• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 19:51:02

Costo riscaldamento gpl a bombolone


Graz54
login
04 Febbraio 2008 ore 16:45 3
Il costo del riscaldamento è diventato insopportabile e devo capire se è dovuto alla quantità consumata oppure a perdite od aria nel bombolone.
Ho un rustico ristrutturato nella campagna emiliana; il riscaldamento avviene via GPL da bombolone sopra terra; l'abitazione è composta da piano terra (60 mq), primo piano (idem), ex stalla (66 mq), vano scale e soffitta non riscaldata; sono presenti i doppi vetri; disponiamo di 15 caloriferi (totale 165 elementi) + 2 ventilconvettori (per la ex-stalla); l'altezza è circa 3 ml per ogni stanza; la caldaia viene spenta per circa 6 mesi l'anno; lo scaldabagno - stessa alimentazione - è attivo tutto l'anno.
Il consumo annuo è di 9.000 - 10.000 lt; l'utilizzo di un camino in luogo dei 2 ventilconvettori nel locale ex-stalla, per almeno il 50% del tempo, non ha modificato la quantità consumata.
Qualcuno può confermarmi che tale quantità consumata, in relazione alle caratteristiche elencate, è veritiera?
Se ciò non fosse (quantità dovuta a perdite o presenza di aria nel materiale consegnato) a chi mi posso rivolgere per un esame dell'impianto?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere.
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:49
    Ciao

    ho una casa tipo la tua con bombolone

    avevo preventivato nel tempo di mettere un TC.... ma dopo il primo anno di riscaldamento a gpl ho detto NOOOOOOOOOOOO
    (primi due mesi di inverno e 800 euro) 3000 euro per la stagione... e avendo freddo....

    ho fatto un salto mortale ed un ulteriore sforzo e ho preso il tc prima del previsto.

    per iniziare a risparmiare PRIMA del previsto.

    il camino aperto... in un rustico....

    scalda (nel senso che noi, uomini dell'era del petrolio intendiamo... magari nel 1500 la parola scalda aveva un più blando significato) chi è nel giro di un metro. e bon.

    devi investire

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:52
    Inserire un tc... soprattutto con scambiatore di calore incorporato... non è poi così difficile.

    nel mio caso tra camino e mano d'opera NON ho speso più di due inverni ai gpl..... (ma ora il gas non lo uso che per... cucinare)

    vedi cosa scrivo nel post iniziato da "casadafare"

    ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 19:51
    Ho un amico che ha una casa di 160mq, d'inverno spende 1200-1400 euro al mese....con il bombolone di GPL

    Ha una bimbetta piccola e quindi vuole in casa 22-23 gradi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI