• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-29 09:51:00

Controsoffitto - 270cm


Nicolatenente2
login
27 Ottobre 2020 ore 18:06 1
Vorrei controsoffittare alcune stanze del mio appartamento per cercare di isolare termicamente e di insonorizzare per quanto possibile. Sono al piano terra e ho (oltre a fastidiosi rumori di calpestio) una sensazione a mio avviso indice di scarsa inerzia termica: come avere troppo caldo e troppo freddo insieme.
Credo sia per lo scarso spessore dei muri e perché il caldo va in alto.
Negli appartamenti dei vicini ai piani superiori come si entra si ha invece un piacevole benessere.
Il problema è che per quanto ne so per legge bisogna garantire i 270 cm di altezza e sono risicato.
Ci sono deroghe per questa regola ?
Grazie Nicola
Modificato il 27 Ottobre 2020 ore 18:44
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 09:51 - ultima modifica: Giovedì 29 Ottobre 2020, all or 09:54
    Ciao Nicola,forse potresti evitare il cartongesso chiedendo un preventivo per il rifacimento dell'intonaco(così non avresti problemi sotto l'aspetto di vincoli architettonici).In pratica ti dico questo, perchè ho sentito parlare di intonaci specifici con alta resa termoacustica, e termoisolante, anzi a tal proposito tio consiglio questa lettura: Intonaco termoisolante
    chissà forse potrebbe risultare la soluzione al tuo problema.Non escluderei anche l'utilizzo di pitture con le stesse caratteristiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nick091
Ciao a tutti,mia figlia è in affitto in una bellissima casa all'ultimo piano, che d'estate in Sicilia significa casa invivibile per il caldo.Ho pensato di realizzare un...
nick091 13 Settembre 2021 ore 09:03 1
Img stoppino
Salve,queste sono le foto del soffitto che dovremmo avere in camera e bagno.E' una vecchia abitazione che andremo ad unire alla nostra, ho tolto il vecchio cartongesso per vedere...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:17 5
Img luanacantoro
Togliendo un cielo appeso messo prima che io abitassi nella mia attuale casa di proprietà, ci siamo accorti che il solaio sta per cedere in ogni stanza, era stato costruito...
luanacantoro 09 Giugno 2020 ore 12:14 1
Img annatalotti
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su un problema riscontrato durante il montaggio dei faretti ad incasso nel controsoffitto. Praticamente abbiamo forato con la sega a...
annatalotti 01 Settembre 2019 ore 14:15 3
Img milzo!
Buongiorno a tutti, Spero di riuscire a trovare un aiuto da parte di qualcuno davvero competente. Sto facendo in economia dei lavori di ristrutturazione in una casa decisamente...
milzo! 27 Maggio 2019 ore 10:21 5
Notizie che trattano Controsoffitto - 270cm che potrebbero interessarti


Tipologie di controsoffitti e consigli per una corretta realizzazione

Facciate e pareti - Un controsoffitto in cartongesso valorizza gli ambienti rendendoli unici e isolati acusticamente o termicamente. Ecco le varie tipologie di controsoffittatura.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Controsoffitto sospeso in cartongesso: montaggio fai da te

Fai da te Muratura - Controsoffitto sospeso: come realizzare una resistente struttura metallica a cui fissare i pannelli in cartongesso, per donare estetica e funzionalità spaziale.

Controsoffitti utili

Facciate e pareti - Realizzare controsoffitti utili e sicuri, impiegando materiali e profili adatti capaci di assicurare risultati validi esteticamente e valori di confort elevati.

Idea progettuale per una cucina aperta sul salone: un sinuoso design

Soluzioni progettuali - La cucina si apre sul soggiorno: l'area pranzo con uno svuotamento circolare al controsoffitto è complementare a un muretto curvo di connessione tra gli spazi.

Come progettare cucina, salotto e studio in 30 mq

Zona living - Come progettare cucina salotto e studio in 30 mq: nuove pareti e geometrie in cartongesso, per creare un arioso open space con angolo cottura e una stanza studio

Salotto classico contemporaneo: armonie strutturali e d'arredo

Zona living - Salone classico contemporaneo: il controsoffitto e un'idea décor con setto vetrato schermante fanno da scenario agli arredi, per un effetto plastico e luminoso.

Progetto camera da letto semicircolare

Zona notte - Progetto su disegno, per camera da letto semicircolare. Controsoffitto doppio, a delineare la zona armadio, complementare alla zona letto, per forma e funzione.

Illuminazione da incasso

Lampade a sospensione - L'illuminazione degli interni realizzata con apparecchi da incasso, piuttosto diffusa, necessita di una adeguata progettazione e scelta dei sistemi illuminanti.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI