• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-30 11:07:28

Controsoffitto - 43831


262ferdy
login
29 Marzo 2018 ore 19:05 3
Buongiorno,
avrei una domanda, ho due camere 4,50 x 4,50 da controsoffittare, il problema è che il soffitto attuale non è calpestabile, quindi non potrei mettere i pendini perché non reggerebbe molto. Pertanto posso sfruttare i profili solo alle pareti, mi sapete consigliare profili e montanti in pezzo unico?
Magari più spessi di 0,6mm per farlo più resistente che non si pieghi.
Quelli classici arrivano a 3 metri e ci metto il cartongesso da 6mm che pesa a questo punto circa 5kg a mq la struttura si sostiene senza pendini o crolla tutto?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2018, alle ore 00:16
    Ciao,
    voglio precisare che non sono un tecnico ma appassionato nel fai da te.

    So che esistono orditure anche da 4 metri o addirittura possono arrivare fino a 6 mt circa.

    Sarà del tutto ovvio che non avendo l'opportunità di montare pendini in verticale, dovrai studiare agganci diversi.
    Io penserei a dei tiranti sulle pareti perimetrali, adeguando i punti di crisi con i punti d'incrocio, in parole povere con dei tiranti come si usa fare con le tenso strutture:-))

  • 262ferdy
    262ferdy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Marzo 2018, alle ore 09:30
    Intanto grazie. ho però guardato ora e ho trovato in internet questo:
    profili UA per sistemi autoportanti quindi alle pareti senza soffitto
    arrivano fino a 5metri hanno lamiera di 1,7 mm
    qualcuno ne sà qualcosa? questi UA sarebbero i profili, come montanti
    sapete la sigla? 4,5 metri non dovrebbero flettersi o sbaglio con semplici
    lastre da 6 millimetri.
    a questo punto potrei fare una singola orditura metallica su 2 lati contrapposti