• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-17 16:14:38

Copertura terra o isolamento muro controterra?


Samanta1979
login
15 Febbraio 2015 ore 09:07 7
Salve,
ho una parete di casa con evidente macchia di umido confinante con un rudere senza tetto. Trovandoci su un terreno in pendenza, la parete di casa risulta interrata per oltre la metà. Mi consigliate di realizzare uno scavo esternamente fino a scendere sotto il livello del muro per liberarlo dalla terra e poi isolare, oppure posso risolvere semplicemente realizzando una copertura del rudere in lamiera così da fare in modo che l'acqua piovana non ci arrivi proprio?
Grazie in anticipo!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16:44
    Mi potrebbe fare un rapido schizzo della situazione reciproca dei due edifici? Questo per capire meglio.
    Grazie.

  • samanta1979
    Samanta1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 18:16 - ultima modifica: Domenica 15 Febbraio 2015, all or 18:18
    Mi potrebbe fare un rapido schizzo della situazione reciproca dei due edifici? Questo per capire meglio.
    Grazie.
    Allego uno schizzo che spero sia sufficientemente comprensibile. Ho elaborato due diverse prospettive degli edifici, frontale e dall'alto. Grazie per il suo interessamento!



  • samanta1979
    Samanta1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Febbraio 2015, alle ore 10:35 - ultima modifica: Lunedì 16 Febbraio 2015, all or 10:37
    Aggiungo due foto del rudere adiacente, come si può vedere non ha il tetto...



  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 11:08
    Buongiorno: innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
    Ho esaminato gli schizzi e sopratutto la fotografia che mi ha inviato.
    Ritengo perciò che l'unico intervento davvero valido sia di impermeabilizzare accuratamente la muratura verso il lato con il rudere. Infatti, a mio parere una copertura di lamiera metallica - oltre paradossalmente a potersi configurare come intervento edilizio abusivo (anche piuttosto "vistoso") - non garantirebbe la perfetta tenuta alla pioggia, perché le murature su cui andrebbe ad appoggiare sono molto irregolari. Inoltre, un simile intervento non la proteggerebbe dall'umidità di risalita capillare, che nel suo caso, essendo parte della muratura interrata, sicuramente ha un ruolo non secondario nel verificarsi delle infiltrazioni.
    Le consiglio perciò di posare una guaina di impermeabilizzazione - ad esempio bituminosa - e se possibile di farla "rigirare" anche sotto il piede della muratura, per evitare appunto il fenomeno dell'umidità di risalita capillare.
    Tuttavia dovrà affidare il lavoro a persone esperte, perché smuovendo la terra - sopratutto quella sotto il piede delle murature da isolare - in modo poco accurato si potrebbero causare piccoli cedimenti, con la conseguente comparsa di lesioni: infatti, il muro esposto agli agenti atmosferici potrebbe essere stato indebolito, ad esempio nei giunti di malta.
    Potrebbe inoltre pensare all'impermeabilizzazione della sommità della muratura sempre con una guaina di impermeabilizzazione e una successiva protezione di malta, ad esempio di cocciopesto o meglio ancora di pozzolana (molto resistente all'umidità): la soluzione ottimale sarebbe quindi "far rigirare" la guaina della muratura anche sulla sommità della medesima.
    Inoltre, prima di eseguire l'intervento non trascuri di verificare se sono necessari permessi o pratiche edilizie, e se si, quali.
    Saluti.

  • samanta1979
    Samanta1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 12:21
    Buongiorno: innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
    Ho esaminato gli schizzi e sopratutto la fotografia che mi ha inviato.
    Ritengo perciò che l'unico intervento davvero valido sia di impermeabilizzare accuratamente la muratura verso il lato con il rudere. Infatti, a mio parere una copertura di lamiera metallica - oltre paradossalmente a potersi configurare come intervento edilizio abusivo (anche piuttosto "vistoso") - non garantirebbe la perfetta tenuta alla pioggia, perché le murature su cui andrebbe ad appoggiare sono molto irregolari. Inoltre, un simile intervento non la proteggerebbe dall'umidità di risalita capillare, che nel suo caso, essendo parte della muratura interrata, sicuramente ha un ruolo non secondario nel verificarsi delle infiltrazioni.
    Le consiglio perciò di posare una guaina di impermeabilizzazione - ad esempio bituminosa - e se possibile di farla "rigirare" anche sotto il piede della muratura, per evitare appunto il fenomeno dell'umidità di risalita capillare.
    Tuttavia dovrà affidare il lavoro a persone esperte, perché smuovendo la terra - sopratutto quella sotto il piede delle murature da isolare - in modo poco accurato si potrebbero causare piccoli cedimenti, con la conseguente comparsa di lesioni: infatti, il muro esposto agli agenti atmosferici potrebbe essere stato indebolito, ad esempio nei giunti di malta.
    Potrebbe inoltre pensare all'impermeabilizzazione della sommità della muratura sempre con una guaina di impermeabilizzazione e una successiva protezione di malta, ad esempio di cocciopesto o meglio ancora di pozzolana (molto resistente all'umidità): la soluzione ottimale sarebbe quindi "far rigirare" la guaina della muratura anche sulla sommità della medesima.
    Inoltre, prima di eseguire l'intervento non trascuri di verificare se sono necessari permessi o pratiche edilizie, e se si, quali.
    Saluti.
    Grazie mille per le sue dritte.
    mi permetta un'ultima domanda, fino a che altezza ci consiglia di scavare per l'impermeabilizzazione considerando che sotto la cucina abbiamo una cantina completamente interrata?

    Una operazione simile l'abbiamo già effettuata sul retro della casa la scorsa estate e lo scavo è arrivato a 20 cm sotto il livello del pavimento cucina. Poi incerti su come proseguire abbiamo allontanato la terra di circa 1 metro dalle pareti ma senza effettuare nessun tipo di impermeabilizzazione o altro intervento.
    Anche su questo punto dobbiamo ancora capire bene come procedere, per ora abbiamo solo un fossato...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 14:38
    La cosa migliore sarebbe di scavare fino al piede della muratura, quindi in pratica fino alle fondamenta.
    Tuttavia capisco che essendoci una cantina interrata la cosa sia difficile da mettere in pratica.

  • samanta1979
    Samanta1979 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 17 Febbraio 2015, alle ore 16:14
    La cosa migliore sarebbe di scavare fino al piede della muratura, quindi in pratica fino alle fondamenta.
    Tuttavia capisco che essendoci una cantina interrata la cosa sia difficile da mettere in pratica.
    Proveremo a fare il possibile.
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Copertura terra o isolamento muro controterra? che potrebbero interessarti


Protezione delle facciate esterne

Ristrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Come eliminare l'umidità di risalita dai muri

Risanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI