menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-22 14:31:17

Consiglio impianto di riscaldamento - 14677

Crion
login
21 Luglio 2007 ore 20:20 7
Sto ristrutturando un appartamento posto al 1 piano , sotto c'e' un altro appartamento e sopra il solaio , molto freddo d'inverno e molto caldo d'estate a cui pensero' una soluzione piu avanti.Girando su internet sono venuto a conoscenza di un impianto di riscaldamento nel battiscopa che gira in tutti i muri della casa.Qualcuno lo conosce e sa se puo' funzionare bene in una casa come la mia? E sopratutto in fatto di spesa in che rapporto e' rispetto al tradizionale e a quello a pavimento che ho escluso proprio per una questione di spesa.
Ringrazio per la disponibilita' e per l'ottimo forum.
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 22:39
    Mi sembra una soluzione poco percorribile, non oso pensare chi può scegliere una cosa del genere...

• radiante
    0
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 22:48
    Il riscaldamento a battiscopa è una tipologia di impianto ,molto adatta se non vuoi spaccare i pavimenti,nel tuo caso che stai ristrutturando completamente non hai problemi per passare le tubazioni di conseguenza un impianto a termosifoni lo vedo piu indicato,non so quanto possa costare quello a battiscopa ,apparte la tipologia di impianto è doveroso che tu sistemi il sottotetto ,non essendo isolato sprecherai un sacco di energia in dispersioni,il che vuol dire che spenderai di piu per scaldare e non avrai il giusto confort

• crion
    0
    Sabato 21 Luglio 2007, alle ore 23:04
    Si non avrei problemi per un impianto tradizionale , ma da quello che ho letto su internet un impianto a battiscopa , oltre che essere completamente ispezionabile in caso di problemi , il suo modo di irradiare calore e' molto piu salutare rispetto a quello classico , poi sempre da quello che ho letto ci sarebbe un consumo minore di gas , visto la minor temperatura necessaria dell'acqua rispetto sempre al tradizionale.

Aspetto risposte grazie.

• anonymous
    0
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 09:55
    Si non avrei problemi per un impianto tradizionale , ma da quello che ho letto su internet un impianto a battiscopa , oltre che essere completamente ispezionabile in caso di problemi , il suo modo di irradiare calore e' molto piu salutare rispetto a quello classico , poi sempre da quello che ho letto ci sarebbe un consumo minore di gas , visto la minor temperatura necessaria dell'acqua rispetto sempre al tradizionale.

Aspetto risposte grazie.

minore consumo di gas... no no, nulla si crea e nulla si distrugge...
    non mi voglio cimentare in un campo che non conosco e che soprattutto mi è ostile, però abbiamo le certezze che ci danno le leggi della fisica, che per il momento non sono ancora messe in dubbio come la teoria della relatività....saluti a tutti tennison

• radiante
    0
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 10:23
    Il consumo del gas è dato dal fabbisogno energetico di casa tua,ipotizziamo che casa tua abbia bisogno di 10kw/h che tu metta un battiscopa o dei radiatori o a pavimento sempre 10kw gli devi dare ,facciamo un esempio:tutto quello che metterai a parete tappera il buon rendimento del sistema a zoccolino,anche quallo a battiscopa ,è salutare in misura a quanto tieni pulita la casa,personalmente prefrisco i radiatori,ben montati nei punti strategici,sottofinestra non danno mai noia,se possibile creare nicchie dove incassarlo montare qualche elemento in piu da poter lavorare anche a 50° ,a mio avviso la migliore soluzione rapporto qualita /prezzo/resa,ripeto,spendi qualcosa per isolare la casa,doppi vetri isolante al solaio isolante ai muri perimetrali cosi facendo il fabbisogno energetico cala e risparmi sulla bolletta del gas

• crion
    0
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 13:57
    Le finestre saranno sicuramente isolanti a doppi vetri , per quanto riguarda isolamento solaio e cappotto muri perimetrali sono cose a cui guardero' sicuramente e che gia mi sto informando , ma l'appartamento e' la cosa principale ora , perche' devo andarci ad abitare Finito questo , valutando i soldi rimasti comincero' le altre opere per l'isolamento termico.Chiedevo consiglio per l'impianto di riscaldamento perche' penso sia importante.Il progetto iniziale era a quello classico ma leggendo in alcuni forum , tra cui uno proprio qua dell'anno scorso che non trovo piu , se ne parlava molto bene.

• oscartcf
    0
    Domenica 22 Luglio 2007, alle ore 14:31
    Il riscaldamento a pavimento costa più di un tradizionale ma ha notevoli vantaggi: ENORME risparmio sulla bolletta (per le leggi della FISICA, se per il riscaldamento a pavimento devi riscaldare l'acqua a circa 35° anzichè 50/60°, la quantità di gas che devi consumare è di molto inferiore); nessun ingombro ne disturbo estetico da parte degli elementi riscaldanti; calore uniformemente diffuso per tutta la casa; piacevolezza di un pavimento non freddo; possibilità di avere la casa calda tutto il tempo (in un riscaldamento a pavimento si abbattono i consumi tenendo una temperatura costante per 24 ore, piuttosto che accendendoli soltanto in certi momenti della giornata); ecc. ecc.
    ...e udite udite: si può collegare ai pannelli solari termici (risparmio di costi e più vita al nostro piccolo pianeta).

Un'altra cosa: se ben montati non creano problemi (ho esperienza di 500 metri quadri riscaldati a pavimento da 25 anni, quando materiali e tecnologie erano molto meno "buoni" di quelli di oggi).

PER RISPONDERE AL QUESITO: chi mi monterà l'impianto nel mio nuovo appartamento (la stessa ditta dell'impianto di 25 anni fa) mi ha assicurato che quello a pavimento rimane il miglior sistema, anche rispetto a quello a parete o a battiscopa (meglio, a questo punto un sistema tradizionale!).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI