• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-30 10:34:59

Consegna parquet imperfetto


Foglia73
login
23 Ottobre 2019 ore 22:03 5
Salve, mi è stato ocnsegnato il parquet in casa, in attesa che vengano a posarlo.
Ho notato però che i listoni, nel retro, hanno lo strato inferiore, la parte che verrebbe incollata, tutto frastagliato e sbeccato.
E' normale? o significa che non è di qualità? a me sembra rovinato.
Vorrei togliermi il dubbio prima che effettuino la posa.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Ottobre 2019, alle ore 11:06 - ultima modifica: Giovedì 24 Ottobre 2019, all or 11:12
    Ciao,

    secondo me di sicuro non è di categoria top, anche se mi potrei sbagliare. Dovrei vedere da vicino x giudicare.

    Ma in alcune foto sembra un imballo forzato, in altre la macchia dell'impiallicciatura più scura potrebbe essere dovuta ad un fatto di condensa, o trattamento dell'essenza del legno, la quale x natura non è detto che debba essere sempre compatta allo stesso modo.

    Ovviamente li andiamo nel fattore di scelta più accurata nel preparare il materiale prima della spedizione.

    Cmq, resta il fatto che un controllo prima di aprire le confezioni da parte del venditore non sarebbe male, per una sostituzione prima di cominciare il lavoro.

    Un amico magazziniere mi rammentava che quando confezionavano i listoncini di parquet nella fabbrica dove lavarava lui, mettevano i pezzi meno perfetti all'esterno, per dare così più sicurezza ai listoncini interni.

    Ma ovviamente quei pezzi difettosi erano in più rispetto al quantitativo ordinato.

    Magari è successo lo stesso anche nel tuo caso.:-))

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 09:12
    Essendo parquet prefinito la parte superiore, cioè il nobilitato, deve essere perfetto, mentre la parte sottostante quella dove verrà incollata è di solito in abete, un legno qualitativamente di poco valore, questo perché serve solo per dare consistenza e spessore, per cui io non mi preoccuperei se lo trovi un po' grezzo, anzi possiede più grip in fase di incollaggio.
    Sincerati che la parte superiore sia perfetta.
    Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Ottobre 2019, alle ore 10:34
    A questo punto direi di verificare aprendo le confezioni e vedere anche la parte superiore del parquet.

    Cmq le imperfezioni del lato inferiore vanno controllate, perché grip a parte, se sono più in profondità potrebbe risultare difetto di lavorazione e difficile controllare il livello di posa.

    Magari ne mancano diversi millemetri, e"se così fosse" su 1 cm di spessore circa non sarebbe regolare.:-(())

  • foglia73
    Foglia73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Ottobre 2019, alle ore 22:32
    Grazie a tutti per le risposte.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Foglia73
    Mercoledì 30 Ottobre 2019, alle ore 10:34 - ultima modifica: Mercoledì 30 Ottobre 2019, all or 10:36
    Grazie a tutti per le risposte.
    Ciao,
    sempre per maggiori chiarimenti sul parquet, sui consigli in merito alla posa( per prevenzione) fai presente di controllare il sottofondo, ovvero la vecchia pavimentazione, oppure il massetto che sia priva di umidità.

    Il posatore ha di sicuro l'apparecchio x verificare e garantirti la possibilità di incollare il parquet senza avere problemi futuri.:-(=)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img athos80
Buonasera, spero possiate togliermi un dubbio che rischia di influenzare pesantemente le tempistiche della mia ristrutturazione. Ho acquistato uno stock di parquet prefinito Tavar...
athos80 06 Febbraio 2019 ore 11:19 8
Img peonia84
Salve a tutti, Ho appena acquistato casa e a breve inizierò i lavori di ristrutturazione. Sono assalita da mille dubbi sulle scelte da compiere ed in particolare vorrei da...
peonia84 08 Giugno 2017 ore 09:11 1
Img camerin alessandra
Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? Purtroppo mi sono affidata ad un posatore poco serio.Attorno alle porte ho un cm di vuoto.Il...
camerin alessandra 17 Febbraio 2017 ore 09:52 5
Img gianmarcomorelli
Descrivo il problema:In casa devo posare del parquet prefinito di 1,5 cm. L'impresa ha finito la formazione dei sottofondi, e durante la formazione mi ha segnalato che il fondo...
gianmarcomorelli 21 Luglio 2016 ore 11:39 4
Notizie che trattano Consegna parquet imperfetto che potrebbero interessarti


Vantaggi del parquet prefinito

Pavimenti e rivestimenti - Particolarmente consigliato nei lavori di ristrutturazione, il parquet prefinito si presenta già verniciato e subito pronto da calpestare, pratico ed affidabile.

Posa parquet prefinito su pavimento esistente

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet su pavimento esistente oggi risulta essere una soluzione a portata di mano grazie alla tipologia dei prefiniti utili a coprire vecchie pavimentazione

Parquet tradizionale o prefinito: quale scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La scelta del parquet è legata a ragioni estetiche ma anche funzionali. Vi aiutiamo a decidere tra massello e prefinito, scoprendone vantaggi e svantaggi.

L'eleganza del parquet

Soluzioni d'arredo - Il parquet non è più solo un semplice rivestimento, ma è diventato nel tempo un elegante elemento caratterizzante dell'interior design e dell'arredamento.

Consigli utili per riconoscere un pavimento in parquet di qualità

Pavimenti e rivestimenti - Dalle caratteristiche estetiche a quelle tecniche, dalle classi d'aspetto alle certificazioni: ecco i consigli utili per riconoscere un buon pavimento in parquet

Parquet flottante o incollato, le differenze

Pavimenti e rivestimenti - La scelta di posare un parquet flottante o incollato dipende da diversi fattori che variano a seconda dello stato di fatto e delle esigenze personali del cliente

Parquet in bagno: i pavimenti in legno che non temono l'acqua

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet oggi può essere posato anche in bagno, sarà un rivesimento raffinato ma anche pratico, a prova d'acqua e umidità, scegliendo i prodotti più indicati.

Come scegliere il parquet più indicato per la nostra abitazione

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet nella propria abitazione significa donarle calore ed eleganza. La scelta però non è semplice perché tante sono le variabili da considerare

Il pavimento: una scelta importante

Pavimenti e rivestimenti - Per scegliere il pavimento più adatto alle proprie esigenze, è importante documentarsi accuratamente sulle principali caratteristiche delle varie tipologie.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI