• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-10 23:59:11

Costo impianto elettrico - 29041


Elisaa
login
10 Aprile 2010 ore 09:59 9
Sto restaurando casa. L'idraulico è il fratello del mio testimone di nozze e lavora davvero bene. Dovendo rifare l'impianto elettrico mi ha indicato lui un suo conoscente che ha dichiarato "lavora bene".
Non ho chiesto preventivo ma solo la fattura a fine lavori e la certificazione del rifacimento dell'impianto (credo sia utile averlo). L'elettricista mi ha assicurato che per entrambe non c'è problema. Adesso però sono quindici giorni che mi lavora in casa. Ha distrutto tutti i muri per passare "canalette" per i nuovi fili che "sono più grossi", ha spostato prese per posizionarle sul nuovo arredo e adesso attende il posizionamento del cartongesso su una parete della sala per poi posizoinare le ultime prese.
Ha cambiato il quadro elettrico principale predisponendo comandi separati per riscaldamneto, condizionamento, forza e .. (boh). Ha sostituito tutte le prese di casa con altre nuove (quelle vecchie avevano trent'anni) e cambiato tutti i fili..
Come faccio a sapere quanto potrei spendere?? Lo so, lo dovevo chiedere prima....
Ma non l'ho fatto.
Adesso qualunque cifra mi chieda la dovrò pagare ma per aver un orientamento (potrebbe chiedere 1000 o 10.000 e non saprei se ho speso molto) della spesa come posso fare??
La casa è grande (150 mq) e mi pare il lavoro sia stato fatto bene. Ma se lo pago a ore mi costerà un miliardo come funziona?? Qualcuno mi aiuta??
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 12:02
    Sei stata un pò imprudente. Direi d'inserire il quesito nel Forum Edilizio.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 13:08
    Ciao

    non voglio allarmarti ma sei stata un pò superficiale a meno di essere sicuro di coprire la spesa in ogni caso
    La cifra dipende da quanti punti ha fatto ( scatolette ) quale serie ha utilizzato ad esempio Bticino serie livininternational quali placche ti metterà se in plastica in ferro o in legno si può andare dalle 3 euro alle 30 euro e poi devi calcolare quanto ha influito la parte di muratura visto che parlavi di tracce
    Insomma non saranno spiccioli ma non puoi chiedere indicativamente cosa pensa sia la spesa e poi quanti giorni di lavoro ha fatto ?
    Metti una giornata 160 euro di manodopera ad operaio un pò meno l'aiutante

  • nous
    Nous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 08:06
    Ciao, io per rifare l'impianto in casa mia (sui 100metri) ho un paio di preventivi intorno ai 4000 euro murature escluse (l'impresa si prende il 25% del costo dell'impianto, grossomodo).
    Come ti hanno giustamente detto altri molto dipende dalle placche che metterai (tra la Bticino e la Vimar ad esempio mi ballano 500 euro più IVA).

    Bisognerebbe inoltre capire se il tuo amico si è limitato all'impianto oppure ha anche fatto predisposizioni per impianto di condizionamento o di allarme..e poi ovviamente ci vorrà la certificazione di conformita, sui 200 euro.

  • galaverna
    Galaverna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 15:09
    Se ti può essere utile come riferimento io l'anno scorso ho speso 1300 euro certificazione compresa (dal costo da sola di 150 euro pagata direttamente al tecnico) per 60 mq di casa (seconda casa in montagna) con sostituzione di tutti i fili e montaggio di differenziale, le placche (una ventina) sono della Vimar color legno (mi ricordo che erano un pò più care di quelle a colori standard). Inoltre è stata creata una nuova presa con relativa opera muraria di foratura e successiva chiusura/stuccatura e fatta la messa a terra creando l'apposito punto di scarico e relativa canalizzazione del cavo dispersore nel giardino antistante,tutto eseguito direttamente dai due elettricisti (che comunque conoscevo già da tempo).

  • elisaa
    Elisaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 20:48
    Inizio con un po' di risposte:
    1) "a meno di essere sicuro di coprire la spesa in ogni caso" Senza dubbio coprirò la spesa solo mi chiedevo quanto potesse essere visto che se mi chiederà 10 o 100 non sarò comunque in grado di valutare la spesa magari per dirgli "caretto però..".
    2) "quali placche ti metterà" Vimar Plana quelle con la lucetta per la notte nella zona notte.
    3) "Metti una giornata 160 euro di manodopera ad operaio un pò meno l'aiutante" E' venuto solo quindi tutto a prezzo pieno..
    4) "si è limitato all'impianto oppure ha anche fatto predisposizioni per impianto di condizionamento o di allarme..e poi ovviamente ci vorrà la certificazione di conformita" Ha fatto tutto il nuovo impianto con tanto di quadro, predisposizione solo elettrica per condizionatore e caldaia inserendo in quadro interruttori dedicati, cambio termostato caldaia (quello per regolare e programmare temperature)
    5) "certificato di conformità" è l'unico di cui mi ha detto il prezzo, se le interessa certificato di conformità sono circa 150 euro.
    Per il resto, la casa è di 150 mq e ha messo prese ovunque, io gli ho dato carta bianca..
    Lo so... imprudente... ormai però è fatta...
    Vi farò sapere quando ho pagato comìè andata.
    Leggendo sopra mi aspetto un 5.000 euro pensate possa bastare?? (Sarà troppo??)

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:36
    Scusa se mi permetto dopo tutto questo tempo ma come è finita?con quanti punti luce?grazie

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 21:14
    Non penso possano bastare 5000 euroa lavoro finito.ATTENTA AGLI AMICI O PARENTI.

  • vincenzo.13
    Vincenzo.13 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2016, alle ore 10:58 - ultima modifica: Giovedì 7 Luglio 2016, all or 11:01
    Ciao a tutti!
    Spero con questo intervento di aiutarvi a capire come fare una stima fai da te del costo di un impianto elettrico :)

    1.Conta tutti i punti luce
    Per punto luce si intende un qualsiasi punto in cui è presente l’erogazione di energia elettrica: si tratta quindi di interruttori, prese elettriche, lampadari, lampadine, invertitori, deviatori ecc. Il numero dei cosiddetti punti luce ci serve per calcolare l’approssimativo costo della realizzazione dell’impianto.
    Ad esempio: se in un locale abbiamo tre prese elettriche, due lampadine e due interruttori, abbiamo sette punti luce.
    Se si prevede un rinnovamento dell’impianto già esistente, bisogna semplicemente contare tutti i punti luce (attenzione anche all’antenna TV!).
    Se invece si progetta l’installazione di un impianto nuovo, bisogna prevedere il numero dei punti luce che andremo ad installare.

    2.Fai la prima stima
    Per ottenere una cifra approssimativa, dobbiamo moltiplicare il numero dei punti luce con il costo in euro: si parte dai 45 € e si può arrivare fino a 55 € per punto luce. Se abbiamo una casa con 50 punti luce, il nostro calcolo sarà: 50 x 50 € = 2.500 €
    La cifra indicativa prevede l’installazione di tutto l’impianto (IVA esclusa), compresa l’esecuzione del lavoro, ma non comprende lavori ulteriori.

    3. Occhio alla spesa

    Ovviamente il costo può oscillare anche a causa del prezzo delle placche e degli interruttori. Se abbiamo il modo di prevedere che tipo di placche vogliamo per la nostra casa, dobbiamo assolutamente dare un’occhiata al prezzo: partono da 1 € e possono arrivare anche a 40 € ciascuna. I costi dipendono dal materiale e dal brand e possono aggiungere una cifra considerevole al nostro calcolo approssimativo.

    Questo è un metodo fai da te ma comunque molto efficace, ovvio però che se si vuole avere la stima precisa bisogna sempre chiedere il preventivo ad un esperto.

    Spero di esservi stato utile con questo intervento :)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vincenzo.13
    Domenica 10 Luglio 2016, alle ore 23:59 - ultima modifica: Lunedì 11 Luglio 2016, all or 00:02
    Ciao a tutti!
    Spero con questo intervento di aiutarvi a capire come fare una stima fai da te del costo di un impianto elettrico :)

    1.Conta tutti i punti luce
    Per punto luce si intende un qualsiasi punto in cui è presente l’erogazione di energia elettrica: si tratta quindi di interruttori, prese elettriche, lampadari, lampadine, invertitori, deviatori ecc. Il numero dei cosiddetti punti luce ci serve per calcolare l’approssimativo costo della realizzazione dell’impianto.
    Ad esempio: se in un locale abbiamo tre prese elettriche, due lampadine e due interruttori, abbiamo sette punti luce.
    Se si prevede un rinnovamento dell’impianto già esistente, bisogna semplicemente contare tutti i punti luce (attenzione anche all’antenna TV!).
    Se invece si progetta l’installazione di un impianto nuovo, bisogna prevedere il numero dei punti luce che andremo ad installare.

    2.Fai la prima stima
    Per ottenere una cifra approssimativa, dobbiamo moltiplicare il numero dei punti luce con il costo in euro: si parte dai 45 € e si può arrivare fino a 55 € per punto luce. Se abbiamo una casa con 50 punti luce, il nostro calcolo sarà: 50 x 50 € = 2.500 €
    La cifra indicativa prevede l’installazione di tutto l’impianto (IVA esclusa), compresa l’esecuzione del lavoro, ma non comprende lavori ulteriori.

    3. Occhio alla spesa

    Ovviamente il costo può oscillare anche a causa del prezzo delle placche e degli interruttori. Se abbiamo il modo di prevedere che tipo di placche vogliamo per la nostra casa, dobbiamo assolutamente dare un’occhiata al prezzo: partono da 1 € e possono arrivare anche a 40 € ciascuna. I costi dipendono dal materiale e dal brand e possono aggiungere una cifra considerevole al nostro calcolo approssimativo.

    Questo è un metodo fai da te ma comunque molto efficace, ovvio però che se si vuole avere la stima precisa bisogna sempre chiedere il preventivo ad un esperto.

    Spero di esservi stato utile con questo intervento :)
    Ciao Vincenzo!, per avere un'idea più esatta, grazie al tuo prezioso consiglio, ma per i buchi nelle pareti, per le prese-interuttori ed eventuali tracce, sono inclusi nei prezzi che dici tu? o devo chiedere assistenza ad un muratore? grazie ancora....:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI