menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-27 08:29:06

Consigli x infissi in legno. (help !!!!)


Ugen
login
26 Settembre 2006 ore 13:13 2
Buon giorno,

volevo un consiglio su infissi in legno che vorrei installare.
Le finestre mi piacerebbero in un legno da colorare con vernicitura simile al ciliegio.

Molti produttori consigliano il meranti, che però a quanto mi sembra di capire (anche da articoli pubblicati in Internet su altri siti) sia un legno di bassissima qualità, oltre che probabilmente a venire da zone in cui viene tagliato in modo indiscriminato.

Altri produttori mi consigliano il castagno francese chiaro, che tuttavia viene criticato per la tendenza a rilasciare tannino.

Altri produttori mi consigliano il Rovere.

Altri ancora mi consigliano il Douglas, dicendo che è il migliore. Sostengono si chè è più costoso degli altri legni, ma in realtà ha scarti pari a zero, che vuol dire risparmio in materiali e tempo di lavorazione (naturalmente questi infissi hanno costi un po' più alti).

Un'altra distinzione è tra il legno massello e il lamellare:
- I piccoli artigiani dicono che il lamellare è un prodotto di bassissima qualità
- Gli artigiani più grandi e le industrie sostengono che il lamellare è qualitativamente migliore del massello, soprattutto per gli infissi, in quanto evita che gli infissi si deformino.

Per ultimo vorrei un consiglio sui vetri, in particolare se devono esistere differenze tra vetri al piano terra e al primo piano.

Grazie a tutti
  • ugen
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 08:20
    Perché nessuno mi risponde?
    Sigh.

  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 08:29
    Io essendo rivenditore di infissi ...ma di quelli in pvc..che hanno rese termiche ,acustiche molto superiori e manutenzione zero rispetto al legno...posso solo dirti che senza dubbio il lamellare di legno dura di piu e si imbarca meno col tempo. poi se uno ha la pazienza di carteggiare e riverniciare ogni 5 anni...allora gli auguro buon passatempo.
    i vetri sono importantissimi...tassativo oggi come oggi vetrocamera minimo 4/16/4 con gas interno basso emissivi. se poi vuoi essere più sicuro al piano terra...magari un bello stratificato sarebbe ancora meglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI