• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-31 22:31:05

Consumo esagerato di gas


Snuffles
login
30 Gennaio 2012 ore 10:13 6
Ciao a tutti,
due anni fà abbiamo ristrutturato casa, abbiamo fatto il cappotto, sostituito i serramenti, sostituito caldaia con una a condensazione e riscaldamento a pavimento.
Ora ho dato un'occhiata al consumo del gas e per i mesi di dicembre e gennaio ho consumato 1000mc di gas.
Ora mi sembra un po' eccessivo, l'appartamento è di 100mq il riscaldamento è puntato a 20° in tutti i locali, facciamo 2 docce al giorno e utilizziamo i fornelli 2 volte al giorno, considerando che abitiamo in provincia di Como e non ha nemmeno fatto freddissimo.
Che cosa mi consigliate di fare? Prendere per i capelli l'idraulico e il serramentista e quello del cappotto?
O di montare dei pannelli solari?
Grazie
Cristian
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2012, alle ore 23:39
    1000 mc di gas diviso 61 giorni perche il 31 gennaio lo devi sempre consumare hai consumato circa 16,39mc ogni 24 ore vuol dire che casa tua ha cosumato per avere 20° costanti cirrca 0,689 mc/h che si traducono in 6,89kw per una casa di 100mq a Como che non fa freddissimo ma nemmeno cosi caldo,direi che i cosumi sono nella norma del buon lavoro di isolamento,ma il tetto?

  • snuffles
    Snuffles Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 07:55
    Grazie mille per la risposta, sopra di noi abbiamo la soletta e poi il solaio che non è molto isolato e poi il tetto di cemento.
    Mettendo dei pannelli solari posso andare a risparmiare qualcosa in termini di consumo? Ci sono ancora delle agevolazioni per l'installazione di pannelli solari?
    Grazie ancora,
    Cristian

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 11:18
    Sono giunto alle medesime conclusione di radiante e sinceramente mi sembra un consumo più che equo, il termotecnico che ti ha seguito che calcoli aveva fatto cosa ti aveva preventivato ?

    se la soletta superiore non è isolata sicuramente rappresenta una zona difotre dispersione, puoi provare ad isolarla artigianalmente o vista l'attuale situazione fare un rilievo termico di tutta l'abitazione con un termografia per capire la situazione reale delle dispersioni

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 11:46
    Le considerazioni e le valutazioni tecniche ed economiche di Radiante ed i suggerimenti di Termografia sono pertinenti.
    i consumi che ritieni esagerati potresti ottimizzarli e ridurli se isoli le solette, considerando che il tetto non isolato è fonte di dispersione che incide per circa il 30%: tale dato non è affatto trascurabile in considerazione che questa materia è oggetto del nostro lavoro, anche perché l'aria calda è più leggera di quella fredda.
    per quel che riguarda l'integraziocon pannelli solari è di sicuro una spesa da affrontare, quindi danari e disagi cantieristici da tenere in considerazione, spesa che rimarrà fine a sè stessa se da un lato produci maggiore calore mentre dall'altra non riduci le dispersioni.
    una analisi termografica ben eseguita è senz'altro consigliabile, al fine di individuare con estrema precisione i punti di maggiore dispendio energetico in modo da calibrare al meglio le tecniche coibenti, ottimizzare gli interventi e le spese economiche.

  • snuffles
    Snuffles Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 15:00
    A chi mi posso rivolgere per questa "analisi termografica" e quanto può costare?
    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:31
    E' conveniente cercare su internet tramite google e chiedere più preventivi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI