• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-05 02:30:07

Controsoffitto: miglior isolante?


Specialhawk
login
28 Ottobre 2011 ore 22:24 24
Ragazzi vorrei coibentare il soffitto del mio appartamento ( alto 3 m)
con materiale isolante e cartongesso.
L'appartamento in questione è in zona climatica E , di 110mq con un pessimo isolamento esterno (solo 50cm pietra) , ho sopra di me una mansarda non abitata con tetto non isolato.
Qual è secondo voi il miglior mix di materiali da utilizzare?
tipo isolante e cm...barriera al vapore (se necessaria)....cartongesso ecc
e se fattibile...un prezzo al mq!!!

ps: avevo già chiesto aiuto al forum x effettuare un isolamento a cappotto ma il tutto è saltato x probl. economici ma... vorrei far qualcosina x isolare un pò
la casa visto che fa sempre freddo e spendiamo un occhio di metano.

Grazie a tutti!!!
  • dellacasagianni
    Dellacasagianni Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2011, alle ore 07:47
    10 centimetri di lana di roccia (rockwool.it), non è necessaria la bariera vapore, pannello di cartongesso.
    Compreso le pitture finali dovresti stare attorno ai 40 ? al mq.
    Compra tu l'isolante e poi fallo posare dal cartongessista, risparmi 3-4-5 ? al mq di ricarico che ti farebbe sicuramente.
    Saluti

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Ottobre 2011, alle ore 20:05
    Grazie 1000 x le info....
    quindi con 10 cm di lana di roccia dovrei essere apposto x isolare il soffitto
    e non necessito di barriera al vapore...bene...

    Vorrei sapere inoltre se ci sn controindicazioni x inserire all' interno del controsoffitto una "predisposizione" x un sistema di ventilazione meccanica controllata ( inserirei x ora solo i tubi e le bocchette x uscita aria in ogni stanza) così da ritrovarmele tra qualche anno quando faremo un cappotto esterno. Il mio dubbio è che facendo passare all'interno questi tubi... ci saranno dei punti non isolati.

    Inoltre chiedo lumi a voi del forum se potrò utlizzare in alcune stanze al posto del cartongesso delle perline in legno così da avere un soffitto tipo questo
    ( sempre con isolante all'interno cmq)

    http://imageshack.us/photo/my-images/689/4601135.jpg/

    grazie a tutti quelli che m'aiuteranno e buon weekend!!!

  • equilibria
    Equilibria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 16:07
    Io ti consiglierei di valutare anche l' Hemproof come materiale isolante per il sottotetto. un materiale innovativo, prova a dare un'occhiata

    http://www.hevelius.it/webzine/leggi.php?codice=73

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 14:15
    Grazie... è che cercavo dei pannelli già fatti....
    che poi rivestirò con cartongesso in alcune stanze e perline di legno in altre.
    Vorrei centrare bene il tipo d'isolante da utilizzare e lo spessore necessario x la mia abitazione.
    grazie.

    Paolo

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 16:35
    Per la tua esigenza, il materiale che ha il miglior rapporto fra prestazioni e prezzo è la lana di roccia in materassino, che va stesa sul controsoffitto durante la sua installazione. Potresti anche valutare di prendere dei pannelli a bassa densità 40/50 kg7mc e di tassellarli sul soffitto e sulla porzione di parete che verrà chiusa dal controsoffitto. Il rendimento è un pò più basso, ma forse ti viene più comodo.
    Saluti

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 17:04
    Grazie medico della casa!
    Posso chiederti i cm di spessore necessari e densità x entrambi i casi?
    e come potrei fare x un'eventuale predisposizione
    x una vmc, hai qualche dritta da darmi?

    Paolo

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 08:24
    Puoi fare così:
    -disponi la struttura metallica del controsoffitto ed inizia a montare alcune lastre. Sulle lastre già installate stendi i tubi della VMC, e su quelli la lana in materassino. Se la trovi utilizza quella imbustata, che praticamente consiste in un materassino all'interno di una busta in PE che funge da barriera al vapore (necessaria). La densità del materassino è standard e va dai 33 ai 40 kg/mc. Se puoi stendi due materassini sfalsati da 6 cm per un totale di 12 cm.
    -alternativa con pannelli da tassellare al soffitto e sulle pareti. anche qui devi applicare almeno 10 cm di isolante, possibilmente di più. Il pannello come minimo avrà una densità 40/50 kg/mc. Se usi questa tecnica, monta prima i pendini del controsoffitto, e poi i pannelli.

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 15:17
    Grazie 1000 !!!!
    appena trovo i materiali e contatto qualcuno che vende condotti x vmc mi cimento nell'opera e se avrò problemi...
    stresso di nuovo qua

    bye bye
    bel forum!!!!

    Paolo

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 11:34
    Scusate se riapro il post ma nel chiedere preventivi sui materiali sto valutando in alternativa al controsoffitto di stendere il materiale isolante sopra il pavimento "grezzo" del sottotetto,
    ed avevo pensato a 2 opzioni:

    -isolante xps ( xchè calpestabile) da 10 cm a contatto superiormente con listoni di legno (sto valutando tavole osb o addirittura perline in legno: non so se possono andar bene xo... o ditemi voi cosa potrei metterci sopra!!!

    -isolante lana di roccia in materassino da 10 cm inserita tra listelli di legno alti 11 cm e sopra a finire pannello osb o pannello-materiale consigliato da voi???!!!???)

    e x entrambe necessito cmq di barriera al vapore?????

    Di nuovo un 1000 grazie in anticipo a chi mi aiuterà...

    Paolo

    -inserisco un link con 3 foto della casa ( mansarda e 2 sottotetto)-

    https://picasaweb.google.com/107709486258020697735/Casa02?authuser=0&feat=directlink

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 14:19
    Dipende come usi il vano sotto tetto se vuoi mantenerlo calpestabile metti l' XPS + tavolato ma dovrai lavorare di più per adattarlo a al pavimento grezzo con le varie sporgenze che si vedono in foto

    In questo caso la lana di roccia sarebbe preferibile ma perderesti la calpestabilità

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 15:52
    Il sottotetto è composto da 3 locali:
    2 di questi usati come deposito, l'altro usato x stendere la biancheria nel periodo invernale...
    Ho caricato un nuovo link con altre foto x rendere meglio la situazione:

    https://picasaweb.google.com/107709486258020697735/Sottotetto?authuser=0&feat=directlink

    Come si vede le sporgenze sn dei tubi in plastica con all'interno cavi elettrici che scendono in casa mia... annegati in un po di calce...
    non ho neanche problemi x bloccare l'apertura delle finestrelle che sn a livello del pavimento
    ( ho 2 finestre x far cambiare l'aria)

    Termografia a questo punto cosa mi consigli di fare e con quali materiali????

    Un grazie a te e chi interverrà x aiutarmi!!!!

    Paolo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 18:51
    Metterei la lana di roccia sopra i cavi e le zone non livellate mentre con l'XPS andrei a creare delle zone calpestabili ed utilizzabili come camminamento, in oltre userei questo materiale vicino alle finestre dato che è insensibile ad eventuali infiltrazioni d'acqua.

    Fare un mix di materiali nel tuo caso non rappresenta un problema

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 20:10
    Grazie dei preziosi consigli Termografia!!!!
    Preciso che toglierò quella vecchia calce x lasciare solo i tubi neri con all'interno i cavi e, scegliendo un xps li farei passare sopra al pannello (anche sotto cmq) intagliandolo leggermente e poi posare a contatto il tavolato.

    scegliendo lana di roccia il problema x i cavi non ci sarebbe in quanto il rotolo a mio avviso avvolge meglio superfici irregolari
    ma x rendere calpestabile il tutto dovrei creare un sorta di "palchetto" minimo 1 sopra alla lana di roccia con dei listelli x poi appoggiarci il tavolato
    ( questa soluzione mi piace di più xchè il materassino di lana di roccia credo che avvolga meglio sia i cavi che le altre imperfezioni del solaio ma... di negativo avrei delle irregolarità d'isolamento dovute ai listelli che terranno il tavolato...oltre al lavoro in più rispetto all xps )

    é fondamentale che sia il tutto calpestabile e sul quale possa appogiare sopra roba in disuso... sennò mi linciano in casa

    -Ragazzi oltre al dubbio amletico sopra citato è sufficente un 10 cm d'isolante???
    -Necessito di barriera al vapore tra il solaio e l'isolante???
    -Posso utilizzare un pannello osb o ci sn altri listoni-pannelli che potrei utilizzare??? magari sempre economici ma più naturali...senza colle ecc ecc... come scritto in precedenza avevo pensato alle perline in legno ma non ho avuto chiarimenti ( forse ho detto una baggianata...)

    Un salutone a tutto al forum!!!!!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 21:48
    Giusto non avevo valutato, se il sotto tetto è tuo nulla vieta di rifare secondo le proprie esigenze l'impianto elettrico portando fili e calate nei punti più opportuni

    Se prendi i pannelli maschiati ad incastro in teoria puoi evitare la barriera al vapore in quanto la fanno già i pannelli in XPS, Direi che come tavolato l' OSB sia più economico di altre soluzioni

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 11:28
    Confermo che il sottotetto è tutto mio e tutta la sua superfice è sopra il mio appartamento.
    Cmq non voglio rifare l'impianto elettrico ma solamente eliminare la "gettatina" che hanno fatto sopra le condutture elettriche cosi da eliminare quel dislivello e lasciarli a contatto col pavimento.
    (i condotti entrano nel mio appartamento dal solaio)

    Poco fa ho fatto una prova con delle rimanenze di estruso che avevo.... provando ad intagliarli superiormente cosi da fare un canaletto ove passare i cavi... non è il massimo sinceramente e poi non mi piace l'idea di rovinarli...
    quindi bocciata!!!!!

    Come alternativa rimane la tua idea di usare lana di roccia da utiizzare solamente sopra i condotti elettrici, xps x tutto il resto e poi tavole osb a contatto sopra...
    Unico dubbio resta il fatto che o schiaccio leggermente la lana di roccia x portarla allo stesso livello dei pannelli xps o ne prendo una con uno spessore leggermente inferiore
    ( cosa da colmare il gab dovuto a questi benedetti condotti elettrici)
    ........... che balle xo!!????!!!!!

    Alternative o soluzioni migliori????
    Grazie

    Paolo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 18:55
    Prendila un pò meno spessa, nel tuo caso non sono 3 cm quelli che fanno la differenza

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 13:27
    Termografia grazie 1000 di nuovo...
    Scusami se sn "palloso".... ma anche se in economia e fatto da me vorrei procedere nel migliore dei modi.
    Concludendo sia che vada di un 10cm di xps o lana di roccia... o alternando le 2 di pari spessore..... o con 10 cm di xps più lana di roccia da 8 cm o 7 cm ( x compensare il dislivello) sarò tranquillo che mi isolerò nei migliore dei modi
    dal sottotetto e rendere il mio appartamento un pò più caldo????

    Paolo

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 15:07
    Ti isolerai molto bene sia con 8 che con 7 cm di lana di roccia

    quei due cm di differenza non comportano stravolgimenti nell' isolamento dato che lo esegui solo sul solaio e non è continuo a tutta la casa
    Per questo non impazzire, hai già intrapreso un ottima soluzione che ti darà sicuramente benessere ma che ovviamente non risolverà il problema di tutti i ponti termici e dell' isolamento globale della casa.

    Mi raccomando assicurati che non si infili aria proveniente dalle finestre tra i pannelli posti a ridosso di queste.

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 15:54
    Thanks x l'ennesima dritta ma è già in progetto di chiudere x il periodo invernale quelle finestrelle basse con un pannello messo ad incastro nella nicchia...rimuovibile appena si alzeranno le temperature
    ..cosi nada spifferi tra isolante e solaio....

    Ultima idea avuta ma credo non sia fattibile:
    posso fare delle tracce sul solaio e farci passare i condotti eletrici??? o non è fattibile lavorare sul solaio grezzo con uno scalpellatore causa rischio indebolimento strutturale????

    Ne approfitto x fare i complimenti a tutti quelli che partecipano al forum:
    tutti preparati e velocissimi nel rispondere ai quesiti posti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 16:56
    Se quello che vai a toccare è il massetto non armato non ci sono problemi, solitamente le tracce si eseguono con flessibile in modo da ridurre le vibrazioni del martello.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 16:57
    Sconsiglio vivamente l'utilizzo di attrezzature a percussione sul solaio ed ancorpiù ai fini dell'indebolimento di sezioni resistenti. Non crolla, ma potrebbe dar luogo ad una ridistribuzione di tensioni sulla struttura, con formazione diffusa di lesioni e fessurazioni.
    Stendi i corrugati sul solaio, va bene così.
    Saluti

  • specialhawk
    Specialhawk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 17:19
    Ho scritto una fesseria...
    Pardon...
    Procederò in altri modi....

    Grazie ragazzi!!!

  • reilorenzo
    Reilorenzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 10:10
    Buongiorno a tutti. Girando per il web alla ricerca della migliore soluzione per isolarmi, con un margine decente, da rumori calpestio il soffitto della mia camere da letto, ho trovato questo interessantissimo forum.

    Ho contattato la SilenzioCasa, oggi vengono a fare il primo sopralluogo. Secondo le loro stime per una stanza da 15mq ci vogliono circa 3600 euro (!)

    Allora mi sono chiesto : non è che per caso facendo il lavoro da me (o da chi sa farlo) cioè controsoffitto, intercapedine di 20 cm con aria e lana di roccia e un pò di tinta riesco a fare meglio e con molti meno soldi?

    Accetto ongi consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me.

    Un saluto da Roma.


  • emanuelemeli
    Emanuelemeli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Febbraio 2017, alle ore 02:30
    Ciao, dai un occhiata al Poliuretano a spruzzo, io per il mio sottotetto sto optando per questa opzione, calpestabile è isolante da matti , valori Lambda di 0,022, dai un occhio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img carlo zito
Salve a tutti vorrei sapere se esiste un'alternativa più economica rispetto alla classica controsoffittatura.Ho un capannone di circa 110mq con tetto in lamiera, in estate...
carlo zito 03 Ottobre 2023 ore 08:22 5
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Notizie che trattano Controsoffitto: miglior isolante? che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Caratteristiche e tipologie dei controsoffitti

Facciate e pareti - Il controsoffitto può essere una soluzione importante se si vuole creare isolamento acustico o termico in una stanza, ma anche nascondere alla vista luci o cavi.

Controsoffitti da recuperare

Tetti e coperture - Come intervenire per recuperare l'efficienza di un vecchio controsoffitto, costituito da stuoie di cannucce rifinito con intonaco di calce idrata, senza smontarlo.

Verifica posizione bocchette lineari

Fai da te - Nelle case moderne è possibile coniugare le più aggiornate tecnologie, tra cui gli impianti di climatizzazione, con le più disparate esigenze di design ed arredo.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Spazi condominiali comuni

Condominio - Biglietto da visita di ogni edificio residenziale, possono essere riqualificati a partire dal trattamento delle superfici e dallo studio dell'illuminazione.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI