• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-08 14:42:42

Costruire nicchia per stufa a legna


Buongiorno.
Dovrei costruire una nicchia per alloggiarci una piccola stufa a legna.
Siccome questa nicchia verrebbe costruita a scapito di una stanza adiacente, vorrrei farla il più piccola possibile (quindi anche, per quanto riguarda il muro meno spessa possibile).
Vorrei consigli sia per quanto riguarda lo spazio minimo intorno alla stufa sia per i materiali da usare per realizzare la nicchia (legno schermato? cartongesso? metallo? o....?), il tutto per non avere problemi di sicurezza antiincendio.
Grazie mille per un eventuale risposta.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Dicembre 2014, alle ore 11:35 - ultima modifica: Domenica 7 Dicembre 2014, all or 11:56
    Salve,
    posso nel frattempo suggerirle di osservare alcune regole sulla sicurezza.
    Le nuove pareti dovranno essere realizzate con materiali ignifughi ( cioè antincendio) tipo blocchi di perlite o per esempio se cartongesso dovrà essere certificato ignifugo.

    Rispettare che le tubazioni di connessione siano in acciaio inox.

    Riguardo la base di appoggio su cui verrà posizionata la stufa, qualora fosse di materiale combustibile ( magari tipo parquet), sarà importante isolarla con una lastra ignifuga, o con una pietra. eccedendo da entrambe le parti di almeno 30-60 cm.

    Altrettanto importante la distanza del piano fuoco-bocca sulle pareti laterali di almeno 20-40 cm, in modo tale da rispettare la distanza di sicurezza da mobili o arredi di materiale combustibile.

    Ritengo comunque importante attenersi alle istruzioni tecniche per il montaggio fornite dalla casa produttrice, nonché rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato.
    Saluti e a presto



  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Dicembre 2014, alle ore 14:42
    La domanda mi sorge spontanea,ma perche vuoi incassare una stufa a legna?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco141070
Salve,devo installare una stufa a legna che ha tubi da 120 di diametro.Il foro sul muro che porta alla canna fumaria ha diametro 320 e profondità 300, probabilmente serviva...
marco141070 02 Novembre 2022 ore 13:35 1
Img miller
Buongiorno,sulla base delle ultime normative emanate sembrerebbe che sia possibile installare una stufa a pellet beneficiando della detrazione del 50%, e poiché tale...
miller 30 Marzo 2021 ore 18:57 1
Img p_marco
Buonasera, Avrei voglia di realizzare una nicchia su una parete esistente, su un angolo, tale per cui trasformerei l'attuale forma ad L in una C, da chiudere con ante. Le...
p_marco 29 Dicembre 2020 ore 09:56 5
Img xpadriano
Salve, vorrei fare una nicchia in un muro portante (pietra calcarea, muro perimetrale, il muro ha 50cm spessore, sopra di me si trova un piano e poi il solaio), la nicchia di cui...
xpadriano 29 Novembre 2020 ore 19:34 3
Img ponty
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere su un lavoro che vorrei fare. L'idea è di creare una nicchia di larghezza 138 cm, altezza 232 cm e profonda 15 cm,...
ponty 14 Ottobre 2020 ore 12:08 6
Notizie che trattano Costruire nicchia per stufa a legna che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Installare stufa a circolo esterno

Fai da te Muratura - Le stufe a circolo esterno alimentate a gas consentono di risparmiare sul riscaldamento, ma l'installazione deve avvenire con la massima attenzione per la sicurezza.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Stufa ad accumulo di calore

Impianti di riscaldamento - La stufa ad accumulo di calore, o stube, è una forma di riscaldamento molto diffusa nei paesi di lingua tedesca, come Trentino Alto Adige, Austria e Germania.

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

Come funziona una stufa pirolitica?

Impianti di riscaldamento - Una tipologia di stufa molto innovativa e dalle alte performance di efficienza energetica è la stufa pirolitica da interni il cui utilizzo non produce fumi dannosi

Funzionamento e convenienza di una stufa combinata legna pellet

Impianti di riscaldamento - Le stufe legna-pellet sono una soluzione versatile per il riscaldamento domestico, coniugando l'efficacia tradizionale della legna con la praticità del pellet.

Stufe a legna belle ed efficienti per riscaldare casa con stile

Impianti di riscaldamento - Le stufe a legna moderne, funzionali e dalle forme accattivanti, permettono di decorare la casa con stile offrendo elevate prestazioni e rispettando l'ambiente.

Caminetti e stufe ibride

Impianti di riscaldamento - Da anni ormai si è già visto l'ingresso sul mercato di numerosi nuovi modelli di stufe e caminetti ibridi: a legna, a pellet, bioetanolo o anche soluzioni ibride.
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI