• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-01-10 10:16:11

Condizionatori trial split.. convengono?


Ciao a tutti,
nel progetto di ristrutturazione ho previsto l'installazione 3 condizionatori fissi da parete.
Odio tremendamente i motori esterni ma ho visto che non se ne può fare a meno.
Cercando su internet ho trovato dei condizionatori trial split (3 condizionatori con un solo motore).
Che ne pensate?
Quali sono i vantaggi/svantaggi?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2015, alle ore 12:20 - ultima modifica: Martedì 2 Giugno 2015, all or 12:27
    Salve,
    nel suo caso credo sarà necessario un calcolo preciso fatto da un termotecnico, il quale valuterà il rapporto di resa della macchina e proporzionato ai consumi.
    Magari un giusto rapporto, potrebbe essere quello di installare un dual per le due macchine che serviranno le stanze più piccole, e una singola per la stanza >.
    Comunque va fatto un calcolo preciso, valutando bene posizionamenti e percorsi delle tubazioni.
    Approfitto per consigliare qualche lettura redazionale:
    come-installare-un-condizionatore oppure ultime novità in campo di climatizzazione con apparecchi anallergici:
    climatizzatori-antiallergici Infatti sarebbe oltre che dispendioso per l'energia in consumo, il rumore della macchina (anche se ultimamente ve ne sono di molto silenziose) sempre accesa...

  • annapison
    Annapison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:06 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2018, all or 10:07
    E' sempremeglio installare ogni condizionatore singolo con il proprio motore. E' chiaro che , come hai detto tu, ci sono 3 motori grandi ed antiestetici e se hai problemi di spazio meglio metterne uno solo, ovviamente piú grandi. Se hai tre ambienti separati 3 split differenti sono d'obbligo altrimenti per stanze contigue puoi utilizzare magari un solo split di un condizionatore in classe A molto efficiente con un SEER che arriva quasi a 10, quelli Daikin hanno 9,64.

    Significa un altissimo rendimento che può essere sfruttato anche per riscaldare ambienti al posto di caldaie, vedi in proposito :http://condizionatoriroma.altervista.org/usare-condizionatore-per-riscaldare/

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Annapison
    Mercoledì 10 Gennaio 2018, alle ore 10:16 - ultima modifica: Mercoledì 10 Gennaio 2018, all or 10:18
    E' sempremeglio installare ogni condizionatore singolo con il proprio motore. E' chiaro che , come hai detto tu, ci sono 3 motori grandi ed antiestetici e se hai problemi di spazio meglio metterne uno solo, ovviamente piú grandi. Se hai tre ambienti separati 3 split differenti sono d'obbligo altrimenti per stanze contigue puoi utilizzare magari un solo split di un condizionatore in classe A molto efficiente con un SEER che arriva quasi a 10, quelli Daikin hanno 9,64.

    Significa un altissimo rendimento che può essere sfruttato anche per riscaldare ambienti al posto di caldaie, vedi in proposito :http://condizionatoriroma.altervista.org/usare-condizionatore-per-riscaldare/
    Ciao!
    un amico mio si è pentito di aver montato un trial per problemi di ingombro alternativi alle tre macchine singole sui balconi esterni, sacrificandone solo uno.

    Io penso sempre di meditare prima di fare la scelta delle macchine e degli split, consiglio sempre apparecchi singoli come dici tu, alla fine si risparmia perché sfrutti la ventilazione meccanica solo dove serve.

    Ha! volevo ricordare cmq, che dove sia possibile installare una caldaia preferirei il riscaldamento a convenzione con i termosifoni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img .domenico
Ciao a tutti,ho una unità esterna attualmente montata a terra e vorrei sospenderla. Il problema è che la parete su cui andrebbe sospesa prevede una colonna a sbalzo...
.domenico 16 Giugno 2023 ore 14:57 3
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Condizionatori trial split.. convengono? che potrebbero interessarti


Dove conviene installare un condizionatore dual split

Impianti di climatizzazione - I condizionatori dual split sono sistemi comodi per ridurre l'ingombro. Con una sola unità esterna è possibile installare due unità interne. Vediamo come fare.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.

Cover per condizionatori: addio alle orribili unità esterne

Impianti di climatizzazione - Il copri condizionatore maschera l'unità esterna dell'impianto, ingombrante e antiestetica, rendendo la facciata del palazzo, della casa o il balcone più curato

Condizionatori design: l'estetica incontra la tecnologia

Impianti di climatizzazione - Un elemento che si sta facendo largo nell'edilizia domestica è il climatizzatore di design. In questo articolo andremo a vederne le caratteristiche e gli aspetti

Funzionamento del climatizzatore senza unità esterna

Impianti di climatizzazione - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dei climatizzatori senza unità esterna, dispositivi utilizzati nel caso in cui si abbiano problemi di spazio o vincoli di facciata

Copri climatizzatore da interno per un arredo stiloso

Impianti di climatizzazione - Con un copri climatizzatore si può proteggere il proprio impianto dalla polvere. Si possono trovare a telo, in plastica e con controllo elettronico da remoto.

Come scegliere e cosa sapere di un condizionatore di nuova generazione

Impianti di climatizzazione - Addio ai climatizzatori da un unico getto d'aria fredda fastidioso sulla pelle in favore di un condizionatore tecnologicamente avanzato che diffonde fresco in modo soft

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI