana mercuri 12 Maggio 2023 ore 13:26 4
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img manuela22
Salve a tutti,sono titolare di una proprietà singola composta da un edificio principale e da una pertinenza accatastata come magazzino. Anni fa, prima dell'avvento del...
manuela22 06 Aprile 2022 ore 17:39 2
Img alessio_m
Gentilissimi membri del forum,un mio cugino di quinto grado ha lasciato con testamento olografo a me e mio fratello in eredità una villetta, composta da immobile, box e...
alessio_m 12 Gennaio 2022 ore 20:16 3
Img gianluca 74
Salve a tutti. Sono proprietario di un piccolo edificio dove ho l'abitazione principale e altre locate. Nel seminterrato ho predisposto un autorimessa accatastata C6,di circa...
gianluca 74 03 Marzo 2021 ore 18:55 4
Notizie che trattano Pertinenza unità principale che potrebbero interessarti

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

Effettuare un corretto recupero degli edifici rurali

Restauro edile - Il recupero degli edifici rurali abbandonati è un ottimo metodo per ridurre lo spreco di territorio, incentivare l'economia locale e valorizzare il paesaggio.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Bonus garage: nessun credito d'imposta per riacquisto box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di acquisto di immobile e pertinenze con bonus prima casa è possibile fruire del credito di imposta per la vendita e il riacquisto del garage entro l'anno?

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI