menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-10-03 11:27:53

Costi costruzione casa - 29262


Merlinok
login
27 Aprile 2010 ore 16:20 15
Salve!! Sono nuovo del forum e non so neanche se questa è la sezione giusta x la mia domanda. Ho un piccolo terreno edifcabile e avrei intenzione di costruirci una villetta su due piani x un totale di circa 120/130 mq. Cercando in giro ho visto costi di costruzione che oscillano dai 600 ?/mq fino ai 1500 ?/mq.. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso soprattutto considerando che il terreno è a Caserta.. Sarei interessato ai prezzi "chiavi in mano"..
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 16:36
    Salve,
    600? mi sembrano veramente pochi, considera che per una ristrutturazione mediamente il costo si aggira tra gli 800/1000?, per una costruzione nuova molto dipende dalla situazione geografica, dalla natura del terreno, la struttura in cemento armato, il livello di finizioni interne.
    Considera che un ventaglio tra i 1500/2000? si avvicinano di più alla realtà.
    Saluti

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 08:42
    Grazie Caravaggio x la risposta rapida!! Speravo in costi + bassi.. Posso chiederti da dove scrivi in modo da vedere se le cifre di cui hai parlato sono territorialmente applicabili anche qui a Caserta..
    Spero che qualcun altro partecipi a questa discussione cos da avere maggiori info..

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 09:06
    Concordo con Caravaggio. I costi di costruzione vanno mediamente sui 1500. Di più se fai una costruzione ad alta efficienza energetica.
    Ecco, io scrivo da Milano, tu da Caserta, quindi l'isolamento ti costerà un po' meno, per cui stai sui 1300 come media. I 600 non so dove li hai visti, mi sembrano veramente irrisori.
    In più poi avrai i vari tecnici che ti seguono tutto l'iter: considera circa un 10% dell'importo totale dei lavori. Poi avrai gli oneri di urbanizzazione che variano da comune a comune. Poi avrai gli allacciamenti che dovrai richiedere ai vari enti gestori, e qui il prezzo può essere il più disparato, a seconda di dove sono attualmente le risti dei sottoservizi.

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 10:57
    Giuro i 600 euro/mq non me li sono inventati!!Vi riporto quanto scritto, a febbraio di quest'anno, in altro forum da 2 studi di edilizia (Capo d'Orlando e Roma): 1) "Dipende naturalmente dai materiali ,da eventuali opere accessorie necessarie ,dalla localizzazione del terreno. Comunque in linea di massima, con finiture standard e senza grandi scavi di sbancamento il costo si aggira sui 600-700 euro mq.."; 2) "Siamo a disposizione, qualora lei lo richiedesse, per un sopralluogo, all' esecuzione di una bozza di proggetto e per un preventivo gratuito; ciò nonostante, è possibile rispondere alla sua domanda solo in relazione al costo di costruzione con utilizzo di materiali e finiture di media qualità.
    Il prezzo puo andare orientativamente fra i 600 / 800 euro mq..."
    Aiutoooo...

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 13:01
    Con 600? al m², non vai tanto lontano, la mia esperienza personale mi porta a pensare che se la spesa media per le opere in cemento armato comprensive di: Magrone per fondazioni, travi rovesce per fondazioni, solaio ventilato su casseri in pvc, pilastri, travi, e solai vari è di circa 300/400? al m² mi piacerebbe sapere con quello che resta cosa si riesce a fare.
    Nell'analisi dei costi in Francia il camento armato rappresenta il 30/35% della spesa complessiva della costruzione, in Italia circa il 20/25%.
    Questi sono dati oggettivi, poi si possono anche mettere materiali scadenti e piastrlle a 5? al m² , ma questa è un'altra storia.
    Non lasciarti incantare dalle sirene, fai un giro tra i rivenditori di materiali edili e vedrai che solo la fornitura e la posa di un buon gres porcellanato varia dalle 80/120? al m², fatti due conti

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 13:18
    Scavi, fondazioni e cementi armati sei sui 300/400 euro/mq; per le finiture medie sei sui 300/400 euo/mq; poi ci sono i muri, il tetto, i solai, gli impianti. E poi costruendo casa sei obbligato a farti il box, che è un costo a sè. MAgari fai un posto auto esterno. E la finitura dell'esterno dove la mettiamo (recinzione, cancelli,...)? Come vedi con 600 euro/mq non ci fai molto, in più vuoi un chiavi in mano!
    Magari ti hanno detto un costo di sole finiture per un appratmento, magari ti hanno detto un prezzo medio per un appartamento in un megacomplesso (è chiaro che al mq costa meno costruire un appartamento in un grande copndominio, piuttosto che una villetta, perché ci sono costi che vengono ad ammortizzarsi su più mq).
    E poi ci sono delle norme da rispettare: non vorrai mica costruire la capanna dello zio Tom, è casa tua e la vorrai fatta bene, magari economica ma fatta bene.
    Personalmente resto molto perplessa sul fatto che i 600 euro te li abbia detti un'impresa: probabilmente considera escluse un sacco di voci di cui un non tecnico non si accorge, ma che poi alla fine faranno lievitare il prezzo in una maniera incredibile!
    Fatti fare molti preventivi.

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 16:05
    Mi state facendo demoralizzare.. ma quello che non capisco è come possano esserci differenze di prezzo così elevate.. continuo a girare sui vari forum e trovo architetti e studi di progettazione che parlano di 700/800 euro/mq con finiture standard. Io non voglio nè la capanna dello zio Tom nè la Reggia di Caserta e pensavo che con 1000 ?/mq si poteva realizzare qualcosa di decente. Dimenticavo: ovviamente c'è anche chi, come voi, parla di 1200/1500 ?/mq...
    Cmq grazie a tutti x le spiegazioni che mi date..

  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 18:03
    I costi variano molto dal sud e il nord italia.. e il nord è sensibilmente piu caro!

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 20:21
    Eagledare, vuoi dire che c'è qualche speranza che i costi qui da me potrebbero anche aggirarsi tra gli 800/1000?/mq?

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 08:19
    Ritorno sull'argomento per dissipare ogni dubbio.
    La matematica non è un'opinione, tuttavia se chi promette di edificare con 600/800? m² riesce a motivare sono anche disposto a ricredermi, ma lo deve motivare con un Il computo metrico estimativo (documento attraverso il quale si definisce il costo di costruzione di un'opera edilizia).
    Tutto il resto sono chiacchere che lasciano il tempo che trovano.
    Occorre fare molta attenzione a chi promette cose pur sapendo che non le manterrà.
    Comunque rivolgiti ad un professionista della tua zona, e fatti consigliare.
    Saluti

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 14:49
    Credo che quanto prima andrò da un professionista delle mie zone per vedere qual è la reale situazione da queste parti. Cmq grazie x le risposte e x avermi quantomeno aperto gli occhi!!
    Vi tengo informati...

  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 20:42
    Secondo me intorno ai mille euro al mq ci sono aziente oneste nel sud italia che costruiscono

  • merlinok
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Aprile 2010, alle ore 11:52
    Eagledare, puoi dirmi di dove sei? dici che si trovano aziende che per 1000? lavorano onestamente x esperienza diretta?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 14:03
    E' SEVERAMENTE VIETATO EFFETTUARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA ALL'INTERNO DEL FORUM, SIETE PREGATI DI UTILIZZARE I CANALI PREPOSTI A TALE SCOPO.

    LO STAFF

  • martinaspiga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2017, alle ore 11:27
    se si hanno capacita artistiche puoi anche spendere 100 euro a mq.
    l importante e' ottimizzare i difetti.
    muri portanti riempiti( sono muri cartongessati che vengono riempiti con varia roba)
    pavimento vinilico,canaline per impianto elettrico,impianto fotovoltaico semplice,bacinella acqua piovana..
    se si ha un minimo d arte la qualita e' identica a una villa hollywoodiana ma serve un designer che sopperisca alle mancanze.

    150 mq di casa vengono 15 mila di manodopera piu 500 euro designer.
    la costruttiva deve solo avvallare i lavori pagando le tasse ma deve lasciar campo libero ad altri.
    questo perche la ditta dira che " per 15 mila manco inizia" ma se precisi che paghi il disturbo tecnico non ci sono problemi.
    tutto in regola,seguendo le leggi ma sostanzialmente la costruttiva firma che e' tutto in regola ( per davvero) ma la casa la fai tu.

    saluti

    Giacomo Fontanini

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI