Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2003-11-24 18:25:43

Costruzione scala esterna coperta

Corradot
login
22 Novembre 2003 ore 09:12 1
Devo suddividere una villa in due unità immobiliari indipendenti. In una delle due unità per raggiungere il piano superiore dove sono situate le stanze da letto, è necessario costruire una scala esterna al corpo della villa (non ci sono spazi per la costruzione interna). Naturalmente la scala dovrà essere completamente chiusa da muratura. Il problema è il seguente: alcuni tecnici (architetti) mi dicono che tale lavoro è autorizzabile dal comune in quanto trattasi di vano tecnico che mette in comunicazioni stanze dello stesso appartamento e che per di più l'ampliamento è effettuato su villa indipendente e delimitata da recinzione esterna; altri tecnici mi dicono invece che trattasi di ampliamento di volumetria a tutti gli effetti e quindi non autorizzabile dal comune. Stante questi punti di vista completamente differenti prima di avviare i lavori vorrei un vostro aiuto in merito a tale questione. Vi ringrazio anticipatamente.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2003, alle ore 18:25
    Mi associo a quanto detto dagli architetti.
    In effetti Lei dovrà comunque fare richiesta di concessione al Comune, se il comune fosse vincolato sotto il profilo paesistico-ambientale, la concessione viene rilasciata previo nulla osta dalla Sovrintendenza.
    Inoltre aggiungo che essendo modificato il profilo esterno dell'immobile, dopo i lavori, dovrà far eseguire da tecnico abilitato, il nuovo mappale con relativo DOCFA, cioè la riconfigurazione in mappa catastale del Suo immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geonello
Salve a tutti, sono nuovo del Forum, volevo porvi un quesito cioè: un mio cliente abita al piano primo di un fabbricato composto da due unità immobiliari, piano...
geonello 21 Agosto 2020 ore 17:47 1
Img kobe8
Ciao, sto per comprare una casa da ristrutturare di 2 piani collegati attualmente da una scala esterna. Volevo chiederVi se secondo voi conviene di più chiudere una scala...
kobe8 19 Agosto 2017 ore 13:54 4
Img antani80
Dovrei realizzare una nuova recinzione e relativo cancello, nonchè una scala esterna.Mi chiedevo quale fosse il materiale migliore con poca manutenzione e non troppo...
antani80 12 Ottobre 2015 ore 14:07 5
Img detto444
Buongiorno,gradirei sapere se dal mio confine del giardino possono realizzare una scala esterna di servizio o sicurezza.Specifico:dal mio confine è stato edificato un...
detto444 20 Aprile 2015 ore 22:21 2
Img remo811
Buonasera,sono un nuovo iscritto, volevo un consiglio per un problema di una scala esterna a chiocciola in muratura, praticamente quando piove si forma dell'umidità, sotto...
remo811 30 Luglio 2014 ore 00:20 5
Notizie che trattano Costruzione scala esterna coperta che potrebbero interessarti

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturazione - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Forma delle scale

Scale - Le scale sono gli elementi architettonici che lasciano ampio spazio alla fantasia del progettista, la scelta della forma però è fondamentale, vediamo perchè.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Superficie Coperta: definizione

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Coperta è la superficie della proiezione orizzontale sul terreno delle parti fuori terra di un edificio, delimitata dalle sue pareti perimetrali.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
REGISTRATI COME UTENTE
329.046 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//