• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-30 13:24:25

Consiglio su camino termico


Edoardos
login
29 Gennaio 2007 ore 18:57 3
Ho comperato una villetta a schiera in costruzione composta da taverna di 90 mq. piano giorno di 75 mq e piano notte idem per un tolate di 240 mq.
Vorrei instllare un camino termico, con produzione di acqua calda sanitaria e con accumulo, è piu' di un anno che giro per vedere che tipo di camino comperare ma ogni rivenditore mi dice che il suo è migliore degli altri.
Ho visto i camini della Clam, della Edilkamin, della Famar ecc. ecc.
Mi date un consiglio su che tipo di camino installare senza avere sorprese spiacevoli, a me piace quello della famar, ma se c'è qualcuno che magari ha installato un camino anche di un'altra marca e che si trova bene se cortesemente me lo puo' consigliare.

Grazie anticipatamente
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Gennaio 2007, alle ore 22:09
    Posso anche dire una scemata
    e sicuramente qualcuno potra' riprendermi
    ma se hai la casa di circa 240mq e tu hai del tempo da dedicare al Caminetto a legna ok
    ma se vai a lavoro e pretendi di scaldari be ho delle perplessita'
    pimo sulla resa gneale del camino ( che possa uscire a scaldarti tutti i punti radiani e qualora ce la facesse dovresti essere presente a metter legna come si usava con le locomotive di qualche tempo fa'
    un lavoro connuo insomma
    fose una caldaia a pellets o mais o mangiatutto
    sarebbe + indicata
    credo

  • robby.z
    Robby.z Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 00:59
    Ciao edoardos, io ho la casa simile alla tua (un poco piú grande sui piani superiori ed esposta sui 4 lati)
    Il camino l'ho posizionato in tavernetta 1)perché di legna chiaramente ne serve tanta (120-140 ql annui) e un po'sporca 2)con l'irraggiamento del camino e con i 2-3 gradi di differenza della taverna (se é interrata o seminterr.) ci si sta bene.
    I due piani superiori, con un camino proporzionato e con un adeguato impianto di caloriferi, si riscaldano bene (intendo 19-21 gradi)
    La notte (dalle 22.30-23.00)viene escluso il piano giorno che si riaccende il mattino presto.
    Ho un accumulo di 120 lt e ho collegato anche la caldaia di supporto solo per il mattino presto (ma si accende raramente, di solito l'accumulo dura sino alle 8.00)
    Ho un Faldi 32000 mega, l'ho preso 5 anni fa quindi non mi sento di consigliartelo poiché penso che ci saranno stati degli sviluppi in questi anni.
    Il camino chiaramente ha i suoi pro e contro, ma basta organizzarsi....

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Gennaio 2007, alle ore 13:24
    Corretto l'approccio di stiezza-

    e valido l'esempio di robby.z

    il camino va alimentato spesso. soprattutto visti i tuoi metri quadri...(tanti).
    ora. niente di trascendentale..... ma non sappiamo le tue esigenze e la tua.. pigrizia.....

    certo che abbinare il tutto ad una caldaia a gas per le partenze al mattino presto o al rientro alla sera da lavoro è indispensabile

    (SE rientri alla sera.. ripeto non sappiamo le tue abitudini ed esigenze)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI