• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-06 11:21:48

Correzione pendenza terrazzo


Ho un terrazzo di circa 40 mq, sul quale una decina di anni fa è stata posata una guaina, credo di quelle di tipo bituminoso, calpestabile.
Il problema è che la pendenza non è corretta, e vorrei pavimentare...
Vorrei lasciare la guaina (funziona bene, non ho infiltrazioni..) ma correggere la pendenza (dell'ordine di al max 2 cm).. come posso fare?
Non vorrei fare un nuovo massetto alleggerito.. è possibile fare delle rasature, e nel contempo correggere ancora un po con la colla durante la posa delle piastrelle?
Quale materiale posso utilizzare per realizzare rasature dell'ordine di 1-2 cm, prima della posa delle piastrelle con la colla? La colla stessa va bene (devo averlo letto da qualche parte...)?
In alternativa, è possibile fare un massetto alleggerito (con polistirolo e cemento)? Minimo quanti centimetri?
Grazie.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2008, alle ore 10:00
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 16:19
    Con spessori cos' bassi il polistirolo non va bene. non si legherebbe. eppoi come materiale alleggerente è molto meglio la leca che è argilla espansa.

    per fare il lavoro che tu dici lo spessore non è nell'ordine dei 1-2 cm ma variabile da zero a 1-2- cm. mi viene in mente solo qualcosa tipo un autolivellante ma questo serve per livellare e non per creare pendenze più accentuate. altrimenti devi partire da almeno 2 cm e arrivare negli altri punti più alti seguendo l'ordine del 0,5 cm al metro.
    per questo genere di lavoro l'ideale è emaco tixo. altrimenti massetto tradizionalepartendo da 3 cm. che forse a livello economico ti conviene.

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 22:43
    Sopra la guaina bituminosa non puoi incollare il pavimento, devi fare il massetto con spessore minimo ai bocchettoni di 3 cm.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 13:44
    Il problema è che non posso caricare di molto peso il solaio..

    Se decidessi di fare sopra la guaina un massetto alleggerito con argilla espansa (tipo Leca, c'è il modello Lecapiù 0-4cm), poi posso incollare direttamente il pavimento o è necessario fare una seconda guaina, magari di quelle liquide?

    Grazie

  • carloroma
    Carloroma Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Luglio 2008, alle ore 11:21
    Ciao spyke.
    rispondo al tuo messaggio.
    non esiste soluzione con materiale di riporto per correggere l'esigua pendenza del terrazzo in questione.qualunque cosa ci metteresti ai primi passaggi si spezzerebbe sotto il peso dei camminamenti.(come una buccia di uovo)
    la soluzione ci sarebbe ma radicale,ovvio.(te lo avranno già detto in molti.)
    togliere guaina e materiale sotto la guaina per almeno 7 cm in modo tale da permettere un massetto consistente ed armato di rete elettrosaldata.
    sopra il massetto metterai il mapelastic della mapei,rinforzato con tela; materiale fantastico per questi lavori.(permette magnificamente l'incollaggio delle piastrelle).
    per il peso potresti usare la mica, materiale leggero,costoso e termo-isolante; ma si sà...non si può fare una frittata senza rompere le uova; perciò un certo costo lo dovresti affrontare.
    in quanto ad incollare le mattonelle sopra la guaina,eistono colle speciali ma non te lo consiglio.e scordati di recuperare la pendenza con la colla.
    un'ultima soluzione veloce è quella di stendere ( fai fare da professionista) una resina gommosa a medio calpestìo, armata da telo, che può permetterti un uso discreto dell'ambiente.
    e non camminarci troppo sulla guaina esistente ora; piano piano si microfessura tutta, anche se fosse stata messa doppia incrociata.
    la pendenza,in sintesi,se non rifai il massetto solido,te la tieni.
    ciao carlo roma

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img damocles
Devo mettere per terra (massetto), prima di fare un muretto a mezza altezza, della guaina larga 15cm (tagliamuro).Non ho una bombola di gas e relativo cannello, ma una torcia a...
damocles 24 Novembre 2023 ore 11:31 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img chiribbios
Ciao a tutti,secondo voi quale può essere la soluzione migliore per coprire un doppio strato di guaina ardesiata/catramata fatto su un garage interrato? Vorrei coprire la...
chiribbios 24 Marzo 2023 ore 10:29 7
Img marco moro
Buongiorno vorrei capire meglio la stratificazione di un impianto a pavimento, ho una casa singola con un piano terra ed un primo piano, ho tolto tutto fino ad arrivare al solaio...
marco moro 21 Novembre 2022 ore 15:52 2
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Notizie che trattano Correzione pendenza terrazzo che potrebbero interessarti


Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Massetto alleggerito, quando e perché utilizzarlo

Restauro edile - I massetti alleggeriti sono utilizzati per la posa del pavimento su solai già esistenti. Scopriamo insieme gli aggregati che li compongono e quale scegliere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI