• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-04 11:12:35

Consiglio struttura muratura esterna per migliore isolamento


Kristom
login
02 Aprile 2007 ore 12:32 8
Bgiorno,
è la prima volta che chiedo qlc e vi spiego velocemente la mia situazione:
stiamo per ristrutturare (demolire e costruire a nuovo tutto tranne il muro in comune con il vicino) una casa di circa 50 mquadri per piano composta da cantina, piano terra (zona giorno) e primo piano (zona notte)?Termostufa + riscaldamento a pavimento e panelli solari in una zona a 200 m sopra il livello del mare (collina) in Friuli?
Ora vorrei isolare la casa quanto meglio possibile per risparmiare sul riscaldamento quindi pensavo di fare i muri esterni nella seguente maniera:
mattone termofon da 25 intercapedine con isolante (lana di roccia) e parettina di mattoni da 10cm!
Ora una ditta mi ha proposto di mettere la parettina da 10 cm esternamente mentre l?altra mi dice di mettere i foratini da 10cm internamente perché in questa maniera la casa è + isolata e inoltre è più facile fare le tracce per i cablaggi?
Parlando con un ingegnere per qualche consiglio in merito alla soluzione migliore, mi diceva che la differenza sostanziale sta nel maggiore prezzo relativo all?ancoraggio della parte esterna; perché 10 cm di parete esterna senza ancoraggio non sta in piedi ?.
Parlando con i signori che costruiscono i caminetti in maiolica (le classiche stube slovene/austriache) invece mi spiegavano che è molto meglio avere la parete interna più grossa in maniera da accumulare e successivamente da irradiare calore quando la stufa è spenta mentre quella esterna farla di soli 10 cm con un buon isolamento centrale delle due pareti?
Ora chiedo a Voi lumi in merito perché veramente non so quale delle due soluzioni è migliore e soprattutto se ci sono differenze.
Grazie mille e complimenti per l'ottimo forum
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 13:51
    Hanno tutti ragione; infatti per un migliore isolamento termico è meglio avere il muro "grosso" all'interno però è più scomodo a fare le tracce e poi il muro da 10 all'esterno in qualche modo lo devi "ancorare" a quello interno altrimenti non stà su.
    ciao

  • kristom
    Kristom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:05
    Ah quindi per avere un migliore isolamento è meglio la parete grossa all'interno?
    Bene se poi me lo dice uno di Trento mi fido considerato che gli inverni dalle Vostre parti sono simili ai nostri.
    Grazie e ciauz

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 14:15
    Non è solo questione di parete grossa o fine, ma di materiale.
    Il termofon da 25 (come hai citato) oppure il poroton o altri materiali simili, hanno una composizione tale da essere considerati dei mattoni termici, mentre un forato da 10 non ha queste carattesistiche. Inoltre il fatto di mettere una parete "grossa" all'interno e poi dell'isolante fa si che tale parete funga da "volano termico" lo stesso principio delle stufe in maiolica, solo che queste buttano il caldo all'esterno mentre nel tuo caso i muri "restituiscono" all'interno il calore accumulato (non lo possono mandare all'esterno perché c'è l'isolante che lo impedisce).
    In ogni caso è importante mettere un buon strato di un buon isolante tra le due murature altrimenti il caldo esce.
    ciao

  • kristom
    Kristom Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 15:50
    Un buon isolante cosa intendi scusa?

    Perché parlando con le ditte mi hanno detto che mi mettono uno generico (mi hanno mostrato un isolante di 5 cm con risvestimento celeste) che fa bene il suo lavoro di isolante ed è quello che usano solitamente, io invece pensavo di mettere la lana di roccia 18 kg/m2.
    Non sto a dire che anche i serramenti saranno tutti ad alto contenimento... e quindi considerata la dimensione piccola dell'immobile e visto che intorno all'abitato ci sono centanaia di ettari di bosco con la termostuffa dovrei riscaldare tranquillamente l'immobile con poco utilizzo della caldaia (pensavo una Rotex con bollitore incluso e modullo di espansione regolazione dell'entrata dai panelli solari...)

    A questo punto è importante il tipo di isolamento per cercare di contenere quanto più possibile il calore all'interno.

    La tua risposta infatti è in linea con quella che mi han dato i signori che costruiscono le stufe in maiolica, che è quella che ritengo la migliore per il mio caso.

    Grazie ancora e ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 08:13
    Per buon isolante intendo uno che abbia una bassa conducibilità termica; anche il semplice polistirolo va benissimo (spessori 5/6 cm).
    Va bene anche la lana di roccia o la lana di vetro.
    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 07:36
    Posso suggerirti di dare un'occhiata a questa tipologia di blocco:
    http://www.gruppolegnobloc.it/isolament ... o-EP30.php
    ha una trasmittanza termica U pari a 0,36, più bassa del valore di 0,37 previsto dalle tabelle in vigore per la zona climatica E di Gorizia.
    E' un tipo di blocco prodotto da più ditte riunite in un consorzio, tipo il consorzio Poroton per intenderci, ho indicato quella ditta perché nel sito ci sono degli ottimi diagrammi.
    E' un materiale considerato bioecocompatibile, che beneficierà di un bonus riguardo alla certificazione energetica degli edifici, che sarà basata sul protocollo Itaca.
    E' un materiale in cui si possono fare le tracce in maniera semplice, basta una scanalatrice da 80 euro e presenta una buona caratteristica di aggrappo dell'intonaco.
    saluti

  • kristom
    Kristom Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 09:29
    O grazie mille dotting...
    ho già visto questi blocchi ad una fiera di case in SLovenia a Ljubljana ma sinceramente non mi hanno dato fiducia in fatto di solidità...
    poi considerato che la mia casa, anche se piccola, ha parecchie colonne per l'antisismico ho paura che mi ritrovo troppi ponti termici ... per questo motivo volevo costruire la casa con due pareti e in mezzo un buon isolamente in maniera da bloccare la fuoriuscita di calore attraverso le colonne di cemento...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Aprile 2007, alle ore 11:12
    Quanto a solidità, non c'è problema, tu li useresti come muratura di tamponamento, io li uso normalmente come muratura portante, è un uso ben differente e ben più impegnativo.
    Ricordati che i ponti termici dei pilastri in cemento armato li elimini soltanto mettendo adeguati pannelli isolanti in fase di getto all'interno delle casserature.
    Se usi pannelli in Celenit per esempio avresti una parete assolutamente omogenea da intonacare.
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI