• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-31 11:00:41

Controsoffittatura: soffitto teso


Consulente
login
07 Novembre 2005 ore 14:02 6
A riguardo dell'articolo redatto dall'architetto Francesco Oliva: Nel corso di quasi tutte le ristrutturazioni che vengono affrontate, prima o poi bisogna fare i conti con le controsoffittature che in molti casi vengono limitate e semplificate sia nella forma che nella decorazione a causa delle difficoltà di esecuzione, dei costi, dei tempi di esecuzione e dei disagi che i residenti devono sopportare.

La tecnica e la ricerca moderna ci vengono incontro con un prodotto di grande versatilità e sicurezza, stiamo parlando del soffitto teso.

http://www.lavorincasa.it/articoli/in/progettazione/controsoffittatura-soffitto-teso

Dite la vostra: ...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:41
    Per un riferimento aziendale potete visitare il sito della BARRISOL Francese che ha fornito le immagini contenute nell'articolo:
    http://www.barrisol.com

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:42
    Sono un po' perplesso: e' inusuale pensare ad una parete "soffice", soprattutto nei casi di ristrutturazione di costruzioni "antiche" ove e' necessario mantenere il "sapore di un tempo". Puo' accadere, per esempio, che sbatta una porta a causa di una corrente d'aria: vedo il soffitto muoversi?...Oppure puo' darsi che inavvertitamente qualcuno tocchi il soffitto con il manico della scopa...

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:58
    Se proprio ci tieni a mantenere i "sapori di un tempo" mi permetto di ricordarti che la tecnica "antica" del controsoffitto è molto simile a quella "moderna" del soffitto teso. Al posto dei teli elastici si usava della tpelle che opportunamente bagnata si tendeva dando così l'effetto di un vero soffitto. Un pò come succede quando si costruiscono i tamburi

  • lenamaria
    Lenamaria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:06
    Personalmente ritengo che se la controsoffittatura elastica della barrisol mantiene realmente le aspettative che presenta siamo davvero ad un punto cruciale per quanto riguarda il destino di molti gessisti.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:16
    La tecnica è usata da tempo anche per le pareti, sebbene nel corso degli anni siano migliorati notevolmente sia i materiali, che le modalità di posa.

    E' una soluzione piuttosto elegante, di sicuro effetto, pratica, economicamente interessante se già prevista in fase di progetto/costruzione e che permette di destreggiarsi con colori e disegni come non potrebbe alcun'altra diversa soluzione.

    Non ha incontrato particolare successo nel corso degli ultimi decenni per la nostra tradizionale cultura che ci induce all'equazione: robusto-massiccio = eterno, che, però non è realistica, ma solamente psicologica.

    Ciao.

    Gigi

  • mattiapd
    Mattiapd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 11:00
    Vi propongo di andare a vedere alcune delle nostre realizzazioni in BARRISOL nel nostro sito: www.saviweb.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI