menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-06-30 18:10:54

Condotta idraulica condominiale: ghisa o polietilene?

Brunocostabile
login
28 Giugno 2018 ore 09:06 5
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per un problema del mio condominio:
dovremmo rifare la condotta idraulica di carico che, dal contatore generale esterno al parco, abbiamo un contratto comune per la fornitura di tutto il condominio, deve giungere, interrato lungo il viale d'accesso, fino alle montanti delle singole unità, per una lunghezza totale di poco meno di 60 mt, con alcuni dislivelli sul percorso.
Il dubbio è sul materiale:
c'è chi vorrebbe, su suggerimento dei tecnici del servizio acquedotto locale, utilizzare un tubo in ghisa sferoidale, e chi invece preferirebbe il polietilene.
Che ne pensate?

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2018, alle ore 14:26 - ultima modifica: Venerdì 29 Giugno 2018, all or 14:30
    Ciao,
    io parlo da non esperto, ma perché ho visto utilizzare una tubazione in uno scavo condominiale di colore celeste esternamente ma non so garantire se era polietilene o qualche altro materiale, cmq il diametro"a occhio" mi sembrava di una trentina di cm.

Certamente non era di ghisa, magari si dice che la ghisa, sia quasi eterna, ma per i lavori attuali, forse le tubazioni di polietilene o stratiformi forse si rendono più pratiche in cantiere per la tempistica e manegevolezza.:-))

• bubuzzo
    0
    Venerdì 29 Giugno 2018, alle ore 15:35
    Io penso e sono sicuro che i tubi in multistrato durano secoli, quelli in ghisa durano dai 25 ai 50 anni, lo dico per esperienza diretta. Quando circa 30 anni fa ho costruito casa, fine anni 80', realizzarono il mio impianto in bagno con tubi in ghisa, oggi spesso trovo residui ferrosi che puntualmente mi ritrovo nei filtrini delle rubinetterie. Chissà quale giorno dovrò correre ai ripari che qualche tubo possa avere perdite d'acqua. Saluti

• zuzzurelonearistide
    0
    Sabato 30 Giugno 2018, alle ore 14:53
    Salve.
    Bisognerebbe sapere prima di tutto di quale diametro neccessario occore installare, se le unità abitative sono molte sarebbe necessario consultare un proggettista altrimenti un bravo idraulico può sicuramente offrirvi la giusta soluzione.
    La ghisa sfreroidale solitamente viene usata dalle ditte che costruiscono le reti idriche principali e vengono posate in strada con diametri a partire da 80mm fino a 500mm.
    Il mutistrato arriva fino a 90mm ed offre caratteristiche eccezionali di durata e forse il miglior prodotto per l'acqua potabile.
    Il polietilene lo escludo a priori poichè avendo già effettuato molte riparazioni dovute a rotture da dilatazione io personalmente non lo ritengo un prodotto affidabile.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Zuzzurelonearistide
    Sabato 30 Giugno 2018, alle ore 15:49
    Salve.
    Bisognerebbe sapere prima di tutto di quale diametro neccessario occore installare, se le unità abitative sono molte sarebbe necessario consultare un proggettista altrimenti un bravo idraulico può sicuramente offrirvi la giusta soluzione.
    La ghisa sfreroidale solitamente viene usata dalle ditte che costruiscono le reti idriche principali e vengono posate in strada con diametri a partire da 80mm fino a 500mm.
    Il mutistrato arriva fino a 90mm ed offre caratteristiche eccezionali di durata e forse il miglior prodotto per l'acqua potabile.
    Il polietilene lo escludo a priori poichè avendo già effettuato molte riparazioni dovute a rotture da dilatazione io personalmente non lo ritengo un prodotto affidabile.

Ciao,
    chi dice in un modo e chi dice in un'altro ovviamente dipende dalle esperienze personali, cmq per tubazioni in condominio penso che potrebbe andar bene anche il polietilene...:-))

• zuzzurelonearistide
    0
    Sabato 30 Giugno 2018, alle ore 18:10
    Certo specialmente per chi le posa visto che costano poco, ancor meglio per chi le sostituisce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img sensei vlog
Salve a tutti, vi pongo una domanda l'idraulico dopo una riparazione di un tubo rotto ha laciato i calcinacci come base per riempire il buco e poi ha buttato una secchiata di...
sensei vlog 06 Dicembre 2022 ore 12:55 2
Notizie che trattano Condotta idraulica condominiale: ghisa o polietilene? che potrebbero interessarti

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Colpo d'Ariete

Impianti - Il tipico fenomeno che si verifica negli impianti idrici, comunemente detto colpo d'ariete, ha la sua origine in uno squilibrio della pressione nelle tubature

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Scegliere il rame per le tubazioni degli impianti domestici

Impianti idraulici - Il tubo di rame è oggigiorno il più adoperato per la realizzazione di impianti domestici, grazie alle sue caratteristiche prestazionali che perdurano nel tempo.

Dimensionamento Gas

Impianti - Le reti gas domestiche fino a 35 Kw si possono dimensionare schematicamente in base alle potenze del piano cottura e della caldaia per l'acqua calda sanitaria.

Come capire se c'è una perdita d'acqua di un tubo interrato

Impianti idraulici - Per capire se c'è una perdita d'acqua da un tubo interrato vi sono metodi non distruttivi in grado d'individuarne la localizzazione, procedendo poi alla riparazione
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI