• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-31 08:19:52

Costruire sopra un solaio esterno.


Mamachan
login
28 Maggio 2013 ore 08:11 4
Buongiorno,
avrei bisogno cortesemente di un parere.

Sfruttando il Piano Casa Regionale avrei intenzione di allargare la mia abitazione al piano terra..
Vorrei costruire una nuova stanza (circa 15 mq utili) sopra un solaio esterno a piano terra attualmente adibito a terrazza (circa 30mq).
Essendo l'abitazione in condominio, per avere tutti i permessi necessari ho dovuto trovare un accordo con l'inquilino al primo piano (sopra il mio appartamento), ovvero che la nuova costruzione sia ultimata a terrazza calpestabile/lastrico solare.
Sotto il solaio ci sono i garages/cantine.

I miei dubbi sono:

1) c'è il rischio di sovraccaricare eccessivamente il solaio esistente? Bisogna considerare il peso della struttura, quello dell'arredamento, quello dell'inquilino sopra che userà il lastrico, quello di eventuale carico neve sul nuovo lastrico solare.
2) nel caso consigliate una struttura in acciaio, legno o muratura?

Vi ringrazio.
Saluti
  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 10:01
    Io consiglio di rivolgersi a dei tecnici specializzati
    come un ingegnere per esempio

  • mamachan
    Mamachan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 08:41
    Io consiglio di rivolgersi a dei tecnici specializzati
    come un ingegnere per esempio

    sicuramente è quello che farò.
    Gradirei comunque qualche parere preventivo "a pelle" da parte vostra.

    Ringrazio

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 20:36
    Buonasera, ho l'impressione che, nel Suo caso, i costi di progettazione possano superare quelli d'esecuzione. E' zona sismica?

  • mamachan
    Mamachan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2013, alle ore 08:19
    Buonasera, ho l'impressione che, nel Suo caso, i costi di progettazione possano superare quelli d'esecuzione. E' zona sismica?

    Credo di si (Provincia di Macerata), in effetti anche per questo motivo mi hanno consigliato di non procedere con costruzioni in muratura.
    Sarebbe (il condizionale è d'obbligo) preferibile una costruzione leggera, con struttura in legno o acciaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI