• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-27 08:29:06

Consigli x infissi in legno. (help !!!!)


Ugen
login
26 Settembre 2006 ore 13:13 2
Buon giorno,

volevo un consiglio su infissi in legno che vorrei installare.
Le finestre mi piacerebbero in un legno da colorare con vernicitura simile al ciliegio.

Molti produttori consigliano il meranti, che però a quanto mi sembra di capire (anche da articoli pubblicati in Internet su altri siti) sia un legno di bassissima qualità, oltre che probabilmente a venire da zone in cui viene tagliato in modo indiscriminato.

Altri produttori mi consigliano il castagno francese chiaro, che tuttavia viene criticato per la tendenza a rilasciare tannino.

Altri produttori mi consigliano il Rovere.

Altri ancora mi consigliano il Douglas, dicendo che è il migliore. Sostengono si chè è più costoso degli altri legni, ma in realtà ha scarti pari a zero, che vuol dire risparmio in materiali e tempo di lavorazione (naturalmente questi infissi hanno costi un po' più alti).

Un'altra distinzione è tra il legno massello e il lamellare:
- I piccoli artigiani dicono che il lamellare è un prodotto di bassissima qualità
- Gli artigiani più grandi e le industrie sostengono che il lamellare è qualitativamente migliore del massello, soprattutto per gli infissi, in quanto evita che gli infissi si deformino.

Per ultimo vorrei un consiglio sui vetri, in particolare se devono esistere differenze tra vetri al piano terra e al primo piano.

Grazie a tutti
  • ugen
    Ugen Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 08:20
    Perché nessuno mi risponde?
    Sigh.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 08:29
    Io essendo rivenditore di infissi ...ma di quelli in pvc..che hanno rese termiche ,acustiche molto superiori e manutenzione zero rispetto al legno...posso solo dirti che senza dubbio il lamellare di legno dura di piu e si imbarca meno col tempo. poi se uno ha la pazienza di carteggiare e riverniciare ogni 5 anni...allora gli auguro buon passatempo.
    i vetri sono importantissimi...tassativo oggi come oggi vetrocamera minimo 4/16/4 con gas interno basso emissivi. se poi vuoi essere più sicuro al piano terra...magari un bello stratificato sarebbe ancora meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI