• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-17 21:00:07

Colpa del poroton?


Anonymous
login
14 Febbraio 2008 ore 21:34 9
Ciao a tutti, quest'inverno ho notato che in sala, nel pezzo di parete che affaccia a nord, della muffa.
sia nell'angolo in alto che dietro al mobile in basso e anche sul pavimento sempre vicino alla parete.
Premetto che ultimamente tengo i riscaldamenti spesso accesi per il fatto che ho una bimba di 4 mesi e che comunque mia moglie ricambia l'aria in casa.
I muri perimetrali sono in poroton e il costruttore mi ha detto che se montati a regola sono isolanti termicamente.
Io non ci credo molto e lavorando nei vari cantieri ho visto che ultimamente i costruttori (obbligati dalla legge) adottano delle tecniche di isolamento con pannelli di poliuretano applicati sulle parti in cemento.
Ora mi chiedo non c'è l'obbligo di "cappotto termico" sugli edifici realizzati in poroton?
Se si posso obbligare il costruttore a rispettare tale legge?
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 06:51
    Non è colpa del Poroton, ma dei due ponti termici in corrispondenza delle travi in cemento armato a cui si collegano i solai del pavimento e del soffitto.
    Ed infatti dici: "sia nell'angolo in alto che dietro al mobile in basso".

    Sicuramente non hanno messo le striscie in polistirene a copertura di travi e pilastri in fase di getto.

    L'unico modo per eliminare il problema è applicare delle strisce isolanti all'esterno almeno in corrispondenza delle travi, eccedendo nella copertura, se la trave è da 30 cm. si mette una fascia da 50 cm.
    Esistono dei pannelli fortemente isolanti spessore 4-5 cm. già pronti con il rivestimento.
    Naturalmente occorre valutare impatto visivo e costi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 11:10
    Il costo non dovrebbe essere a carico del costruttore?

    Cmq su quel lato fuori c'è un balcone che fa da copertura alla rampa dell'interrato, quindi le macchie in corrispondenza del pavimento non dovrebbero dipendere dal getto del solaio visto che è protetto del balcone.

    Invece sul soffitto è strano che si verifichi solo ed esclusivamente all'angolo visto che il trave del solaio del soffitto è completamente esposto al freddo ed a nord.

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 12:33
    Domanda!!! Se metti una mano nel punto dove vedi la muffa, avverti al tatto la presenza di condensa? per intendenrsi senti il muro bagnato?!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 18:48
    Ciao roberto, no non mi è sembrato bagnato solo leggermente freddo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 18:51
    Ho appena ricontrollato, asciutto!
    Ho provato la differenza della temperatura al tatto tra il muro perimetrale e un tramezzo e devo dire che la differenza non è molta.

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 07:09
    Anch'io come te avevo problemi di muffa sulle pareti, i miei erano problemi seri, visto che avevo ampie zone infestate. La soluzione che ho adottato è una buona tinteggiatura a base di calce, non nociva, priva di emissioni di particelle volatili, insomma ho speso un po' che se consideri memmeno + di tanto (50?. per quella colorata) ma il risultato è ottimo, non ho nemmeno un ombra di muffa. In privato se vuoi ti dico la marca.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 09:22
    Salve stagnaro,

    se avverti già al tatto la senzazione di freddo, è sicura condensazione.
    questa comporta la formazione di acqua liquida che viene assorbita dal supporto, non la vedi ma raffredda il muro. raffreddandosi il muro questo convoglia su di sè altra acqua, generando muffe, funghi, lieviti e batteri.
    le muffe (e batteri, e funghi e alghe) hanno bisogno di quattro elementi fondamentali per proliferare: 1) un supporto su cui riprodursi; 2) acqua o umidità (dalla condensazione); 3) cibo (le pitture tradizionali, solitamente a base organica) e sostanze organiche derivanti dalla cottura di cibi; 4) calore per la riproduzione cellurare.
    questi 4 elementi si trovano in ogni casa, compresa la tua e la mia.

    quindi probabilmente il tuo muro non è adeguatamente protetto termicamente.
    spero di esserti stato utile a chiarire l'origine del tuo problema)

    saluti
    top-level

  • nino73
    Nino73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 10:04
    Ciao sono Nino73 e da un po che sono iscritto a questo Forum, anche io ho problemi di umidità, in camera da letto al centro della stanza, si può distinguere il travetto precomplesso dal laterizio, e poi vicino alla maniglia della tapparella lato nord, ed in corridoio anche questo vicino ad una travata,

    Dimenticavo mia moglie ogni giorno lascia i buche delle tapparelle aperte, e poi avendo il condizionatore se lo metto indeumidificazione potrebbe risolvermi il problema ?
    poi volevo sapere se quella scatolina con quei cristalli mangia umidità funzionano

    Oltre il danno pure la beffa devo subbirmi gli spottò di mia moglie che mi ricorda come mai io che ho un'attività e mi occcupo di umidità di risalita e consolidamenti ho la muffa in casa

    per quanto riguarda i rimedi vendono qualche solvente che si spruzza sui punti colpiti bloccandone la crescita ?

    grazie

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Febbraio 2008, alle ore 21:00
    Grazie per i chiarimenti, cmq adesso ho provveduto a dare una bella passata di acqua e candeggina. Avevo usato questo sistema in una stanza della casa che avevo prima, che tra l'altro aveva i muri con intercapedine ma con lo stesso problema della muffa. Conclusione, per 2 anni che ho abitato li non ho più visto l'ombra di una muffa, ache se sicuramente non ho risolto il problema del ponte termico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI