Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-12-27 15:27:11

Controsoffitto in fibra minerale

Bulbosio
login
24 Dicembre 2022 ore 12:14 4
Salve,potreste spiegarmi come si posiziona la lampada al centro stanza in un soffitto in fibra minerale?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2022, alle ore 15:00 - ultima modifica: Sabato 24 Dicembre 2022, all or 15:03
    Ciao,
    *supponendo di avere già la rete elettrica sopra al soffitto, si deve per primo rimuovere il pannello in fibra minerale dal soffitto, badando che si trovi a centro stanza (salvo diversa disposizione personalizzata), composto mediamente da una intelaiatura metallica a quadroni.

*Una volta rimosso il pannello e posato su un tavolo o ppiano di appoggio, si procede con la punta per trapano (esistono in commercio delle fresine di vari diametri).

*Poi si posiziona il corrugato sopra al soffitto con all'interno l'infilaggio del cavo elettrico.

*Si collega alla rete elettrica con morsetti cablati.si procede a innestare il porta lampada o faretto da incasso sul pannello e il collegamento con il cavo elettrico.

*Infine si ripone il pannello sopra al foro riposizionandolo all'interno del telaio metallico del soffitto.

• bulbosio
    Bulbosio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2022, alle ore 15:08
    Mi sono espresso male, scusate.Io mi riferisco alla struttura del controsoffitto in fase di montaggio. Come si calcola il posizionamento del pannello al centro della stanza.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2022, alle ore 15:28 - ultima modifica: Mercoledì 28 Dicembre 2022, all or 12:44
    Ah!

Di solito per ricavare il centro del controsoffitto di una stanza, si fanno due diagonali e l'incrocio di esse determina il centro stanza.

Dove montare il pannello di fibra minerale con il portalampada.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2022, alle ore 15:27 - ultima modifica: Martedì 27 Dicembre 2022, all or 15:54
    Salve,
    condivido quanto detto da jovis, specificando per una migliore interpreazione esecutiva, che una volta delineato il centro stanza dall'incrocio delle diagonali, da quel punto si inizierà a calcolare lo spartito di struttura dei pannelli, mettendo un primo pannello centrale come riferimento.

Si procederà poi con la divisione dei profilati in modalità parallela e trasversale, in base alla misura di ciascuno di essi, ad esempio multipli di 50x50 cm.

Ovviamente lo spartito strutturale sarà suddiviso in base alla grandezza del pannello scelto, allego uno schema tipo in pianta ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img matteov
Salve, mi sta succedendo una cosa che, a detta del mio idraulico, non ha mai visto.I vicini del piano di sotto ci segnalano muffa nel soffitto proprio dove abbiamo noi la vasca in...
matteov 16 Marzo 2023 ore 13:22 2
Img antonio pino munno
Salve.Ho una soffitta realizzata con IPE 100 e tavelloni poggiati sul labbro inferiore, asse circa 100cm.Vorrei poggiare dei pannelli da armatura (quelli gialli da 2,7cm) da asse...
antonio pino munno 13 Marzo 2023 ore 09:07 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img rafbenson1
Ciao a tutti, la mia casa è all'ultimo piano e devo risolvere il problema del caldo per me insopportabile. Sopra c'è il lastrico condominiale su cui non posso...
rafbenson1 24 Gennaio 2023 ore 16:28 4
Notizie che trattano Controsoffitto in fibra minerale che potrebbero interessarti

Casseforme stampate in 3D per diminuire l'impiego di calcestruzzo

Bioedilizia - I ricercatori svizzeri dell'ETH hanno progettato il sistema Foam che consente di realizzare casseforme stampate in 3D riducendo del 70% l'uso di calcestruzzo.

Ridimensionare gli ambienti rivestendo pareti e soffitti

Soluzioni progettuali - Semplici accorgimenti per creare effetti visivi voluti, impariamo a progettare.

Celle solari in Perovskite, le potenzialità

Impianti rinnovabili - Le nuove sperimentazione nel mondo delle energie rinnovabili vedono la Perovskite come protagonista della futura generazione di pannelli a energia solare.

Isolare con la fibra di canapa

Isolamento termico - L'apposizione di pannelli o rotoli in fibra di canapa consente il raggiungimento del comfort termoigrometrico e aumenta l'isolamento anche dal punto di vista acustico.

Isolare casa naturalmente con la fibra di legno

Isolamento termico - Esistono tanti materiali per isolare casa ma pochi sono efficienti come la fibra di legno. I pannelli in fibra di legno sono l'alternativa naturale per isolare casa.

Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Fibra ottica nei condomini: approvate le linee guida

Parti comuni - AGCOM ha ufficialmente pubblicato le linee guida per la realizzazione delle reti in fibra ottica nei condomini per assicurare rapidità ed economicità dei lavori

Regole di bioedilizia

Progettazione - Alcuni dei criteri che vengono applicati dagli architetti nei progetti di bioedilizia.

Case del futuro ecosostenibili

Bioedilizia - Inaugurato a Brescia il progetto B.I.R.D., un complesso residenziale a misura di anziani, ecosostenibile ed autonomo energeticamente.
REGISTRATI COME UTENTE
342.734 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//