• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-23 16:05:29

Concessione abitabilità


Smilla03
login
21 Gennaio 2007 ore 21:08 3
Buon pomeriggio a tutti,
avrei intenzione di acquistare un'appartamento con una taverna sottostante, collegata con una scala a chiocciola, di 2,40m di altezza.

Mi é stato detto che l'altezza non consente l'abitabilitá.Ma se io volessi mettere la cucina sotto, cosa succederebbe con il controllo del vigile per l'abitabilitá?

Come potrei fare secondo voi?

Grazie e buona serata
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 08:38
    Ciao

    Innazitutto occorre verificare la normativa regionale.

    Da noi in piemonte, c'è una circolare che per tutti gli edifici di vecchia costruzione, non solo quelli storici, occorre abbiano caratteristiche tipiche dei luoghi e meritevoli di conservazione, è possibile derogare le altezze minime interne.
    Quindi prova a verificare questo o nel tuo comune o presso un professionista di tua fiducia.

    Inoltre la taverna è al piano interrato? perché se lo fosse la vedo male in ogni caso.

    Inoltre alcuni comuni non ammettono come unico collegamento abitativo tra la cucina e le altre camere la scala a chiocciola.

    Quindi prima di comprare verifica queste cose per evitare brutte sorprese.

    Un altro sistema, ma occorre vedere se il venditore accetta, è fare il compromesso vincolando l'atto dal notaio all'ottenimento del permesso di costruire per trasformare la taverna in cucina.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • smilla03
    Smilla03 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 09:01
    Ciao Federico,
    sei stato molto gentile a risponermi.
    In realtá la casa é di nuova costruzione e sara pronta ad aprile/maggio.

    La cantina riscaldata, che noi vorremmo adibire in parte a bagno, in parte a cucina, non é seminterrata, ma a livello del terreno.

    Che tu sappia, non é possibile chiedere una sanatoria o qualcosa del genere?

    Purtroppo non credo che l'attuale compromissario accetterá di mettere un vincolo simile sull'atto notarile.

    Grazie e buona settimana!

    Loredana

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2007, alle ore 16:05
    La cantina riscaldata, che noi vorremmo adibire in parte a bagno, in parte a cucina, non é seminterrata, ma a livello del terreno.

    ma il livello del terreno è inferiore al piano strada o sopra?

    Se è fuori terra perché il costruttore ha fatto una cantina e non una abitazione? non ci stava più nella volumetria ? se così fosse temo che non sia proprio possibile farlo.

    La sanatoria si può ottenere solo quando si realizza un'opera senza permesso ma conforme alle norme.

    Occorre capire bene se le norme del piano regolatore ammettono il recupero ad uso residenziale di quella cantina.

    Cordiali Saluti

    Federico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI