• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-18 11:29:05

Consiglio isolamento termico pareti e soffitto


Salve,
scrivo da zona in pianura nella provincia di Verona, chiedo gentilmente info per un minimo isolamento interno (max 5cm) di un soffitto (asse nord-sud) spesso 20 cm di gettata in cemento + sassolini (il cui tetto piano è un terrazzo calpestabile ma purtroppo non isolabile) facente parte di un locale mezzo interrato di ~ 22-24 mq.
Il locale si trova tra due edifici:
A un lato distanziato da altro muro portante, B lato opposto collegato tramite un sottoscala con altro muro portante, C altra parete di fondo su di un terrapieno con interposto muro di forati e D ingresso che da all'esterno (cappotto esterno in sughero).
Tutti i muri laterali sono isolati internamente con sandwich di isolante termoacustico.
Il problema termico si pone sul tetto; in origine avevo incollato al soffitto dei classici polistiroli da 3-4 cm poi tolti per timore di muffa ma in realtà trovati asciutti e senza macchie (non ne so esprimere la capacità termica di isolamento in quanto il locale era da risanare).
- Risanato il locale ho sostituito quei polistiroli con pannelli EPS ad incastro da 3 cm posati su struttura erroneamente distanziati di 1 cm dal soffitto; in estate si verificano fenomeni di condensa e sono costretto ad aprire qualche pannello per far girare un po' d'aria, perdendo di fatto lo scopo del pannello, ovvero l'isolamento.
Quindi visto in letteratura la mole di materiali isolanti, gradirei indicazioni e consigli su quale materiale (totale 5 cm) impiegare nell'isolamento termico interno del soffitto (sandwich EPS con altro materiale? - fibra di legno,sughero - cartongesso + altro materiale tipo lana di vetro pressata, barriera al vapore?
Grazie!
Modificato il 18 Agosto 2020 ore 11:11
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 11:17
    Buongiorno Alpha, quesito interessante, forse Le potrei consigliare un tecnico della zona.

  • alpha
    Alpha Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2020, alle ore 11:29
    Grazie, ma il lavoro lo dovrö fare autonomamente e a piü riprese visto la mole di materiale che ho nello studio ...libri,dischi,strumenti musicali,elettroniche varie ...una sorta di studio di registrazione con annesso laboratorio audio-costruzione. Servirebbe una termografia(se non erro il termine)ma visto non vi sono stratificazioni pensavo fosse piü semplice la scelta dell'isolante. Il dubbio e' tra EPS non traspirante o un materiale traspirante tipo sughero o fibra di vetro.Il locale ha una finestra che di notte lascio aperta ma di sera visto l'accumulo di calore da tetto e' poc confortevole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Consiglio isolamento termico pareti e soffitto che potrebbero interessarti


Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Come utilizzare i teli isolanti per le coperture

Ristrutturare Casa - Utilizzo dei teli tecnici per le coperture degli edifici: un excursus su quali siano le caratteristiche tecniche di un elemento essenziale per l'isolamento e l'impermeabilizzazione

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Quali differenze tra tetto caldo, tetto freddo e tetto rovescio

Tetti e coperture - Nell'ambito dell'edilizia esistono diverse tipologie di copertura, ognuna avente performance differenti: il tetto caldo, il tetto freddo e il tetto rovescio.

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI