Allego uno schizzo che spero sia sufficientemente comprensibile. Ho elaborato due diverse prospettive degli edifici, frontale e dall'alto. Grazie per il suo interessamento!“Mi potrebbe fare un rapido schizzo della situazione reciproca dei due edifici? Questo per capire meglio.
Grazie.”
Grazie mille per le sue dritte.“Buongiorno: innanzitutto le chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
Ho esaminato gli schizzi e sopratutto la fotografia che mi ha inviato.
Ritengo perciò che l'unico intervento davvero valido sia di impermeabilizzare accuratamente la muratura verso il lato con il rudere. Infatti, a mio parere una copertura di lamiera metallica - oltre paradossalmente a potersi configurare come intervento edilizio abusivo (anche piuttosto "vistoso") - non garantirebbe la perfetta tenuta alla pioggia, perché le murature su cui andrebbe ad appoggiare sono molto irregolari. Inoltre, un simile intervento non la proteggerebbe dall'umidità di risalita capillare, che nel suo caso, essendo parte della muratura interrata, sicuramente ha un ruolo non secondario nel verificarsi delle infiltrazioni.
Le consiglio perciò di posare una guaina di impermeabilizzazione - ad esempio bituminosa - e se possibile di farla "rigirare" anche sotto il piede della muratura, per evitare appunto il fenomeno dell'umidità di risalita capillare.
Tuttavia dovrà affidare il lavoro a persone esperte, perché smuovendo la terra - sopratutto quella sotto il piede delle murature da isolare - in modo poco accurato si potrebbero causare piccoli cedimenti, con la conseguente comparsa di lesioni: infatti, il muro esposto agli agenti atmosferici potrebbe essere stato indebolito, ad esempio nei giunti di malta.
Potrebbe inoltre pensare all'impermeabilizzazione della sommità della muratura sempre con una guaina di impermeabilizzazione e una successiva protezione di malta, ad esempio di cocciopesto o meglio ancora di pozzolana (molto resistente all'umidità): la soluzione ottimale sarebbe quindi "far rigirare" la guaina della muratura anche sulla sommità della medesima.
Inoltre, prima di eseguire l'intervento non trascuri di verificare se sono necessari permessi o pratiche edilizie, e se si, quali.
Saluti.”
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi... |
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto... |
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata... |
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche... |
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le... |
Notizie che trattano Copertura terra o isolamento muro controterra? che potrebbero interessarti
|
Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mareIdee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema. |
Protezione delle facciate esterneRistrutturare Casa - Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico. |
Come proteggere la casa dall'umidità di risalitaRisanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace |
Umidità nel condominio: chi è responsabile?Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale |
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenzaProgettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione |
Come eliminare l'umidità di risalita dai muriRisanamento umidità - L'umidità di risalita capillare è fra le cause più comuni dei danni alle murature in un'abitazione. Capiamo bene di cosa di tratta e le soluzioni per eliminarla |
Cause e rimedi per l'umidità di risalitaRisanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità. |
Come risolvere il problema dell'umidità di risalitaRisanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa |
Come risolvere il problema dell'umidità in casaIsolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici |