menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-04 13:49:21

Soffitto in cannicciato


Daniele maffeis
login
28 Agosto 2024 ore 19:47 3
Ho iniziato a rimuovere il controsoffitto in cartongesso di una stanza in cui vorrei guadagnare qualche decina di centimetri in altezza e ho trovato la seguente situazione:
Il soffitto originario realizzato in cannicciato è danneggiato e parzialmente crollato, rivelando le travi e il soffitto in legno originario.
Sotto il soffitto originario e appena sopra la struttura in lamiera zincata che sosteneva il controsoffitto in cartongesso si trovano dei travetti a sezione rettangolare di ferro che corrono longitudinalmente alla stanza nella stessa direzione delle travi in legno.
Tali travetti sono collocati a una quindicina di centimetri dal soffitto originario e sono cementati nelle pareti laterali (il controsoffitto in cartongesso perlopiù non è ancorato a tali travetti ma alle travi in legno originarie)

Purtroppo i venditori non sono stati in grado di ricostruire i motivi che hanno portato a questa stratificazione di interventi. Secondo voi i travetti in ferro hanno una funzione strutturale per consolidare pareti e soffitto?
O Sono state inserite alle prime avvisaglie di cedimento del cannicciato?

Vorrei innanzitutto rimuovere il controsoffitto originario in cannicciato, è un'operazione che posso svolgere con tranquillità o può compromettere la stabilità della soletta sovrastante?
Vorrei valutare la possibilità di portare a vista le travi del soffitto in legno originario (al netto di una verifica di eventuali problemi di isolamento acustico, sin qui non emersi) A tal proposito però vorrei rimuovere i travetti di ferro e eventualmente se hanno una natura strutturale trovare una soluzione esteticamente più gradevole e integrata con le travi originarie.

Per ora mi sto occupando personalmente della parte di demolizione di tutte le parti non strutturali, nelle prossime settimane mi consulterò anche con l'impresa che farà parte dei lavori ma vorrei sentire più campane..

L'edificio è una casa di ringhiera degli anni 30 si trova a Milano
Modificato il 29 Agosto 2024 ore 17:27
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2024, alle ore 15:01 - ultima modifica: Giovedì 29 Agosto 2024, all or 15:15
    Salve per ora le posso solo confermare il suo dubbio, ovvero in merito alle travi di ferro che siano state montate alle prime avvisaglie di cedimento del cannicciato, giusto per motivi di messa in sicurezza.

    Per il resto non vedendo foto e stato dei luoghi rimane difficile avanzare altri consigli, piuttosto le direi di chiedere all'impresa se è presente un Ingegnere Strutturista per eseguire una precisa disamina ai fini di proporre un'intervento non solo di messa in sicurezza ma strutturale-conservativo, mettendo in qualche modo (come chiedeva lei) maggiore risalto alle travi presenti.

  • daniele maffeis
    0
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 29 Agosto 2024, alle ore 17:30
    Salve per ora le posso solo confermare il suo dubbio, ovvero in merito alle travi di ferro che siano state montate alle prime avvisaglie di cedimento del cannicciato, giusto per motivi di messa in sicurezza.

    Per il resto non vedendo foto e stato dei luoghi rimane difficile avanzare altri consigli, piuttosto le direi di chiedere all'impresa se è presente un Ingegnere Strutturista per eseguire una precisa disamina ai fini di proporre un'intervento non solo di messa in sicurezza ma strutturale-conservativo, mettendo in qualche modo (come chiedeva lei) maggiore risalto alle travi presenti.
    Buongiorno e grazie per la risposta,
    il post si era salvato senza immagini ma ho provveduto ad aggiungerle.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Settembre 2024, alle ore 13:49 - ultima modifica: Mercoledì 4 Settembre 2024, all or 13:57
    Si ho notato pure io. 

    Confermo quanto detto precedentemente da Previato, che l'argomento evidenziato con le relative foto, non va preso con leggerezza quindi ritengo necessario un responso fatto sul posto da un Tecnico, o Ingegnere strutturista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 24 Luglio 2024 ore 09:12 13
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Soffitto in cannicciato che potrebbero interessarti


Soffitto a vela

Tetti e coperture - Il soffitto a vela, o più precisamente volta a vela, è un tipo di volta strutturale con sviluppo tendenzialmente emisferico costruito su una pianta a base quadrata

Restaurare le false volte

Restauro edile - Anche se le false volte sono prive di qualsiasi funzione statica, per il loro valore storico e testimoniale è comunque importante restaurarle con le tecniche giuste.

False volte

Tetti e coperture - Le tecniche costruttive e i trucchi per riconoscere a colpo sicuro le false volte, ovvero le volte non strutturali in legno, intonaco e stuoie di canniccio.

Volta a padiglione

Architettura - La volta a padiglione è una tipologia di volta strutturale o solo decorativa tipica soprattutto degli ambienti di rappresentanza dei palazzi del XVIII-XIX secolo

Bow window: che cos'è?

Infissi Esterni - Il bow window è una struttura semicircolare o poligonale aggettante rispetto alla facciata di un edificio, pienamente unita all'ambiente interno, con ampie finestre

Perché scegliere un ventilatore da soffitto

Piccoli elettrodomestici - Un lampadario ventilatore porta alcuni vantaggi, tra cui: risparmio energetico, risparmio degli spazi, illuminazione integrata e raffreddamento efficace.

Sauna domestica

Wellness - La cura del corpo e della psiche sono ormai un must, tanto che gli italiani non solo si concedono sempre più frequentemente week end rigeneranti nei centri

Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI