• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-09 16:15:11

Consiglio: Infissi in legno ?

Brust79
login
07 Agosto 2007 ore 18:18 4

salve a tutti

per chi negli ultimi mesi ha acquistato e installato degli infissi
Ho un forte dubbio nello scegliere se installare degli infissi in legno alluminio con persiane in alluminio oppure infissi tutti in legno con persiane in alluminio.
che dilemma ragazzi..........aiuto.......
  • ensgi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 07:43
    Io ho scelto le persiane in alluminio, mi sembra che si rovinino meno rispetto al legno e richiedano meno manutenzione.

• eoltolina
    0
    Mercoledì 8 Agosto 2007, alle ore 09:26
    Ciao, io ci ho pensato su un bel po', ed alla fine mi sono deciso per il legno-alluminio per gli infissi, ed alluminio per le persiane, ovviamente dello stesso colore (marone marezzato) dell'alluminio degli infissi. Per il legno interno invece ho scelto il douglas. E ne sono contentissimo, alla fin fine se hai del legno che da' sull'esterno, seppur protetto dalle persiane, prima o poi si rovina, e devi fargli della manutenzione. Internamente ho sempre la bellezza ed il "calore" del legno, esternamente la praticita' dell'alluminio.

• anonymous
    0
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 15:05
    Dipende da che tipo di casa (appartamento o casa singola) e dalle preferenze estetiche.
    Mi spiego. Io ho scelto legno alluminio per casa singola per sicurezza, isolamento e naturalmente estetica: il legno è bello dentro ma fuori è scomodo e mi piace l'infisso bianco; ho messo scuretti e non persiane in legno verniciato perché gli scuretti in alluminio non mi piacciono proprio. Però che mazzata!! Per un appartamento avrei forse scelto infissi in PVC: meno cari del legno-alluminio ma ugulamente resistenti negli anni, ottimo isolamento e sicurezza; forse non ugualmente belli ma ottimo compromesso. Secondo me però con persiane in alluminio starebbero molto bene.

• dendro
    0
    Giovedì 9 Agosto 2007, alle ore 16:15
    Personalmente ritengo che la soluzione legno-alluminio sia il miglior compromesso tra resistenza nel tempo ed estetica.

Per quanto riguarda i costi ho toccato con mano che un infisso di legno valido, tipo castagno, ha un costo molo simile ad uno di legno alluminio.

Anche per il legno-alluminio, come per qualunque altra tipologia, trovi in commercio prodotti di qualità e non per cui occhio alla scelta.

Le persiane esterne io non le ho messe in quanto non mi veniva garantita la stabilità su larghezze oltre i 3 m. Inoltre in un caso ho una vetrata fissa per cui non sarebbero state manovrabili.
    Per l'oscuramento potevo scegliere tra:
    - scuri interni
    - avvolgibili di sicurezza
    - tende interne oscuranti
    e ho scelto avvolgibili (in alluminio coibentato e motorizzati) con tendoni oscuranti interni.

Tra l'altro gli scuri esterni sia in legno che in alluminio costavano una FOLLIA: quasi quanto i serramenti con doppio vetro !!!! Senza senso.

P.S. ho serramenti Internorm di cui sono moto soddisfatto
    P.S. 2: attenzione al montaggio ! da me è stato fatto da incompetenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 11 Marzo 2025 ore 12:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un appartamento in condominio, risalente agli anni '30.L'impianto elettrico presenta un quadro elettrico vicino all'ingresso, con 2...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:37 1
348.012 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI