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2007-03-23 19:02:31

Costruzione casa, isolamento pareti e tetto


Ciao a tutti!! questo è il mio primo messaggio sul forum!!!
Mi presento: mi chiamo Christian, 31 anni dalla provincia di Imperia.
In procinto di costruire casa ma con milioni di dubbi....

Vorrei, se possibile, che mi chiariste i dubbi che ho in materia di isolamento termico (essendo una casetta in collina quello acustico non è così importante) delle pareti, del tetto per ottimizzare la resa del riscaldamento e condizionamento.
In poche parole vorrei fare qualcosa di "valido" sempre restando con i piedi per terra e dunque con un buon rapporto resa/costo.
Come premesso abito vicino a Sanremo e dunque le condizioni climatiche non sono così estreme per fortuna.

Il mio tecnico ha proposto questo:

INTERRATO: intorno al perimetro intercapedine "ispezionabile" di 60 cm. non so se,con e dove verrà usata coibentazione ( )

PIANO TERRA: classico muro con intercapedine ovvero mattone da 8 + inetr. da 10 + mattone da 12 (mi ha lasciato liberta sul come riempire l'intercapedine ma di cosa??? prodotti naturali?? sintetici?? )

TETTO: Non ne ho idea


La mia idea era quella di fare un "cappotto termico" ma è la soluzione giusta???o mi conviene riempire l'intercapedine di isolante??

Spero di avervi illustrato tutta la mia situazione e che mi possiate consigliare per il meglio.
Se avete bisogno di qualsiasi altro dato per cortesia fatemelo sapere.

Grazie davvero
Christian
  • anonymous
    0
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    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 19:35
    INTERRATO: intorno al perimetro intercapedine "ispezionabile" di 60 cm. non so se,con e dove verrà usata coibentazione

    Cambia tecnico

  • ducati996
    0
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    Martedì 20 Marzo 2007, alle ore 22:51
    Cavoli dotting......una risposta così.....
    per cortesia spiegami almeno.......

  • anonymous
    0
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    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 06:38
    Abbi pazienza, non mi sembra una soluzione razionale ed al passo con le moderne tecnologie, oltretutto ti giochi un bel pò di metri quadri e spendi un casino.

    Copio e incollo una risposta già data:

    Nei seminterrati bagnati ti suggerisco di fare così:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oterra.jpg
    All'interno usi come casseri a perdere pannelli Celenit S 50x200 spessore 25 o 35 mm, all'esterno pannelli gialli omologhi da disarmare.
    Unico getto in calcestruzzo addizionato con idrocrete DM Mapei.
    Hai un ottimo isolamento a cappotto interno e sul Celenit l'intonaco aggrappa benissimo.
    Naturalmente spendi la metà.
    Ovviamente vespaio aerato sotto.

    La soluzione fotografata nell'esempio è stata realizzata a Monserrato, località vicina a Cagliari, chiamata anticamente Pauli, letteralmente palude.

    Per le murature in elevazione, se sei sensibile all'uso di prodotti naturali e non vuoi spendere di più rispetto a materiali "tradizionali", valuta l'uso del blok:
    http://www.gruppolegnobloc.it/
    oppure http://www.isobloc.it/
    saluti

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 06:41
    Abbi pazienza, non mi sembra una soluzione razionale ed al passo con le moderne tecnologie, oltretutto ti giochi un bel pò di metri quadri e spendi un casino.

    Copio e incollo una risposta già data:

    Nei seminterrati bagnati ti suggerisco di fare così:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oterra.jpg
    All'interno usi come casseri a perdere pannelli Celenit S 50x200 spessore 25 o 35 mm, all'esterno pannelli gialli omologhi da disarmare.
    Unico getto in calcestruzzo addizionato con idrocrete DM Mapei.
    Hai un ottimo isolamento a cappotto interno e sul Celenit l'intonaco aggrappa benissimo.
    Naturalmente spendi la metà.
    Ovviamente vespaio aerato sotto.

    La soluzione fotografata nell'esempio è realizzata a Monserrato, località vicina a Cagliari, chiamata anticamente Pauli, letteralmente palude.

    Per le murature in elevazione, se sei sensibile all'uso di prodotti naturali e non vuoi spendere di più rispetto a materiali "tradizionali", valuta l'uso del blok:
    http://www.gruppolegnobloc.it/
    oppure http://www.isobloc.it/
    saluti

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 09:50
    No, no, no......immaginavo di essermi spiegato male.....
    nell'interrato io non perdo metri perché il progetto viene rispettato perfettamente.
    Solo che il cemento armato viene fatto 60 cm al di fuori per poter creare questa intercapedine, che oltretutto rimane ispezionabile.
    All'interno dell'intercapedine posso quindi far passare tubi, cavi elettrici ecc, che rimangono a vista e quindi potrò in un futuro localizzare magari guasti.

    Per il discorso del piano elevato non ho nessun tipo di problema ad utilizzare materiali tradizionali, solo che vorrei sapere come e quanto isolare....
    non so se isolare nell'intercapedine da 10 oppure NON fare l'intercapedine e isolare a "cappotto"...... il tutto considerando che poi ho la prescrizione di rivestire tutta la casa in pietra.....

    Grazie ancora
    Christian

  • lancell
    0
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    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 10:00
    Ciao Cristian vedo che quello che ho passato io alcuni mesi fà lo stai passando anche tu...
    Io ho fatto l'errore di firmare un capitolato standard per la costruzione della mia nuova abitazione poi mi sono informato e per fare le varianti ho perso qualche eurino qua e la.
    Io ho fatto il muro da 34 cm con latterizio che si chiama TERMOFON costa un pò di più ma risulta con un buon K termico e si presenta sempre come un "mattone" tradizionale...
    Poi io farò un isolamento a cappotto con un termointonaco che risulta molto traspirante e non sarà il classico con i pannelli di polistirene...
    Questa soluzione mi è stata consigliata perché avere una buona massa di mattone all'interno funge anche per l'inerzia termica e con l'isolante all'esterno ti difendi meglio....
    Per il tetto sono anch'io nel panico perché non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfa pienamente...
    Bye bye Giuseppe.

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 10:04
    Ciao Giuseppe!!!
    si, lo conosco il termofon mi sono anche informato ma sai.....in linea di massima tutti consigliano la strada vecchia....quindi prima di decidere come investire in qualcosa che poi ti dovrà rimanere per sempre.....ci pensi 1000 volte vero???
    Io non ho un riferimento di prezzo del termofon, sai quanto costa a metro cubo??
    ciao e grazie

    ps: scusa ancora Giuseppe ma sai mica in quale classe energetica rientri?? io sono in D

  • lancell
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 10:53
    Per i prezzi ti ho scritto in privato...
    La classe è un pò un enigma comunque il muro con i Termofon e la malta di allettamento speciale (bassa conduzione termica) più il termointonaco da 5 cm mi dovrebbero portare ad un U di 0,39 Classe C???
    Lo vedro da quanto spenderò per il riscaldamento...
    Bye bye Giuseppe.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 11:25
    No, no, no......immaginavo di essermi spiegato male.....
    nell'interrato io non perdo metri perché il progetto viene rispettato perfettamente.
    Solo che il cemento armato viene fatto 60 cm al di fuori per poter creare questa intercapedine, che oltretutto rimane ispezionabile.
    All'interno dell'intercapedine posso quindi far passare tubi, cavi elettrici ecc, che rimangono a vista e quindi potrò in un futuro localizzare magari guasti.

    Per il discorso del piano elevato non ho nessun tipo di problema ad utilizzare materiali tradizionali, solo che vorrei sapere come e quanto isolare....
    non so se isolare nell'intercapedine da 10 oppure NON fare l'intercapedine e isolare a "cappotto"...... il tutto considerando che poi ho la prescrizione di rivestire tutta la casa in pietra.....

    Grazie ancora
    Christian
    Non capisco come fai a dire che non perdi metri se hai tutto un corridoio con un muro esterno in cemento armato che essendo non protetto ti creerà tanta umidità ed un muro interno.
    Spero che almeno per il problema dell'umidità da risalita ti abbiano preventivato il vespaio aerato.
    Cappotto esterno in polistirene e poi pietre, lo vedo già per terra, hai bisogno di un aggrappo niente male.
    Il termointonaco è un palliativo, un surrogato di un isolamento serio specie se si pretende di usarlo in spessori rilevanti.
    Non puoi dire lo vedrò quando spenderò in riscaldamento, e se spendi molto cosa fai butti tutto?
    Ti confermo la soluzione ottimale, sopratutto se è prescritto che devi rivestire in pietra, è il Blok, all'interno lo intonachi alla grande, in mezzo ci metti il polistirene nello spessore da calcolo termotecnico, all'esterno ci attacchi direttamente le pietre.
    Risparmi un pozzo di soldi, poi i soldi sono tuoi e te li gestisci tu.

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 11:37
    Per i prezzi ti ho scritto in privato...
    La classe è un pò un enigma comunque il muro con i Termofon e la malta di allettamento speciale (bassa conduzione termica) più il termointonaco da 5 cm mi dovrebbero portare ad un U di 0,39 Classe C???
    Lo vedro da quanto spenderò per il riscaldamento...
    Bye bye Giuseppe.

    Termofon , malta speciale , termointonaco da 5 cm. ...!

    E con tutta 'sta roba si arriva a malapena a 0,39?

    Ma poi 5 cm. di termointonaco se non sbaglio costano quasi quanto un cappotto ben realizzato con materiale di 1^ scelta e siamo sicuri della sua affidabilità e riuscita???!!!

    Io con un modesto Poroton da 30cm. + un bel cappotto in NEOPOR da 6 cm. scendo di parecchio sotto U = 0,30

    Sei sicuro che il rapporto costi/beneficio di questa muratura sia vantaggioso? Io nutro dei forti dubbi.

    Ciao

  • maggiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 11:38
    Per i prezzi ti ho scritto in privato...
    La classe è un pò un enigma comunque il muro con i Termofon e la malta di allettamento speciale (bassa conduzione termica) più il termointonaco da 5 cm mi dovrebbero portare ad un U di 0,39 Classe C???
    Lo vedro da quanto spenderò per il riscaldamento...
    Bye bye Giuseppe.

    Termofon , malta speciale , termointonaco da 5 cm. ...!

    E con tutta 'sta roba si arriva a malapena a U = 0,39?

    Ma poi 5 cm. di termointonaco se non sbaglio costano quasi quanto un cappotto ben realizzato con materiale di 1^ scelta e siamo sicuri della sua affidabilità e riuscita???!!!

    Io con un modesto Poroton da 30cm. + un bel cappotto in NEOPOR da 6 cm. scendo di parecchio sotto U = 0,30

    Sei sicuro che il rapporto costi/beneficio di questa muratura sia vantaggioso? Io nutro dei forti dubbi.

    Ciao

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:01
    Per giuseppe: non ho ricevuto messaggi in privato.....

    Per dotting: non perdo superficie perché l'intercapedine viene creata al di fuori del progetto quindi penso sia un "vuoto tecnico", comunque io non la reputo una buona soluzione sopratutto perché molto onerosa.....sono qui ad ascoltare chi ha più esperienza di me.
    Vorrei semplicemente trovare la migliore soluzione qualità/prezzo visto che ho ancora la possibilità di decidere come fare la casa....


    per maggiale: tu leggendo i miei problemi in che direzione ti muoveresti??considera sempre che devo OBBLIGATORIAMENTE rivestire tutta la casa in pietra...... quanto costa il neopor??ci si possono attaccare le pietre??



    per esempio, parlando del piano esterno, sarebbe una buona soluzione utilizzare il classico muro con intercapedine da 10cm riempita completamente di neopor??e i pilastri come li isolo perfettamente??
    Mamma mia che confusione......

    Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi a trovare una soluzione adeguata.

    Christian

  • cremo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:08

    Io con un modesto Poroton da 30cm. + un bel cappotto in NEOPOR da 6 cm. scendo di parecchio sotto U = 0,30


    Questa è la stessa soluzione che adotteranno nella casa che sto comprando, con riscaldamento a pavimento abbinato a caldaia a condensazione.

    A me non sembra male se confrontata con le soluzioni di altre case che ho valutato.....

    Per il tetto realizzeranno un tetto ventilato in legno lamellare, a detta di molti è un buon isolante termico.

  • geost
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:01
    Mi trovo nella stessa condizione.
    Per l'isolamento in parete ho optato per:muratura a cassetta, isolamento in intercapedine con pannelli in polistirene estruso spess. 3 - 5 cm, da incollarsi sull'interno della fodera esterna previa intonacatura. Mi sembrano preferibili per: rigidezza, lavorabilità. formati, costo.

    Per il tetto, a padiglione, sarei orientato su prodotti analoghi, ma ho ancora qualche perplessità da risolvere.

    Ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:52

    considera sempre che devo OBBLIGATORIAMENTE rivestire tutta la casa in pietra...... quanto costa il neopor??ci si possono attaccare le pietre??

    e i pilastri come li isolo perfettamente??

    Ma sai quanti strati servono per un isolamento a cappotto fra collante, pannello, rasante fibra di vetro, intonaco, basta un piccolo difetto e vedi dove ti ritrovi le pietre.
    A meno che le pietre non siano finte, ne ho viste di bellissime in polistirene.

    I pilastri si isolano con il Celenit, che ha lo stesso aggrappo del blok.

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 16:44
    Benissimo, quindi è da scartare l'ipotesi del cappotto perché le pietre sono vere e quindi il peso è elevato.
    Dunque non mi rimane che riempire l'intercapedine di isolante giusto??
    A questo punto domando se 10 cm di intercapedine sono sufficienti, o devo fare qualcosa di più??
    Con quanto isolante la riempio l'intercapedine??
    Che tipo di isolante utilizzo nell'intercapedine?? (è sempre considerato il migliore il neopor anche per questo tipo di applicazione o ci sono materiali più efficenti??)
    Conviene utilizzare mattoni particolari per queste tamponature o consigliate comunque mattoni speciali??


    Per il tetto invece cosa mi consigliate?? il tetto che vorrei fare io è un tetto ibrido ovvero: una parte della casa (sala e cucina) con tetto a vista, ovvero travoni ecc, l'altra parte soffitto classico, magari controsoffitto.

    come sempre ringrazio tutti quelli che mi stanno consigliando.
    Ciao
    Christian

  • lancell
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 08:20
    Sono consapevole che il termointonaco "rende" meno di un cappotto tradizionale... Ho subito la teoria che la traspirabilità dei materiali e la "bioedilizia" sono le strade da seguire...
    Comunque credo che ciò che fà la differenza è il Lamda dei materiali il mio intonaco dato che è "BIO" con dentro la perlite (non sò nemmeno che cos'è?...forse sono perle ) arriva a 0,090 il Neopor sicuramente sarà su un altro pianeta...
    Bye bye Giuseppe.

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 09:56
    Alla fine pensandoci e ripensandoci, documentandomi qua e la in rete sono giunto ad una conclusione......
    Vorrei indirizzare la mia scelta verso il NEOPOR
    Insomma vorrei isolare un pò tutto con questo materiale che, a detta di molti, è molto performante.
    Qualcuno mi sa indicare i prezzi a spanne?? giusto per farmi un idea??

    E qui arrivano le note dolenti ovvero gli spessori da utilizzare....

    cosa mi consigliate per l'intercapedine del muro perimetrale pian terreno?
    per i pilastri?
    per il tetto (parte a vista e parte controsoffittato)

    Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi vorrete dare.
    Christian

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 10:09
    Alla fine pensandoci e ripensandoci, documentandomi qua e la in rete sono giunto ad una conclusione......
    Vorrei indirizzare la mia scelta verso il NEOPOR
    Insomma vorrei isolare un pò tutto con questo materiale che, a detta di molti, è molto performante.
    Qualcuno mi sa indicare i prezzi a spanne?? giusto per farmi un idea??
    In questa discussione:
    viewtopic.php?t=12208&postdays=0&postorder=asc&start=5
    c'è scritto:
    Allora se consideriamo il solo costo del cappotto in tutti i suoi componenti (escludendo lo strato di rifinitura a colore esterno) mi verrà a costare euro 38/mq. con NEOPOR da cm. 8.

    Auguri

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 10:20
    Ciao Dotting, grazie per la tua celerità.....
    in quel forum parli di blok, ho cercato ma non trovo nulla, mi potresti indicare qualche sito dove documentarmi su questa soluzione?

    e di questo cosa te ne pare???

    http://variant-haus.de/eu/index.php?opt ... =1&lang=it

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 10:27
    Http://www.isobloc.it/cassero5.htm
    ma ne trovi tanti altri perché è un consorzio tipo quello che produce il Poroton.

    Il blocco cassero in Neopor che mi hai segnalato ha il problema dell'aggrappo dell'intonaco doppio, all'interno e all'esterno.

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 18:24
    Ho dato un occhiata al prodotto e mi sembra una valida soluzione....
    QUale blocco mi consigli??
    Ma l'isolante all'interno che viene fornito è il neopor volendo??
    Sai indicativamente il costo di questi blocchi??

    quindi ricapitolando l'interrato lo faccio con il cemento armato e quei pannelli a perdere che mi dicevi invece il piano fuori terra con questi blocchi?? che ve ne pare?? che trasmittanza potrei raggiungere in questa maniera??
    Ciao e grazie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 18:41
    Scusa, adesso mi sembra che stai esagerando perché non sai neppure leggere.
    Ti ho indicato il sito e nel sito ti ho segnalato la pagina in cui puoi leggere la trasmittanza termica U e mi chiedi la trasmittanza!!
    Per cortesia fai lo scroll con il mouse e non comportarti da troll:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

  • ducati996
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 18:49
    Ok dotting io avrò anche sbagliato ma sembra che anche tu abbia focalizzato la tua risposta su una sola cosa.....le mie domande erano parecchie.....

    Non volevo fare il troll !!!

    Ciao e grazie

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 19:02
    Il prezzo per la tipologia 30/16+6 l'ho già indicato nella discussione che ti ho linkato, 26 euro + Iva a mq escluso il trasporto.
    Il blocco che tu devi scegliere dipende esclusivamente dalla zona climatica in cui tu devi costruire.
    Se Imperia Imperia sei in zona C ed un valore ottimale potrebbe essere quello previsto in Finanziaria pari a 0,46.
    Il blocco che ti ho indicato sopra, quello che va bene per Cagliari e di cui conosco il prezzo perché lo uso, ha U= 0.43 ottimo per te.
    Del Neopor che costa abbastanza non te ne fai niente.

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