• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-29 15:57:56

Come risolvere problema umidità pareti esterne


Cioci
login
27 Aprile 2010 ore 21:59 5
Come da titolo... ho riscontrato problemi di umidità di risalita alla base del muro esterno di casa che è a contatto con la pavimentazione in autobloccanti.
Per circa 5 o 6 cm dal suolo si forma umidità che provoca una specie di "sfarinamento" e macchie bianche sulla parete. Dal momento che la casa deve ancora essere tinteggiata esternamente, è possibile applicare qualche prodotto idrorepellente secondo voi?Oppure le pitture per esterni sono già trattate?
Inoltre ho alcune parti di pareti (sempre esterne) che a causa del contatto prolungato con l'acqua piovana restano "impregnate" (un muretto sopra il box in particolare è sempre totalmente esposto alla pioggia) e macchiate oltre che appunto presentare il solito sfarinamento bianco. Cosa si può fare?
Sono destinata ad avere la facciata a chiazze?
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Aprile 2010, alle ore 15:08
    Salve,
    Ma non hai un marciapiede tutto intorno alla casa?
    se le pareti esterne sono al contatto diretto con il terreno avrai sempre questi fenomeni di risalita.
    Per cercare di limitare il problema occorre scavare fino al piede della parete, isolare con una resina, mettere un drenaggio e ripristinare il pavimento esterno.
    La resina dovrà essere più' alta del pavimento esterno di almeno 10cm
    L'ideale sarebbe far realizzare un marciapiede, isolarlo con la resina e un risvolto sulla facciata di almeno 10cm

  • cioci
    Cioci Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Aprile 2010, alle ore 08:40
    Ciao, intorno alla casa c'è il cortile in autobloccanti, e le pareti hanno uno zoccolino di pietra di circa 6 cm di altezza.
    Il problema si presenta appena al di sopra dello zoccolino ed è iniziato dopo la posa degli autobloccanti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 08:43
    Cioci, il problema da te lamentato è appunto umidità di risalita per capillarità.
    gli autobloccanti esterni assorbono grandi quantità di acqua e la mettono a contatto con il muro il quale si imbibisce e trasmette l'umidità sulla parete.
    la soluzione ideale consisterebbe allontanare le acque meteoriche, operare una efficace deumidificazione delle murature unitamente ad una efficace impermeabilizzazione delle superfici esposte alle intemperie.
    lo sfarinamento è dovuto alla presenza di sali convogliati dalle acque nella fase di risalita.
    hai qualche foto da inviare essendo questo il nostro principale lavoro?

  • cioci
    Cioci Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 21:19
    Ho delle foto ma scrivendo dal cellulare non so come inserirle se le mando a qualcuno per mail è possibile? Il problema intanto si è aggravato!

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 15:57
    Che il problema si aggravasse era fuori discussione.
    puoi inviare le foto per mail visitando il sito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI