• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-21 16:38:49

Come rinnovare rivestimento murale plastico graffiato?


Ciao,
ho acquistato da qualche tempo una casa al mare.
All'esterno è rifinita con un rivestimento plastico graffiato.
Il precedente proprietario credo abbia provato a ritinteggiare l'esterno utilizzando una vernice non idonea (forse una vernice al quarzo) per questo tipo di rivestimento: la vernice si sta letteralmente polverizzando è in alcuni punti più esposti alle intemperie è addirittura colata.

Ho due domande:
1. Come rimuovi la vernice non idonea?
2. Quale prodotto devo utilizzare per imbiancare il rivestimento plastico graffiato?
Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2017, alle ore 10:04 - ultima modifica: Mercoledì 30 Agosto 2017, all or 10:05
    Ciao!
    io utilizzerei una spazzola metallica applicata sul trapano, ovviamente con occhiali e guanti di protezione.
    Un amico ha fatto lo stesso lavoro noleggiando uno scrostatore ad aghi.
    Attenzione (consiglio da amico), non ti avventurare in un lavoro simile se non sei pratico nel fai da te.

    In quanto alla preparazione del sottofondo ed alla pittura, io so di prodotti c he resistono bene alle intemperie perché a base di Silicati.
    Penso che nel tuo caso sia meglio far dare uno sguardo da un muratore o pittore alle pareti per farti consigliare il prodotto adatto, .:-)))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 16:12
    Premesso che il rivestimento plastico è poco idoneo ad una parete minerale, potrebbe provare con una idropulitrice ad acqua e successivamente sui residui con spazzole non troppo rigide (palstica), in alcuni casi è sufficiente dell'acqua con l'aggiunta di accol rimuovendo sempre con spazzole.

    Distinti saluti
    Daniele


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Ottobre 2017, alle ore 16:38
    Ciao,
    se ben ricordo ho visto un amico affrontare un problema come il tuo, risolvendolo con l'uso di un phoon, ovvero prima ha inumidito la parete pennellandola con l'acqua.
    Poi vi ha passato l'aria calda del phoon a distanza ravvicinata facendo così sfogliare la vernice zona x zona.:-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img marcolinux7
Ciao a tutti,ho notato che su un muro di una veranda esterna si era formata una bolla.Rompendola, mi è poi venuto via tutta una sfoglia di quello che, boh, sembrerebbe...
marcolinux7 19 Agosto 2021 ore 13:55 2
Img gianfranco2021
Buon giorno a tutti,volevo chiedere se qualcuno è riuscito negli ultimi anni a far rientrate il rivestimento di pareti in legno all'interno della detrazione del 50%.Vorrei...
gianfranco2021 23 Marzo 2021 ore 08:24 2
Img bulgarellipaolo
Salve a tutti,quale soluzione di materiali mi consigliate per rivestire esternamente le pareti di un prefabbricato artigianale basso (H 320 cm) la cui superficie è in...
bulgarellipaolo 06 Marzo 2021 ore 10:09 1
Notizie che trattano Come rinnovare rivestimento murale plastico graffiato? che potrebbero interessarti


Rivestimento murale decorativo

Ristrutturare Casa - Nell'ambito dei rivestimenti decorativi adatti soprattutto per la ristrutturazione di antichi edifici, sono stati studiati anche nuovi materiali che,

Funzionalità ed estetica dello smalto murale

Pittura e decorazioni - Lo smalto murale si sta diffondendo nel campo della ristrutturazione, poiché un solo prodotto garantisce un rivestimento bello, funzionale e facile da pulire!

Rivestimenti in seta alle pareti

Facciate e pareti - Pareti decorate secondo l'antica arte cinese della lavorazione della seta come rivestimento: il lusso entra nelle nostre case e le invade con fiori, uccelli esotici e motivi orientali.

Rivestimenti a parete

Ristrutturare Casa - I rivestimenti murali, disponibili in diversi materiali, costituiscono una soluzione utile per chi desidera rinnovare o personalizzare le pareti della propria abitazione.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Murales che rendono unica e irripetibile una parete

Soluzioni progettuali - I murales sono una soluzione per decorare le pareti di casa in modo del tutto esclusivo con disegni personalizzati e realizzati artigianalmente anche in fai da te

Materiali per l'involucro esterno degli edifici

Progettazione - L'estetica e la funzionalita' sono due fattori che possono coesistere in materiali e sistemi costruttivi utilizzati per la pelle esterna dell'edificio.

Le ultime tendenze dei rivestimenti murali per interni

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti murali per interni innovativi propongono composizioni tridimensionali, materiali inusuali oppure giochi di luce con riflessi, colori e trasparenze

5 idee per il rivestimento delle pareti con il fai da te

Fai da te Muratura - Il rivestimento di una parete bene eseguito, anche se in fai da te, può cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza: ecco alcuni esempi spiegati passo passo.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI