menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-28 12:31:38

Coibentazione interna con Depron


Salve,
ho problemi di condensa, ponte termico e muffa interni al mio appartamento e dato che l'esecuzione di un cappotto esterno è di difficile attuazione, volevo sapere cosa ne pensate dei pannelli DEPRON da 6mm da applicare internamente.
Ne ho sentito parlare bene.
Inoltre, sul sito, vi è anche un parato in fibra di vetro da provi sopra che ne aumenterebbe le caratteristiche isolanti e anticondensa ma, non riuscendo a contattare la DEPRON, non so di cosa si tratti esattamente... avete idea?
Ultima cosa, mi è stato suggerito, con o senza parato, di applicare sopra al DEPRON una vernice fono-termica (a sfere di vetro o polistirolo) per maggiore coibentazione.
Una soluzione del genere risolverebbe il mio problema?
Lo risolverebbe definitivamente?
O meglio, la muffa agirà sempre sotto ma riuscirà ad emergere in superfice nuovamente?
Mi è stato detto di no!
Fatemi sapere opinioni e pareri e Buone Feste a tutti!!!


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Dicembre 2014, alle ore 23:54 - ultima modifica: Martedì 23 Dicembre 2014, all or 00:07
    Buonasera,
    le consiglio intanto la lettura del seguente interessante articolo:
    depron-come-usarlo
    Sopra i pannelli di depron può applicare i parati in fibra di vetro che ne aumentano il potere isolante, oppure in alternativa ad esempio perlinato di legno oppure pannelli di cartongesso...ciò anche in base agli arredi degli interni.
    Certo che la vernice fono termica a base di nanosfere di vetro o polistirolo può aumentare la coibentazione, in addizione al materiale stesso di cui è costituito il depron, ossia espanso di polistirolo estruso.
    Diciamo che è un prodotto con ottimo rapporto qualità prezzo e facile da applicare anche in modalità fai da te.
    In alternativa, ci sono in commercio materiali isolanti a composizione ecologica (che io personalmente prediligo) quali sughero, lana di vetro, lana di roccia e si possono trovare spesso offerte presso la grande distribuzione
    Saluti e ci faccia sapere.

  • condominio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2014, alle ore 13:14
    Salve, si, conosco gli altri materiali ma mi ha affascinato il DEPRON per via dello spessore esiguo che non mi mangerebbe molto spazio all'interno dell'abitazione.
    Infatti, prima di effettuare qualcosa, volevo sapere se il problema muffa verrà eliminato definitivamente con il DEPRON, insomma, se questa riaffiorerà mai in superficie sopra i pannelli. Se no, mettendovi solo il parato in fibra di vetro o solo la vernice termica aumenterei i vantaggi? E se mettessi entrambe sopra il DEPRON (sia parato che vernice)?
    Altre soluzioni alternative?
    PS ho letto l'articolo ma non mi aveva tolto i dubbi...
    Da quanto ne so io, se non elimino il ponte termico dall'esterno, esso continuerà ad imperversare genrando muffa... con questi pannelli non risolverò il problema ma maschererò la muffa per sempre, è corretto?

    Grazie, ancora Auguri a tutti!

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Dicembre 2014, alle ore 00:14 - ultima modifica: Venerdì 26 Dicembre 2014, all or 00:31
    Il polistirene espanso è sicuramente un ottimo isolante ed è anche abbastanza traspirante (anche se non proprio come altri materiali naturali tipo sughero...)., il che è importante per l'interscambio del vapore attraverso il muro.
    Inoltre secondo me è importante una corretta installazione dei pannelli, in modo da evitare ponti termici.
    Ma cosa ancor più importante, secondo me, è aerare sempre i locali, con una frequenza giornaliera. Infatti in ogni abitazione si producono diversi litri al giorno di vapor d'acqua, a seconda del numero di persone. Tale vapore acqueo per la maggior parte deve fuoriuscire attraverso le finestre, mentre solo una piccolissima percentuale fuoriesce attraverso le pareti.
    Quindi se il ricambio d'aria è costante, l'umidità si libera verso l'esterno, altrimenti penetra nei muri e molto lentamente ne fuoriesce.
    Per quanto riguarda l'applicazione di parato in fibra di vetro o vernice sui pannelli, sicuramente ne aumenterebbero il potere isolante, ma io sceglierei o l'uno o l'altra, non entrambi..
    Saluti e a presto!

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Dicembre 2014, alle ore 12:31
    Che tasso di umidita' ha in casa e che temperatura ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Coibentazione interna con Depron che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI