Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Condizionatori trial split.. convengono?

Ciao a tutti,
nel progetto di ristrutturazione ho previsto l'installazione 3 condizionatori fissi da parete.
Odio tremendamente i motori esterni ma ho visto che non se ne può fare a meno.
Cercando su internet ho trovato dei condizionatori trial split (3 condizionatori con un solo motore).
Che ne pensate?
Quali sono i vantaggi/svantaggi?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2015, alle ore 12:20 - ultima modifica: Martedì 2 Giugno 2015, alle ore 12:27
    Salve,
    nel suo caso credo sarà necessario un calcolo preciso fatto da un termotecnico, il quale valuterà il rapporto di resa della macchina e proporzionato ai consumi.
    Magari un giusto rapporto, potrebbe essere quello di installare un dual per le due macchine che serviranno le stanze più piccole, e una singola per la stanza >.
    Comunque va fatto un calcolo preciso, valutando bene posizionamenti e percorsi delle tubazioni.
    Approfitto per consigliare qualche lettura redazionale:
    come-installare-un-condizionatore 
    oppure ultime novità in campo di climatizzazione con apparecchi anallergici:
    climatizzatori-antiallergici 

Infatti sarebbe oltre che dispendioso per l'energia in consumo, il rumore della macchina (anche se ultimamente ve ne sono di molto silenziose) sempre accesa...
  • annapison
    Annapison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:06 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:07
    E' sempremeglio installare ogni condizionatore singolo con il proprio motore. E' chiaro che , come hai detto tu, ci sono 3 motori grandi ed antiestetici e se hai problemi di spazio meglio metterne uno solo, ovviamente piú grandi. Se hai tre ambienti separati 3 split differenti sono d'obbligo altrimenti per stanze contigue puoi utilizzare magari un solo split di un condizionatore in classe A molto efficiente con un SEER che arriva quasi a 10, quelli Daikin hanno 9,64.

Significa un altissimo rendimento che può essere sfruttato anche per riscaldare ambienti al posto di caldaie, vedi in proposito :http://condizionatoriroma.altervista.org/usare-condizionatore-per-riscaldare/
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Annapison
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:16 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:18
    E' sempremeglio installare ogni condizionatore singolo con il proprio motore. E' chiaro che , come hai detto tu, ci sono 3 motori grandi ed antiestetici e se hai problemi di spazio meglio metterne uno solo, ovviamente piú grandi. Se hai tre ambienti separati 3 split differenti sono d'obbligo altrimenti per stanze contigue puoi utilizzare magari un solo split di un condizionatore in classe A molto efficiente con un SEER che arriva quasi a 10, quelli Daikin hanno 9,64.

Significa un altissimo rendimento che può essere sfruttato anche per riscaldare ambienti al posto di caldaie, vedi in proposito :http://condizionatoriroma.altervista.org/usare-condizionatore-per-riscaldare/
    Ciao!
    un amico mio si è pentito di aver montato un trial per problemi di ingombro alternativi alle tre macchine singole sui balconi esterni, sacrificandone solo uno.

Io penso sempre di meditare prima di fare la scelta delle macchine e degli split, consiglio sempre apparecchi singoli come dici tu, alla fine si risparmia perchè sfrutti la ventilazione meccanica solo dove serve.

Ha! volevo ricordare cmq, che dove sia possibile installare una caldaia preferirei il riscaldamento a convenzione con i termosifoni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img allgabrio
Ciao a tutti,sono nuovo del Forum, non so se esistano regole per quel che riguarda la presentazione, comunque mi presento qua e saluto tutti :-)Sono in fase di acquisto di 2...
allgabrio 08 Giugno 2015 ore 23:26 2
Img oppedi
Ciao, avrei bisogno di un informazione.Devo riscaldare un negozio di circa 25 mq con un condizionatore (circa 100 metri cubi. soffitto a 4 metri).. Essendo molto difficile...
oppedi 06 Ottobre 2014 ore 21:52 2
Img maryquant
Buonasera, in un condominio sito in Milano è stata installata sul pavimento del balcone l'unità esterna di un climatizzatore, la cui ventola è rivolta verso...
maryquant 29 Agosto 2017 ore 18:48 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 31 Ottobre 2017 ore 10:03 2
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 23 Luglio 2015 ore 11:32 2
Notizie che trattano Condizionatori trial split.. convengono? che potrebbero interessarti
Dove posizionare gli split

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.
Climatizzatore Macchina Interna

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
Manutenzione Pompa Calore

Manutenzione Pompa Calore

Impianti di riscaldamento - Una semplice e periodica manutenzione permette di mantenere elevate le prestazioni degli impianti di condizionamento e specificatamente delle pompe di calore.

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Riscaldamento con Climatizzatori

Impianti - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Sanificazione condizionatore

Impianti di climatizzazione - Qualche consiglio per la manutenzione del condizionatore domestico, da sottoporre ad un'annuale sanificazione, in modo da migliorare il comfort e ridurre i batteri.

Parametri e Filtri Climatizzatori

Impianti - Quali sono le informazioni e conoscenze minime di base per un corretto e performante utilizzo dei nostri condizionatori con l'arrivo delle prime giornate estive.
REGISTRATI COME UTENTE
306.779 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie