• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-01-31 22:31:05

Consumo esagerato di gas


Snuffles
login
30 Gennaio 2012 ore 10:13 6
Ciao a tutti,
due anni fà abbiamo ristrutturato casa, abbiamo fatto il cappotto, sostituito i serramenti, sostituito caldaia con una a condensazione e riscaldamento a pavimento.
Ora ho dato un'occhiata al consumo del gas e per i mesi di dicembre e gennaio ho consumato 1000mc di gas.
Ora mi sembra un po' eccessivo, l'appartamento è di 100mq il riscaldamento è puntato a 20° in tutti i locali, facciamo 2 docce al giorno e utilizziamo i fornelli 2 volte al giorno, considerando che abitiamo in provincia di Como e non ha nemmeno fatto freddissimo.
Che cosa mi consigliate di fare? Prendere per i capelli l'idraulico e il serramentista e quello del cappotto?
O di montare dei pannelli solari?
Grazie
Cristian
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2012, alle ore 23:39
    1000 mc di gas diviso 61 giorni perche il 31 gennaio lo devi sempre consumare hai consumato circa 16,39mc ogni 24 ore vuol dire che casa tua ha cosumato per avere 20° costanti cirrca 0,689 mc/h che si traducono in 6,89kw per una casa di 100mq a Como che non fa freddissimo ma nemmeno cosi caldo,direi che i cosumi sono nella norma del buon lavoro di isolamento,ma il tetto?

  • snuffles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 07:55
    Grazie mille per la risposta, sopra di noi abbiamo la soletta e poi il solaio che non è molto isolato e poi il tetto di cemento.
    Mettendo dei pannelli solari posso andare a risparmiare qualcosa in termini di consumo? Ci sono ancora delle agevolazioni per l'installazione di pannelli solari?
    Grazie ancora,
    Cristian

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 11:18
    Sono giunto alle medesime conclusione di radiante e sinceramente mi sembra un consumo più che equo, il termotecnico che ti ha seguito che calcoli aveva fatto cosa ti aveva preventivato ?

    se la soletta superiore non è isolata sicuramente rappresenta una zona difotre dispersione, puoi provare ad isolarla artigianalmente o vista l'attuale situazione fare un rilievo termico di tutta l'abitazione con un termografia per capire la situazione reale delle dispersioni

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 11:46
    Le considerazioni e le valutazioni tecniche ed economiche di Radiante ed i suggerimenti di Termografia sono pertinenti.
    i consumi che ritieni esagerati potresti ottimizzarli e ridurli se isoli le solette, considerando che il tetto non isolato è fonte di dispersione che incide per circa il 30%: tale dato non è affatto trascurabile in considerazione che questa materia è oggetto del nostro lavoro, anche perché l'aria calda è più leggera di quella fredda.
    per quel che riguarda l'integraziocon pannelli solari è di sicuro una spesa da affrontare, quindi danari e disagi cantieristici da tenere in considerazione, spesa che rimarrà fine a sè stessa se da un lato produci maggiore calore mentre dall'altra non riduci le dispersioni.
    una analisi termografica ben eseguita è senz'altro consigliabile, al fine di individuare con estrema precisione i punti di maggiore dispendio energetico in modo da calibrare al meglio le tecniche coibenti, ottimizzare gli interventi e le spese economiche.

  • snuffles
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 15:00
    A chi mi posso rivolgere per questa "analisi termografica" e quanto può costare?
    Grazie

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 22:31
    E' conveniente cercare su internet tramite google e chiedere più preventivi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI