menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-12-10 16:44:00

Come si combatte umidità di risalita ?

Salve,
ho una parete nel seminterrato umida; la parete è fatta a tufo e riguarda una casa anni '60.
Sembra che ci sia umidità di risalità.
Sul lato esterno della parete non posso intervenire in quanto c'è una striscia di pamimentazione adiacente e che separa l'abitazione dal giardino antistante; probabilmente è proprio questo il problema.
Inoltre il livello esterno è più alto.
Come faccio a risolvere all'interno ?
Io ho sentito di gente che ha avuto lo stesso problema e ha provato con trattamenti a intonaci e miscele costose che non hanno fatto altro che tamponare per qualche anno ma poi le parti o macchie umide sono di nuovo uscite fuori.
Ho letto da qualche parte su internet di miscela a base di calce idraulica e pozzolana oppure cocciopesto.
Cosa ne pensate e qualcuno come ha risolto il problema ?
Premetto che al momento nel seminterrato, non è abitato e manca il pavimento a terra; quindi vi è solo cemento ma le pareti sono intonacate.
Grazie
Saluti
Modificato il 10 Dicembre 2021 ore 16:47
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Img ilaria contene
Salve è la prima volta che scrivo in un Forum spero di non aver sbagliato sezione!Allora sto per andare a vivere in una casa seminterrato, ora però è sorto un...
ilaria contene 26 Novembre 2021 ore 14:12 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img fabio.f
Buonasera.Ho un quesito da porvi.Sto acquistando una villetta a schiera su 3 piani con seminterrato.Il quesito é rivolto proprio sul piano seminterrato in cui c'è un...
fabio.f 23 Settembre 2021 ore 19:11 2
Notizie che trattano Come si combatte umidità di risalita ? che potrebbero interessarti

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI