Salve a tutti
sto ristrutturando casa mia, una villetta degli anni 50 completamente rimessa a nuovo.
Attualmente tutti i muri sono stati intonacati a malta, e sono in procinto di interpellare alcune aziende specializzate per l'ìntonaco di finitura a gesso.
Prima, però volevo avere alcune vostre opinioni, così da non essere a diguno sull'argomento.
Inizialmente si pensava alla stabilitura, ma volendo un effetto delle parete molto liscio e lucido, sotto anche suggerimento dell'impresa, si pensava di optare per il gesso.
Alcuni mi hanno sollevato però il problema dell'umidità in quanto dicono che il gesso non è traspirante, premettendo che cucina e bagni si faranno in stabilitura, è un problema reale per le altre stanze??
che prodotti consigliate? quale potrebbero essere i costi al metro?
in oltre, per quanto riguarda le tracce elettriche e le scatolette di derivazioni e frutti, quanto spessore bisogna lasciare per questa finitura?
mi spiego meglio, su delle parete già intonacate a malta, quanto sarà all'incirca lo spessore di gesso? (devo capire se quello lasciato già dai muratori è sufficiente)
grazie
Cristian