menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-29 21:03:28

Consigli su intonaco finitura a gesso

Cris7905
login
25 Agosto 2008 ore 12:31 3
Salve a tutti

sto ristrutturando casa mia, una villetta degli anni 50 completamente rimessa a nuovo.

Attualmente tutti i muri sono stati intonacati a malta, e sono in procinto di interpellare alcune aziende specializzate per l'ìntonaco di finitura a gesso.

Prima, però volevo avere alcune vostre opinioni, così da non essere a diguno sull'argomento.

Inizialmente si pensava alla stabilitura, ma volendo un effetto delle parete molto liscio e lucido, sotto anche suggerimento dell'impresa, si pensava di optare per il gesso.

Alcuni mi hanno sollevato però il problema dell'umidità in quanto dicono che il gesso non è traspirante, premettendo che cucina e bagni si faranno in stabilitura, è un problema reale per le altre stanze??

che prodotti consigliate? quale potrebbero essere i costi al metro?

in oltre, per quanto riguarda le tracce elettriche e le scatolette di derivazioni e frutti, quanto spessore bisogna lasciare per questa finitura?
mi spiego meglio, su delle parete già intonacate a malta, quanto sarà all'incirca lo spessore di gesso? (devo capire se quello lasciato già dai muratori è sufficiente)

grazie

Cristian
  • pittore(mi)
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 10:20
    Ciao Cris, innanzitutto è vero che il gesso è portartatore di umidità, ma è anche vero che sono molto più belle da vedere le pareti a gesso anzichè in stabilitura. Io spingo molto i miei clienti sul gesso anche perché una volta che vai a tinteggiarle hai una vasta gamma di lavorazioni, al contrario della stabilitura che saresti molto limitato. I bagni e le cucine è giusto che rimangano in stabilitura, perché sono i locali più soggetti a vapore acqueo, pensa alla doccia ai panni umidi e quando fai bollire l'acqua per far da mangiare quello è tutto vapore che viene assorbito dal muro. Per quanto riguarda le tracce delle scatolette una volta che il muratore le lascia scarse di tre/quattro mm è sufficiente, i prezzi per una rasatura a gesso girano intorno ai 12/17 euro al mq, a seconda della zona.
    Spero di essermi spiegato bene, caso mai chiedi pure.

• cris7905
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:19
    Grazie per la risposta.

sono d'accordo con te, il gesso è proprio bello da vedersi.

Non avevo specificato una cosa però, le mie pareti attualmente sono state tutte intonacate a cemento, manca di conseguenza solo la mano di finitura a gesso.

LA zona è varese.

Ho un ulteriore dubbio, i soffitti? anche loro si fanno in gesso o conviene stabilitura per i motivi dell'umidità??

C'è qualche problema con il riscaldamento a pavimento?

grazie

• pittore(mi)
    0
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 21:03
    Ciao, per il riscaldamento non ci sono problemi, invece per i soffitti di solito sono come le pareti. Non sarebbe una soluzione contro l'umidità avere i soffitti a stabilitura e le pareti a gesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI