• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-11 07:21:29

Consiglio su impianto nuovo di zecca


Michepera
login
11 Gennaio 2008 ore 00:03 3
Gentilissimi...mi sono appena iscritto a questo forum, ma mi sembra già di capire che sia molto ben frequentato...
La mia domanda è questa:
sto ristrutturando una vecchia capanna di circa 300mq su due piani più mansarda. Vi ricaverò 2 unità abitative dividendole in senso verticale.
Per l'impianto termico sono in crisi perché:

mio padre mi sconsiglia i pannelli radianti in quanto dice che alla nostre latitudini (Lucca) non se ne percepiscono i benefici visto che non c'è bisogno di tenere il riscaldam. sempre acceso non essendoci temperature rigide come al nord dove infatti sono molto più diffusi.

La caldaia a condensazione, anche questa non è così indispensabile poiché il vantaggio è sensibile solo con i pannelli radianti mentre ilcosto è sensibilmente maggiore

I pannelli solari (che mio padre aveva intenzione di installare) ci sono stati sconsigliati dall'idraulico stesso in quanto servirebbe un accumulo molto grande per farli funzionare bene, ma viceversa mantenere calda una gran quantità di acqua anche quando non la si usa è uno spreco...quindi è meglio la caldaia "istantanea"

Io sono un po' scettico su questi consigli...
secondo me l'imp. a pannelli radianti è ok...il mio dubbio è che dopo aver speso più di 5000 euro di differenza non riesca a riprenderci questo denaro se non dopo molti anni.
Di sicuro con quello che risparmio mettendo i radiatori ci potrei acquistare un impianto d'aria condizionata...il che non poco

Voi cosa ne pensate?
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 00:49
    Mantenere calda una gran quantità di acqua anche quando non la si usa è uno spreco...

    uno spreco di sole?

    ti consiglierei mobiletti ventilconvettori abbinati a caldaia a condensazione, li potresti usare per fare fresco d'estate se ci metti una pompa di calore. con la stessa pompa di calore dotata di recuperatore potresti scaldare l'acqua sanitaria d'inverno quando il sole non cè

  • michepera
    Michepera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 00:54
    No ahimè...uno spreco di metano!
    infatti se d'inverno il sole non riesce a scaldare abbastanza l'acqua, deve intervenire la caldaia indipendentemente se uso o meno l'acqua calda

    Cosa sarebbero questi cosi-convettori che mi consigli? non ne ho sentito parlare.
    Per il pavimento radiante cosa ne pensi?...effettivamente il maggior costo non si traduce in tutto questo risparmio?

  • menotrenta
    Menotrenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 07:21
    Per l'impianto solare cerca di non seguire la massa Impianti a circolazione forzata e non a svuotamento....... se cerci sul mercato ci sono due azziende secondo me le più in avanti tecnolicamente che una commercializza pannelli solari a circolazione naturale con il proprio boiler sul tetto quindi la tua caldaia non deve tener caldo proprio niente.... e l'altra fa sistemi a pannelli solari che integrano il riscaldamento ho il sanitario senza sprecare metano per tener caldo nessun boiler...... secondo me ti dovresti far consigliare da un ottimo termotecnico.....
    L'impainto a pannelli vai tranquillo che è il massimo che si può trovare in circolarzione...... comunque diverse caldaie a condensazione (fatte con criterio) riescono a condensare anche sull'impianto ad alta temperatura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI