Ciao! io farei eseguire una visita sul posto da un tecnico specializzato prima di decidere (anche se siete pratici di lavori edili in famiglia).“Non mi sapete proprio dire?????”
Come parere personale, opterei per la seconda con la calce e poi le lastre, mi sembra la soluzione più naturale..:-)“Ciao, ti ringrazio per l'articolo che mi hai linkato, ma l'avevo già letto! Infatti sono arrivato alla conclusione di utilizzare i pannelli in silicato di calcio proprio dopo aver messo a soqquadro l'intero web cercando articoli sull'isolamento termico! Quello che però non ho capito è se devo rimuovere l'intonaco che c'è già, in quanto mi sembra di aver letto da qualche parte che l'intonaco che sta tra la parete in tufo/laterizio/quello-che-è e le lastre di silicato di calcio deve essere traspirante, ma non credo proprio che quello che già c'è lo sia, sarà degli anni '60! Quindi ho pensato a 2 opzioni:
1) Togliere completamente l'intonaco e incollare le lastre a contatto col tufo (si può fare???);
2) Togliere completamente l'intonaco e intonacare nuovamente da zero con un prodotto traspirante tipo argilla o calce e solo successivamente incollarci sopra le lastre di silicato di calcio;
Ovviamente la prima opzione sarebbe il top in quanto non spenderei soldi per intonacare di nuovo, sempre se è fattibile, voi che dite?”
Mi spiegheresti il perché è meglio intonacare con calce prima di incollare i pannelli? C'è qualche problema a incollarli direttamente col muro di tufo? Vorrei solo capire il perché secondo te è meglio, per farmi un'idea.“Come parere personale, opterei per la seconda con la calce e poi le lastre, mi sembra la soluzione più naturale..:-)”
Se il collante specifico ha le caratteristiche adatte garantite dalla casa produttrice meglio! In tal modo si farebbe prima...“Mi spiegheresti il perché è meglio intonacare con calce prima di incollare i pannelli? C'è qualche problema a incollarli direttamente col muro di tufo? Vorrei solo capire il perché secondo te è meglio, per farmi un'idea.”
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio... |
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro... |
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha... |
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema. Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano... |
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema... |
Notizie che trattano Consiglio su vespaio areato e muri termoisolati in vecchio appartamento che potrebbero interessarti
|
Scelta del pavimento per una cantina umidaPavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione |
Isolamento con ghiaia in vetro cellulareIsolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica. |
Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalitaRisanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon |
Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagnoRestauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata |
Cos'è il vespaio aeratoRisanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio. |
Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternativeRisanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo? |
Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edificiRestauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti |
Realizzare un massetto per esterni con materiali di recuperoRestauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi. |
Quale fondazione per una casa in legno?Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio. |