• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-29 11:01:47

Consiglio su vespaio areato e muri termoisolati in vecchio appartamento


Denfox
login
22 Ottobre 2015 ore 16:58 8
Buonasera, sto valutando l'acquisto di un appartamento posto al pian terreno in un condominio di 3 piani e 6 unità abitative.
Lo stabile è del 1963, al momento è disabitato e sono evidentissimi i problemi di risalita di umidità nei muri (intonaci rovinati) e nel pavimento (piastrelle incollate sulle vecchie che si sono scollate).
Prima di comprarlo, stavo valutando se i lavori che ho in mente di fare sono fattibili.
Vorrei innanzitutto creare un vespaio areato (e magari coibentato, pensavo all'air-crab di Sicilferro) su cui installare il riscaldamento a pavimento e di isolare termicamente i muri perimetrali e portanti con lastre di silicato di calcio.
Premetto che la maggior parte dei lavori li vorrei fare io con alcuni familiari esperti e pratici di edilizia, quindi a costo zero.
Quello che vorrei sapere è:
- Invece di scavare fino al magrone, è possibile scollare le piastrelle del pavimento presenti e creare il vespaio sul massetto superiore (alzandosi un po' ovviamente, l'altezza dell'appartamento è di 3,8 metri), così da risparmiare molto sui costi dei lavori?
- Basta incollare le lastre di silicato di calcio su tutte le pareti ed il gioco è fatto?
O prima devo trattare in qualche modo gli intonaci preesistenti?
Ho letto che col silicato di calcio non c'è bisogno della barriera vapore, quindi basta applicare questi pannelli ed il gioco è fatto?
Modificato il 22 Ottobre 2015 ore 17:07
  • denfox
    Denfox Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2015, alle ore 23:20
    Nessuno???

  • denfox
    Denfox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2015, alle ore 14:51
    Non mi sapete proprio dire?????

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Denfox
    Mercoledì 28 Ottobre 2015, alle ore 09:06
    Non mi sapete proprio dire?????
    Ciao! io farei eseguire una visita sul posto da un tecnico specializzato prima di decidere (anche se siete pratici di lavori edili in famiglia).
    Comunque ho letto un articolo su questo portale che potrebbe interessarti;
    Isolamento termicoCiao:-)

  • denfox
    Denfox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Ottobre 2015, alle ore 09:56
    Ciao, ti ringrazio per l'articolo che mi hai linkato, ma l'avevo già letto! Infatti sono arrivato alla conclusione di utilizzare i pannelli in silicato di calcio proprio dopo aver messo a soqquadro l'intero web cercando articoli sull'isolamento termico! Quello che però non ho capito è se devo rimuovere l'intonaco che c'è già, in quanto mi sembra di aver letto da qualche parte che l'intonaco che sta tra la parete in tufo/laterizio/quello-che-è e le lastre di silicato di calcio deve essere traspirante, ma non credo proprio che quello che già c'è lo sia, sarà degli anni '60! Quindi ho pensato a 2 opzioni:

    1) Togliere completamente l'intonaco e incollare le lastre a contatto col tufo (si può fare???);
    2) Togliere completamente l'intonaco e intonacare nuovamente da zero con un prodotto traspirante tipo argilla o calce e solo successivamente incollarci sopra le lastre di silicato di calcio;

    Ovviamente la prima opzione sarebbe il top in quanto non spenderei soldi per intonacare di nuovo, sempre se è fattibile, voi che dite?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Denfox
    Mercoledì 28 Ottobre 2015, alle ore 11:29 - ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2015, all or 11:30
    Ciao, ti ringrazio per l'articolo che mi hai linkato, ma l'avevo già letto! Infatti sono arrivato alla conclusione di utilizzare i pannelli in silicato di calcio proprio dopo aver messo a soqquadro l'intero web cercando articoli sull'isolamento termico! Quello che però non ho capito è se devo rimuovere l'intonaco che c'è già, in quanto mi sembra di aver letto da qualche parte che l'intonaco che sta tra la parete in tufo/laterizio/quello-che-è e le lastre di silicato di calcio deve essere traspirante, ma non credo proprio che quello che già c'è lo sia, sarà degli anni '60! Quindi ho pensato a 2 opzioni:

    1) Togliere completamente l'intonaco e incollare le lastre a contatto col tufo (si può fare???);
    2) Togliere completamente l'intonaco e intonacare nuovamente da zero con un prodotto traspirante tipo argilla o calce e solo successivamente incollarci sopra le lastre di silicato di calcio;

    Ovviamente la prima opzione sarebbe il top in quanto non spenderei soldi per intonacare di nuovo, sempre se è fattibile, voi che dite?
    Come parere personale, opterei per la seconda con la calce e poi le lastre, mi sembra la soluzione più naturale..:-)

  • denfox
    Denfox Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 28 Ottobre 2015, alle ore 11:34
    Come parere personale, opterei per la seconda con la calce e poi le lastre, mi sembra la soluzione più naturale..:-)
    Mi spiegheresti il perché è meglio intonacare con calce prima di incollare i pannelli? C'è qualche problema a incollarli direttamente col muro di tufo? Vorrei solo capire il perché secondo te è meglio, per farmi un'idea.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Denfox
    Mercoledì 28 Ottobre 2015, alle ore 19:04 - ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2015, all or 19:04
    Mi spiegheresti il perché è meglio intonacare con calce prima di incollare i pannelli? C'è qualche problema a incollarli direttamente col muro di tufo? Vorrei solo capire il perché secondo te è meglio, per farmi un'idea.
    Se il collante specifico ha le caratteristiche adatte garantite dalla casa produttrice meglio! In tal modo si farebbe prima...
    mentre il mio pensiero era di aiutare la funzione dei pannelli termici conferendo un dialogo tra esterno ed interno come scambiatore di aria in qualsiasi stagione dell'anno,mantenendo l'aria calda all'interno d'inverno e raffrescando nel periodo estivo.


  • denfox
    Denfox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2015, alle ore 11:01
    Capito. E per quanto riguarda il vespaio che mi dite?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img france224
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema. Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano...
france224 01 Maggio 2020 ore 17:26 6
Img maumas67
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema...
maumas67 28 Novembre 2018 ore 17:20 1
Notizie che trattano Consiglio su vespaio areato e muri termoisolati in vecchio appartamento che potrebbero interessarti


Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Retrofit energetico e consumi

Ristrutturare Casa - Il retrofitting, una pratica oggi molto diffusa, volta al risparmio energetico ed economico: ecco alcune considerazioni in merito ed alcuni consigli da seguire.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI