Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Condizionatore: misure tubi e domanda potenza unità esterna

Allgabrio
login
08 Giugno 2015 ore 23:26 2
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, non so se esistano regole per quel che riguarda la presentazione, comunque mi presento qua e saluto tutti :-)
Sono in fase di acquisto di 2 multisplit + unità esterna.
Mi sorge solamente un dubbio, io ho una predisposizione in casa per climatizzatori fatta nella ristrutturazione di casa del 2010, ora finalmente mi sono convinto ad acquistare il clima ma ho paura di fare un acquisto sbagliato.
Leggo che la dimensione dei tubi per le unità interne ed unità esterna è di : Diametro tubazione liquido/gas: 6.35/9.52 mm sia per il 9000 che per il 12000.
Secondo voi i tubi in rame che ho già predisposti vanno bene?
Come posso accertarmi della loro esattezza?
Basta misurarli?
O visto che i lavori sono stati fatti nel 2010 vado tranquillo perché impossibile che mi abbiamo montato altri tubi?
Aspetto con ansia per fare l'acquisto. 
Già che ci sono volevo anche farvi una domanda su quello che concerne la capacità dell'unità esterna rispetto alle 2 unità interne.
Mi spiego meglio, ho notato che l'unità esterna ha Capacità di raffreddamento: 4600 (1400-5200) W, mentre se vado a sommare le due unità interne 2600W+3500W, supera ampiamente la capacità dell'unità esterna.
Facendo 1+1 immagino che questo voglia dire che non posso tenerle accese contemporaneamente, ma direi che il problema a meno che non voglia tenerle entrambe a "potenza" minima non sussiste, anche perché direi che con un contatore di 3 kw  normale italiano la corrente salterebbe subito.
Giusto?
La mia domanda che forse ha più significato è, prenderne uno di maggiore capacità riduce la spesa?
Soffre meno il motore e quindi ha più durata?
O mi sto facendo troppi problemi e va benissimo l'unità esterna che danno insieme alle 2 interne?
Grazie mille a tutti e spero di ricevere una risposta il prima possibile così da poter effettuare l'acquisto.
Grazie mille.
  • allgabrio
    Allgabrio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 10:08
    Nessun aiuto?
  • morusso83
    Morusso83 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 22:51
    I tubi negli appartamenti solitamente sono o 1/4-1/2 pollice o 1/4-3/8 di pollice.i diametri degli attacchi dei clima cambiano a seconda delle marche,spesso quelli economici anche se di 9000 btu hanno i tubi da 1/2 pollice.daikin,mitsubishi ecc invece hanno le classiche misure.in caso etremo comunque si possono usare delle riduzioni in modo da poter adattare i tubi ai clima anche se i tubi in teoria non andrebbero bene.funziona lo stesso il clima.per quanto riguarda la potenza i clima sono venduti a kit.quindi se ti vendono un kit di un'estetna e due interne vuol dire che vanno bene,non bisogna sommare la potenza delle interne per calcolare la potenza delle esterne.daikin per esempio vende l'esterna(2mxs40) alla quale si possono collegare un ftxs35 ed un ftxs25 come potenza massima.un esterna 40 con una potenza interna di 60.quindi non bisogna sommare.
    Ultima cosa.se vedi che la potenza é 4000 w quella é intesa come potenza frigorifera e non come assorbimento elettrico,quindi accendi pure tutto che il tuo contatore regge tranquillamente!
    Ciao!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Ciao a tutti,nel progetto di ristrutturazione ho previsto l'installazione 3 condizionatori fissi da parete.Odio tremendamente i motori esterni ma ho visto che non se ne può...
godeas78 01 Giugno 2015 ore 14:34 3
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 23 Luglio 2015 ore 11:32 2
Img maryquant
Buonasera, in un condominio sito in Milano è stata installata sul pavimento del balcone l'unità esterna di un climatizzatore, la cui ventola è rivolta verso...
maryquant 29 Agosto 2017 ore 18:48 1
Img lbstefano
Ciao,vorrei installare uno scaldasalviette nel bagno, il tubo di rame dell'impianto ha un diametro esterno di 14 mm, mentre ho trovato uno scaldasalviette della Hudson reed che ha...
lbstefano 16 Ottobre 2015 ore 19:35 1
Img oppedi
Ciao, avrei bisogno di un informazione.Devo riscaldare un negozio di circa 25 mq con un condizionatore (circa 100 metri cubi. soffitto a 4 metri).. Essendo molto difficile...
oppedi 06 Ottobre 2014 ore 21:52 2
Notizie che trattano Condizionatore: misure tubi e domanda potenza unità esterna che potrebbero interessarti

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.

Riscaldamento con Climatizzatori

Impianti - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Manutenzione Condizionamento

Fai da te - Prima di sottoporre i condizionatori ad un utilizzo continuo di diverse ore al giorno è opportuno effettuare qualche manutenzione fai-da-te e semplici controlli.

Tubazioni Riscaldamento Espansione Diretta

Impianti - La lunghezza delle tubazioni tra unità interna ed unità esterna, per le macchine da climatizzazione ad espansione diretta è definita dalle case costruttrici.

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Climatizzatori e falsi miti

Impianti - I climatizzatori sono circondati da tutta una serie di falsi miti che li vogliono energivori, brutti e dannosi per la salute.Questi luoghi comuni non possono

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Weber