• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-07 20:32:48

Consiglio ventilazione per aria calda


Luciano963
login
05 Ottobre 2015 ore 15:51 1
Saluti a tutti.
Mi serve un consiglio:
in una sala da 20 mq ho un stufa a legna, a 2 mt dalla stufa inizia un corridoio da 7mt su cui si affacciano le parte di 2 camere e 2 bagni circa 60 mq complessivi corridoio è aperto ed ha solo un arco in muratura vorrei mettere un ventilatorino sull'arco per risucchiare l'aria calda dalla sala ed indirizzarla verso le camere.
Il calore arriva anche naturalmente ma lentamente e la temperatura in sala deve essere un po' ardita (22°) per avere a fine serata circa 19° in camera.
Sull'arco (lato corridoio) ho montato un condizionatore da 9000btu e provato in modalità ventilazione in 1,5 h ha alzato da 18 a 19° la temperatura di una camera, ma consuma molta + energia dato che gira anche il motore sul terrazzo.
Fatte queste premesse che ventola e con che portata mi consigliereste di montare?
Deve solo avere il tratto di 10 cm del tramezzo aspirare in sala e spingere nel corridoio.
Ho visto che ce ne sono per bagni da 8 watt 26 db con 95 mc/h ma ho paura che sia poca la portata.
Grazie in anticipo per le risposte.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 20:32
    Dovresti trovare un ventilaore da fan-coil ,silensioso tre velocita,perfetto,in alternativa puoi montare un ventilatore a soffitto che spinga l'aria calda verso il basso miscelandoti l'aria cosi da distribuirsi meglio nell'appartamento,sono esperimenti che vanno testati ,sei pronto per le prove?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Img am0619
Buongiorno, chiedo consiglio a chi ha già esperienze in merito.Stiamo valutando l'installazione di alcune macchine VMC decentralizzate, abbiamo sentito diverse ditte con...
am0619 13 Febbraio 2023 ore 14:06 1
Img am0619
Buongiorno a tutti,stiamo ristrutturando una casa degli anni 60 su 3 piani.Abbiamo terminato il piano terra e ci siamo trasferiti da novembre 2022, e adesso stiamo procedendo con...
am0619 10 Febbraio 2023 ore 19:32 2
Img vanwilder
Salve a tutti sono qui a chiedere un vostro parere riguardo un preventivo fatto pochi giorni per una soluzione definitiva contro la muffa e l'umidità in casa. Dopo averle...
vanwilder 23 Novembre 2022 ore 01:50 45
Notizie che trattano Consiglio ventilazione per aria calda che potrebbero interessarti


Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Anemometro per il Fai-da-te

Fai da te - Il tecnico fai-da-te può risolvere problemi e fare delle verifiche agli impianti di climatizzazione utilizzando strumenti quali termometri, anemometri e igrometri.

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Ventilazione naturale degli edifici

Progettazione - Ogni edificio deve essere opportunamente dotato di impianti di ventilazione, che assicurino il movimento dell'aria e il suo naturale ricambio con altra aria che abbia valori di temperatura, umidita'  e pulizia accettabili.

Gas GPL

Impianti di riscaldamento - In tutte le zone non ancora metanizzate è diffuso l'utilizzo di impianti a gpl (gas propano liquido): vediamo alcune misure necessarie per la sicurezza.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI