menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-31 11:00:41

Controsoffittatura: soffitto teso

Consulente
login
07 Novembre 2005 ore 14:02 6
A riguardo dell'articolo redatto dall'architetto Francesco Oliva: Nel corso di quasi tutte le ristrutturazioni che vengono affrontate, prima o poi bisogna fare i conti con le controsoffittature che in molti casi vengono limitate e semplificate sia nella forma che nella decorazione a causa delle difficoltà di esecuzione, dei costi, dei tempi di esecuzione e dei disagi che i residenti devono sopportare.

La tecnica e la ricerca moderna ci vengono incontro con un prodotto di grande versatilità e sicurezza, stiamo parlando del soffitto teso.

http://www.lavorincasa.it/articoli/in/progettazione/controsoffittatura-soffitto-teso

Dite la vostra: ...
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:41
    Per un riferimento aziendale potete visitare il sito della BARRISOL Francese che ha fornito le immagini contenute nell'articolo:
    http://www.barrisol.com

• it000849
    0
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:42
    Sono un po' perplesso: e' inusuale pensare ad una parete "soffice", soprattutto nei casi di ristrutturazione di costruzioni "antiche" ove e' necessario mantenere il "sapore di un tempo". Puo' accadere, per esempio, che sbatta una porta a causa di una corrente d'aria: vedo il soffitto muoversi?...Oppure puo' darsi che inavvertitamente qualcuno tocchi il soffitto con il manico della scopa...

• pantera
    0
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 15:58
    Se proprio ci tieni a mantenere i "sapori di un tempo" mi permetto di ricordarti che la tecnica "antica" del controsoffitto è molto simile a quella "moderna" del soffitto teso. Al posto dei teli elastici si usava della tpelle che opportunamente bagnata si tendeva dando così l'effetto di un vero soffitto. Un pò come succede quando si costruiscono i tamburi

• lenamaria
    0
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:06
    Personalmente ritengo che se la controsoffittatura elastica della barrisol mantiene realmente le aspettative che presenta siamo davvero ad un punto cruciale per quanto riguarda il destino di molti gessisti.

• gigi0
    0
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 18:16
    La tecnica è usata da tempo anche per le pareti, sebbene nel corso degli anni siano migliorati notevolmente sia i materiali, che le modalità di posa.

E' una soluzione piuttosto elegante, di sicuro effetto, pratica, economicamente interessante se già prevista in fase di progetto/costruzione e che permette di destreggiarsi con colori e disegni come non potrebbe alcun'altra diversa soluzione.

Non ha incontrato particolare successo nel corso degli ultimi decenni per la nostra tradizionale cultura che ci induce all'equazione: robusto-massiccio = eterno, che, però non è realistica, ma solamente psicologica.

Ciao.

Gigi

• mattiapd
    0
    Mercoledì 31 Ottobre 2007, alle ore 11:00
    Vi propongo di andare a vedere alcune delle nostre realizzazioni in BARRISOL nel nostro sito: www.saviweb.com

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI