• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-27 20:09:29

Costruzione nuova casa - 39324


Malupino
login
27 Gennaio 2015 ore 10:34 6
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a chi più esperto o magari chi già ha avuto esperienza del genere, vorrei costruire una casa di 60 mq piano terra zona giorno e 60 mq primo piano zona notte, il terreno è mio.
Volevo sapere il costo circa la realizzazione del grezzo, (fondamenta, pilastri, solette, chiusura in mattoni forati) e più o meno prezzo per le finiture.
Grazie


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 12:12
    Purtroppo per darle una risposta esaustiva ho bisogno di alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio:
    - tipo di fondazioni (plinti, travi rovescie, platea, o magari addirittura una palificata?);
    - materiale delle murature;
    - materiale della copertura;
    - tipologia di finiture: economiche, nella media o di pregio?
    Tenga conto inoltre che ovviamente oltre al prezzo della pura e semplice costruzione dovrà corrispondere gli oneri di urbanizzazione al comune e il costo di costruzione sempre al comune: si tratta di costi calcolati sulla superficie utile o sulla superficie utile + il 60% della superficie accessoria.
    Saluti.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 13:08
    Purtroppo per darle una risposta esaustiva ho bisogno di alcune informazioni aggiuntive, come ad esempio:
    - tipo di fondazioni (plinti, travi rovescie, platea, o magari addirittura una palificata?);
    - materiale delle murature;
    - materiale della copertura;
    - tipologia di finiture: economiche, nella media o di pregio?
    Tenga conto inoltre che ovviamente oltre al prezzo della pura e semplice costruzione dovrà corrispondere gli oneri di urbanizzazione al comune e il costo di costruzione sempre al comune: si tratta di costi calcolati sulla superficie utile o sulla superficie utile + il 60% della superficie accessoria.
    Saluti.
    Buongiorno Arch-ily

    grazie per aver risposto alla mia domanda, non avendo esperienza in campo cerco di ottenere piu' info possibili e valutare in seguito.

    Da consigli ricevuti mi hanno suggerito di costruire fondamenta con sottoplinti, plinti e piastri, ma accetto un suo consiglio.

    cemento 32,5 per copertura fondamenta

    laterizi 15x14x23 per muri esterni sia piano terra (40mq) che piano superiore (60mq)

    laterizi 12x24x24 per muri divisori

    intonaco con rinzaffo arriccio e finitura

    il tetto sul piano superiore a terrazzo con laterizi 8x24x24

    scala interna accesso piano superiore

    balcone 7.00x0.80 al piano superiore

    tipologia finiture nella media

    oneri di urbanizzazione mi hanno informato che si aggirano su 50 euro al mq, superfice accessoria c'e' solo passaggioper l'ingresso

    grazie ancora per il suo aiuto




  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 15:59
    Non posso consigliarle un tipo di fondazioni, perché dipendono dai carichi e ovviamente - anzi sopratutto - dalla portanza del terreno: in generale i plinti sono adatti solo a terreni compatti e con una buona portanza.
    Comunque, a mio parere per una casa a due piani mi sembra preferibile la muratura portante, in quanto meno complessa da costruire e da coibentare (si evita il fenomeno dei ponti termici).
    Gli oneri, 50 euro al metro quadrato mi sembrano pochi, ma non ho motivo di dubitare del suo informatore in quanto è ogni Comune che stabilisce l'ammontare degli oneri.
    Se mi dice la zona posso fare qualche ricerca sul costo di una casa al metro quadrato.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 16:30
    Non posso consigliarle un tipo di fondazioni, perché dipendono dai carichi e ovviamente - anzi sopratutto - dalla portanza del terreno: in generale i plinti sono adatti solo a terreni compatti e con una buona portanza.
    Comunque, a mio parere per una casa a due piani mi sembra preferibile la muratura portante, in quanto meno complessa da costruire e da coibentare (si evita il fenomeno dei ponti termici).
    Gli oneri, 50 euro al metro quadrato mi sembrano pochi, ma non ho motivo di dubitare del suo informatore in quanto è ogni Comune che stabilisce l'ammontare degli oneri.
    Se mi dice la zona posso fare qualche ricerca sul costo di una casa al metro quadrato.
    Buon pomeriggio

    grazie, il terreno dove dovremmo costruire e' in prov. di reggio calabria,

    mi rendo conto che lei non puo indirizzarmi per le fondamenta, ma un conoscente mi ha consigliato cio' in ogni caso quando assumeremo un tecnico credo che fara' tutte le valutazioni del caso.

    con i dettagli che le ho scritto il costo del grezzo su che cifra si dovrebbe agirare.

    grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 19:48
    Con tutte le cautele del caso, potrei dire circa 600-800 euro al metro quadrato il grezzo, altre 300-400 sempre al metro quadrato le finiture (considerando infissi, sanitari, eccetera).
    Se si vogliono cose tipo la domotica, la cablatura il costo degli impianti cresce.

  • malupino
    Malupino Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 27 Gennaio 2015, alle ore 20:09
    Con tutte le cautele del caso, potrei dire circa 600-800 euro al metro quadrato il grezzo, altre 300-400 sempre al metro quadrato le finiture (considerando infissi, sanitari, eccetera).
    Se si vogliono cose tipo la domotica, la cablatura il costo degli impianti cresce.
    Buona sera

    la ringrazio molto le sue risposte ci sono state di aiuto, tra qualche giorno contatteremo un tecnico per lo sviluppo di un computo metrico estimativo, in manaiera da avere piu' dettagli e poi girare un po per i vari costruttori della zona per avere alcuni preventivi sottomano.

    se mi sorgessero altri dubbi, e son sicuro che ci saranno, li mettero' sul forum.

    Le rinnovo i nostri ringraziamenti e porgo cordiali saluti .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edop84
Buon pomeriggio, volevo chiedervi secondo voi quando costerebbe costruire al grezzo, compreso tramezzi interni, una casa di questo tipo: - piano terra di 85 mq compreso scala + 10...
edop84 09 Agosto 2022 ore 13:18 8
Img marcopt
Buongiorno a tutti,sono in procinto di acqsuitare una casa al grezzo ancora da terminare facente parte di un progetto di nuove costruzioni.So che il bonus ristrutturazioni è...
marcopt 14 Maggio 2021 ore 19:55 3
Img elisaglisenti
Siamo interessati ad acquistare casa indipendente su 2 piani accatastata come unico A2 oggetto di fusione nel 2000, il piano terra era abitato e riscaldato, é stata creata...
elisaglisenti 23 Gennaio 2021 ore 17:28 3
Img sandrob69
Buongiorno, vorrei conoscere se in qualche maniera il Sismabonus possa essere applicato ad un edificio al grezzo realizzato prima del 2008, al fine di attribuire al fabbricato...
sandrob69 14 Settembre 2020 ore 16:21 1
Img pasale
Ciao a tutti, ho cercato diversi topic ma la maggior parte non erano assimilabili alla mia idea. Ho 27 anni suonati e vorrei andare a vivere da solo. Non ho terreni di...
pasale 22 Agosto 2020 ore 10:33 9
Notizie che trattano Costruzione nuova casa - 39324 che potrebbero interessarti


Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Complementi di arredo in legno grezzo: portare la natura in casa

Complementi d'arredo - Nella sua irregolarità e ruvidezza il legno naturale è in grado di dare calore e fascino agli ambienti. Le nostre proposte di complementi d'arredo in legno grezzo

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Dichiarazione prestazione online prodotti da costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di prestazione fornisce informazioni utili su un prodotto da costruzione e dal 26 febbraio può essere pubblicata online sul sito del produttore.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI