• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-07 09:18:15

Consiglio su ripristino muro con umidità


Mcturion
login
05 Luglio 2011 ore 10:17 3
Ciao a tutto il forum!

Ho bisogno di un consiglio su come ripristinare un muro laterale di una scala, muro che si sta scrostando. La casa è in uno stabile antico, ha più di 100 anni.

La situazione è quella che potete vedere nelle foto allegate.

Alcuni anni fa ho dato una mano di smalto lavabile (circa 1mt di altezza) e proprio sotto a questo si sta staccando tutto.
Ora volevo sistemare un po il muro, anche perché è la scala che dall'ingresso al piano terra mi porta al primo piano dell'appartamento, ma non so cosa usare come materiali per ripristinarlo.

Premetto che lo smalto lavabile non mi interessa più, ma cosa devo usare, in particolare per coprire i buchi dell'intonaco che si sta staccando ?

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

DSC04241.JPG
DSC04244.JPG
DSC04248.JPG
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2011, alle ore 11:33
    E' un tipico esempio di umidità di risalita.
    Soluzione, intonaco areato e evitare di verniciare la superficie con prodotti che ne impediscano la traspirazione.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 09:02
    Il problema del ripristino è davvero l'ultimo dei tuoi problemi.
    Quella, come già detto, è umidità di risalita, devi risolvere quello se vuoi risolvere tutto, ogni altro intervento non durerà na cippa.
    Chiama un geometra e fai valutare se la casa è stata tagliata, nel caso provvedi a taglio meccanico o chimico, una volta risolta la risalita di umidità, puoi metterci quello che vuoi, ma il meglio è l'intonaco e vernice traspiranti, sicchè l'umidità evapori naturalmente.
    Al massimo in inverno mettici un deumidificatore, io l'ho fatto in entrata per ridurre l'umidità quando metto la biancheria ad asciugare, ho solo una macchietta di muffa in un angolino, ma so da cosa dipende e provvederò.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2011, alle ore 09:18
    Giusto il discorso di risolvere l'umidità di risalita, in ogni caso va tolta tutta la vernice e reintonacato (con intonaci appositi per questo tipo di problemi )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 17 Maggio 2024 ore 20:57 5
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI