• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-27 07:20:41

Condizionatore efficiente?


Ciao,
posso chiedervi quanto consumano in media i vostri condizionatori? Vorrei metterne uno in casa mia, ma temo che la mia bolletta della luce si gonfi a dismisura.
  • lgim33
    Lgim33 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 15:54
    Ciao
    non preoccuparti troppo: la tecnologia ha fatto passi da gigante rispetto a pochi anni fa. I condizionatori di classe energetica alta (A o superiore) sono molto efficienti e consumano pochissimo.

    Certo, molto dipende dal modello che acquisterai e dalle sue caratteristiche. Hai già pensato al modello che vorresti? Dove intendi metterlo?

  • quincy36
    Quincy36 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 16:18
    Grazie, volevo un semplice monosplit da mettere in salotto. Come marca stavo valutando Toshiba.

  • lgim33
    Lgim33 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 16:51
    Sì, conosco, e hanno fama di essere efficienti...
    ricordati solo di non mettere il condizionatore in linea d'aria con divano o tavoli, per evitare che soffi l'aria fredda direttamente addosso alle persone.
    Cerca un buon tecnico e ti saprà aiutare!

  • quincy36
    Quincy36 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 17:14
    Va bene, grazie!

  • paganetor
    Paganetor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Giugno 2017, alle ore 10:35
    Ciao, per il soggiorno (in genere il vano più grande della casa) prevedi un 12.000 BTU. Anche se i 9.000 BTU potrebbero farcela a raffrescare, sarebbero un po' "tirati". E' la differenza che c'è tra una utilitaria con il motore piccolo e un'auto di media cilindrata: a 130 km/h paradossalmente consuma di più un 1.0 (che magari starà girando a 4.000 giri) di un 1.4-1.6 (a 3.000 giri).

    Il consumo è quasi identico (metti in conto un impegno di 1 kW per ciascun monosplit, poi in genere stanno più bassi ma è il picco che ti interessa per non far scattare il contatore).

  • ridopuntoenergia
    Ridopuntoenergia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 07:20 - ultima modifica: Martedì 27 Giugno 2017, all or 07:25
    Ciao,

    L'ENEA ha da qualche giorno redatto un decalogo per fornire indicazioni su come ridurre i consumi energetici dei consizionatori, trovi maggiori informazioni al seguente link:http://www.ridopuntoenergia.it/2017/06/26/guida-alluso-dei-climatizzatori/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img .domenico
Ciao a tutti,ho una unità esterna attualmente montata a terra e vorrei sospenderla. Il problema è che la parete su cui andrebbe sospesa prevede una colonna a sbalzo...
.domenico 16 Giugno 2023 ore 14:57 3
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Condizionatore efficiente? che potrebbero interessarti


Condizionatore: il suo peso in bolletta varia tra le varie regioni

Impianti di climatizzazione - La spesa effettiva del condizionatore è strettamente legata al clima della zona geografica in cui si vive, alle abitudini personali e al tipo di tariffa adottato

Quattro metodi per la pulizia dei filtri del condizionatore

Affittare casa - La pulizia dei filtri del condizionatore è una fase importante per prepararci alle accensioni durante la stagione estiva; in questo articolo vediamo come

Copri climatizzatore da interno per un arredo stiloso

Impianti di climatizzazione - Con un copri climatizzatore si può proteggere il proprio impianto dalla polvere. Si possono trovare a telo, in plastica e con controllo elettronico da remoto.

Come scegliere e cosa sapere di un condizionatore di nuova generazione

Impianti di climatizzazione - Addio ai climatizzatori da un unico getto d'aria fredda fastidioso sulla pelle in favore di un condizionatore tecnologicamente avanzato che diffonde fresco in modo soft

Come diminuire i consumi del condizionatore

Impianti di climatizzazione - In questo articolo si parla degli accorgimenti da attuare per diminuire il consumo dei condizionatori in casa, punto rilevante per combattere la crisi energetica

Dove conviene installare un condizionatore dual split

Impianti di climatizzazione - I condizionatori dual split sono sistemi comodi per ridurre l'ingombro. Con una sola unità esterna è possibile installare due unità interne. Vediamo come fare.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Impianti di climatizzazione - Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI