• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-19 14:40:09

Come valutare le condizioni del cemento armato?

Monzo
login
17 Maggio 2011 ore 11:18 4
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post: perdonate l'emozione

sto valutando la possibilità di portare a termine la costruzione di una villa incompleta, in campagna, recentemente ereditata. Lo stato della costruzione è:
- scheletro in cemento armato
- tamponatura (grezza.. solo i mattoni per intenderci) del piano terra
La costruzione esiste da almeno 12 anni ed in alcune parti i tondini di ferro del cemento armato sono esposti e visibilmente arrugginiti.

Un geometra che ha visto il progetto iniziale mi ha assicurato che la struttura è sovradimensionata e di non preoccuparmi.

Considerati i costi dell'impresa (titanica per me, diventerebbe la mia prima ed unica casa) vorrei essere certo che nonostante gli anni e l'esposizione agli agenti atmosferici, la struttura sia ancora in uno stato decente.

A chi mi rivolgo per un esame accurato? Che tipi di controlli si possono fare sullo stato di uno scheletro in cemento armato?

Grazie!!
Lorenzo
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 11:30
    Puoi rivolgerti ad un ing. strutturista che esegua prove non distruttive su calcestruzzo per mezzo di psicometro, e prove magnetometriche ed ultrasoniche

• toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 16:49
    Aggiungerei prove per valutare la carbonatazione del calcestruzzo e relativa profondità.
    in quale zona climatica è situato il fabbricato?

• nabor
    0
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 17:19
    Non per sottostimare i geometri, ma la riserva di competenza tecnica, in materia, spetta agli ingegneri (come attestato da fluviale giurisprudenza....)

• steno2
    0
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 14:40
    Se vedi ferri a vista e pezzi di cemento unito a sassi per terra li per li, lascia perdere, rattoppare il vecchio costa come fare il nuovo... più i soldi della demolizione dei pezzi staccati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI