• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-30 11:07:28

Controsoffitto - 43831


262ferdy
login
29 Marzo 2018 ore 19:05 3
Buongiorno,
avrei una domanda, ho due camere 4,50 x 4,50 da controsoffittare, il problema è che il soffitto attuale non è calpestabile, quindi non potrei mettere i pendini perché non reggerebbe molto. Pertanto posso sfruttare i profili solo alle pareti, mi sapete consigliare profili e montanti in pezzo unico?
Magari più spessi di 0,6mm per farlo più resistente che non si pieghi.
Quelli classici arrivano a 3 metri e ci metto il cartongesso da 6mm che pesa a questo punto circa 5kg a mq la struttura si sostiene senza pendini o crolla tutto?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2018, alle ore 00:16
    Ciao,
    voglio precisare che non sono un tecnico ma appassionato nel fai da te.

    So che esistono orditure anche da 4 metri o addirittura possono arrivare fino a 6 mt circa.

    Sarà del tutto ovvio che non avendo l'opportunità di montare pendini in verticale, dovrai studiare agganci diversi.
    Io penserei a dei tiranti sulle pareti perimetrali, adeguando i punti di crisi con i punti d'incrocio, in parole povere con dei tiranti come si usa fare con le tenso strutture:-))

  • 262ferdy
    262ferdy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2018, alle ore 09:30
    Intanto grazie. ho però guardato ora e ho trovato in internet questo:
    profili UA per sistemi autoportanti quindi alle pareti senza soffitto
    arrivano fino a 5metri hanno lamiera di 1,7 mm
    qualcuno ne sà qualcosa? questi UA sarebbero i profili, come montanti
    sapete la sigla? 4,5 metri non dovrebbero flettersi o sbaglio con semplici
    lastre da 6 millimetri.
    a questo punto potrei fare una singola orditura metallica su 2 lati contrapposti
    e magari proprio per sicurezza, perpendicolare ad essa sopra potrei al centro
    installare un nuovo montante collegato a altri 2 mini profili al centro ...capito?
    grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente 262ferdy
    Venerdì 30 Marzo 2018, alle ore 11:07 - ultima modifica: Venerdì 30 Marzo 2018, all or 11:12
    intanto grazie. ho però guardato ora e ho trovato in internet questo:
    profili UA per sistemi autoportanti quindi alle pareti senza soffitto
    arrivano fino a 5metri hanno lamiera di 1,7 mm
    qualcuno ne sà qualcosa? questi UA sarebbero i profili, come montanti
    sapete la sigla? 4,5 metri non dovrebbero flettersi o sbaglio con semplici
    lastre da 6 millimetri.
    a questo punto potrei fare una singola orditura metallica su 2 lati contrapposti
    e magari proprio per sicurezza, perpendicolare ad essa sopra potrei al centro
    installare un nuovo montante collegato a altri 2 mini profili al centro ...capito?
    grazie
    Ciao,
    se intendo bene sono orditure autoportanti e quindi adatte a situazioni come la tua.

    Concretamente, il parere finale te lo potrà dare un tecnico che verrà a visionare il lavoro che devi realizzare:-(( a scanso di rischi:-));
    valutando non solo i profilati e le pannellature che dovrai usare per la controsoffittatura, ma anche la qualità, delle pareti perimetrali, dove andrai a intervenire per il fissaggio dei traversi e profili metallici,
    ah! colgo l'occasione per consigliarti una lettura sull'argomento:come-realizzare-correttamente-controsoffitti :-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img stoppino
Salve,queste sono le foto del soffitto che dovremmo avere in camera e bagno.E' una vecchia abitazione che andremo ad unire alla nostra, ho tolto il vecchio cartongesso per vedere...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:17 5
Img nicolatenente2
Vorrei controsoffittare alcune stanze del mio appartamento per cercare di isolare termicamente e di insonorizzare per quanto possibile. Sono al piano terra e ho (oltre a...
nicolatenente2 29 Ottobre 2020 ore 09:51 1
Img luanacantoro
Togliendo un cielo appeso messo prima che io abitassi nella mia attuale casa di proprietà, ci siamo accorti che il solaio sta per cedere in ogni stanza, era stato costruito...
luanacantoro 09 Giugno 2020 ore 12:14 1
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Notizie che trattano Controsoffitto - 43831 che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Idea progettuale per una cucina aperta sul salone: un sinuoso design

Soluzioni progettuali - La cucina si apre sul soggiorno: l'area pranzo con uno svuotamento circolare al controsoffitto è complementare a un muretto curvo di connessione tra gli spazi.

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio

Salotto classico contemporaneo: armonie strutturali e d'arredo

Zona living - Salone classico contemporaneo: il controsoffitto e un'idea décor con setto vetrato schermante fanno da scenario agli arredi, per un effetto plastico e luminoso.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI