• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-08 16:49:56

Come devo affrontare un muro grezzo?


Bears
login
03 Ottobre 2007 ore 17:50 9
Salve a tutti!

ho un appartamento costituito da ultimo piano di un residence e relativa mansarda. La mansarda è costituita da una zona abitabile e da una zona sottotetto abbastanza bassa a cui si accede tramite una porta. Questa zona che fino ad ora ho usato come ripostiglio vorrei rifinirla per farne uno studio. Il problema è che questa stanza è stata sì pavimentata dal costruttore su mia richiesta ma muri sono stati lasciati al grezzo. si tratta di muri in poroton.
Come devo procedere per rifinire i muri e il soffitto?
Uso un impasto cemento e sabbia grossolana per poi usare malta fina prima di dipingere?

Ogni consiglio è ben accetto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 21:13
    Per affrontare il muro grezzo ci vuole allenamento,pratica ,esperienza e attrezzatura idonea,i materiali li trovi gia pronti in sacchi.
    1) eseguire fasce guida veticali normalmente una ogni due metri ,puoi usare appositi profili da intonaco i quali devono effere messi perfettamente in piombo dopodiche impasti la malta da intonaco con apposita frusta quando è pronta semba che monti come la panna,se non lo fai si crepa tutto,domatore e mestola,gioco di polso e attacchi la malta alla parete è buona cosa inumidire primala parete procedere decisi e con calma poi con una rigadi alliminio la fai scorrere sulle fasce messe in precedenza e tili la malta ripetere lìoperazione finche non afrai una superficie liscia e opmogenea,quando è seccatta puoi dare la pasina a civile con frtass in spugna la tiri tenendola sempre inumidita ,stessa operazione per il soffitto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 09:12
    Potresti rivestire con il cartongesso, sarebbe una soluzione abbastanza semplice per il faidate. ciao tennison

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 09:57
    Per il fai da te, penso anch'io che il cartongesso sia la soluzione migliore, anche perché se non sei un esperto di muratura il lavoro non ti viene bene, pensa che anche i professionisti fanno delle schifezze, figurati uno che prende in mano la mestola ogni tanto. Il cartongesso lo posi facilmente, ed è abbastanza economico e di facile applicazione.

  • bears
    Bears Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 11:01
    Per affrontare il muro grezzo ci vuole allenamento,pratica ,esperienza e attrezzatura idonea,i materiali li trovi gia pronti in sacchi.
    1) eseguire fasce guida veticali normalmente una ogni due metri ,puoi usare appositi profili da intonaco i quali devono effere messi perfettamente in piombo dopodiche impasti la malta da intonaco con apposita frusta quando è pronta semba che monti come la panna,se non lo fai si crepa tutto,domatore e mestola,gioco di polso e attacchi la malta alla parete è buona cosa inumidire primala parete procedere decisi e con calma poi con una rigadi alliminio la fai scorrere sulle fasce messe in precedenza e tili la malta ripetere lìoperazione finche non afrai una superficie liscia e opmogenea,quando è seccatta puoi dare la pasina a civile con frtass in spugna la tiri tenendola sempre inumidita ,stessa operazione per il soffitto


    Ma la malta da intonaco prende bene al soffito o devo stendere qualcosa prima? un negoziante m'ha parlato oltre dei paraspigoli di una rete da intonaco

  • bears
    Bears Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 11:10
    Potresti rivestire con il cartongesso, sarebbe una soluzione abbastanza semplice per il faidate. ciao tennison

    Infatti stavo valutando anche l'idea di fare una controparete in cartongesso, pero mentre mi sono già cimentato con malta ed affini il cartongesso mi è del tutto nuovo

    Posso fissarlo direttamente al muro grezzo? e con il soffitto che essendo un sottottetto è spiovente come faccio?

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 12:52
    Per il cartongesso devi fare una struttura con profili di acciaio a cui fisserai i pannelli con le viti, lo stesso per il tetto, se vai in una ferramenta dove lo vendono trovi di tutto. Al termine della posa dei pannelli, con apposito stucco rasi il tutto e puoi imbiancare subito.
    ANche su questo sito trovi spiegato bene sulle guide come fare una parete in cartongesso.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 20:59
    Ci sono anche misure molto piccole di profili, da mettere ogni 60 centimetri. l'applicazione è molto semplice, poi il pannello si fissa con viti autoforanti, operazione molto veloce con un avvitatore elettrico. ricorda di mettere la garza sui giunti e stuccare bene con lo stucco plastico. una carteggiata e via con la pittura. chi ti vende il gesso di solito ti vende pure tutti gli accessori e ti spiega come fare. operazione pulita, semplice e di sicura riuscita. prendi la mano dopo il primo pannello montato. certo, starai più tempo di uno del mestiere, ma eviterai momenti d'ira quando dovresti tentare di mettere l'intonaco sul soffitto ahah. ciao tennison

  • bears
    Bears Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Ottobre 2007, alle ore 09:33
    Aspettando i vostri preziosi consgli ho girato un pò per il web. Sono capitato sul sito della LAFARGE che presenta un suo cartongesso e spiega come posarlo. Lì dicono di incollarlo direttamente al muro pulito con un apposito collante a base di gesso. E' affidabile la cosa o meglio restare sul sistema da voi spiegatomi?

  • bears
    Bears Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2007, alle ore 16:49
    Per affrontare il muro grezzo ci vuole allenamento,pratica ,esperienza e attrezzatura idonea,i materiali li trovi gia pronti in sacchi.
    1) eseguire fasce guida veticali normalmente una ogni due metri ,puoi usare appositi profili da intonaco i quali devono effere messi perfettamente in piombo dopodiche impasti la malta da intonaco con apposita frusta quando è pronta semba che monti come la panna,se non lo fai si crepa tutto,domatore e mestola,gioco di polso e attacchi la malta alla parete è buona cosa inumidire primala parete procedere decisi e con calma poi con una rigadi alliminio la fai scorrere sulle fasce messe in precedenza e tili la malta ripetere lìoperazione finche non afrai una superficie liscia e opmogenea,quando è seccatta puoi dare la pasina a civile con frtass in spugna la tiri tenendola sempre inumidita ,stessa operazione per il soffitto

    devo usare anche la rete da intonaco o non è necessario?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI