• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-29 00:48:03

Come completare muro già inziato?


Lucasever
login
26 Giugno 2014 ore 18:25 1
Domanda pratico-accademica.
E' necessario completare una piccola tramezza in mattoni forati che separa due vani, alta 240cm e deve arrivare a soffitto 305cm.
Attualmente il muro nella parte terminale è abbastanza irregolare (è stato tagliato con mazzuolo e non rifinito), ed è difficile creare una superficie piana, pulita e in bolla per riportarlo a soffitto.
Che consigli mi date?
Come è meglio fare per riportarlo a soffitto?
Tassellando tra di loro i primi mattoni?
Facendo una piccola gettatina di malta cementizia con micro cassaforma per andare a bolla?
O magari col flessibile in modo da fare una superficie il più possibile piana?
Sul soffitto, poi, è necessario arrivare sino alla pignatta per maggiore stabilità, corretto?
Grazie in anticipo!
Modificato il 26 Giugno 2014 ore 20:41
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Giugno 2014, alle ore 00:48
    Buonasera,
    io personalmente eviterei di tassellare i primi mattoni, o di tagliarli con il flessibile, in quanto potrebbe pardere in stabilità il muro..
    Il metodo più idoneo, a mio parere, è fare una cassaforma per livellare, con una gettata di malta cementizia.
    Nonché, è giusto arrivare entro la pignatta, magari con qualche tondino di ferro, per conferire maggiore stabilità creando un tutt'uno con il soffitto.
    Saluti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Notizie che trattano Come completare muro già inziato? che potrebbero interessarti


Realizzare una tramezza

Fai da te Muratura - Attraverso una tramezza è possibile reinterpretare radicalmente gli ambienti domestici, realizzando una parete divisoria che può essere facilmente rimossa in futuro.

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Porte interne - Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.

Tre soluzioni di progetto: cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Progetto su misura per una cameretta con bagno e soppalco

Zona notte - Progetto per cameretta con bagno, schermato da una parete curva in legno e vetro, scala per soppalco con pedate sagomate, per un ambiente a tutto volume e luce.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI