• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-18 16:46:23

Cocciopesto vs calce


Nicolatenente2
login
25 Giugno 2017 ore 22:28 4
Salve,

secondo la vostra esperienza è meglio il cocciopesto o la calce (marmorino, grassello) ?
intendo per salubrità, traspirabilità, odori.

Presumo che il cocciopesto non possa venire lustro come il grassello di calce, ma non è indispensabile.

grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 10:52
    Ciao!
    io preferirei la calce, anche perché ho vissuto molti anni in una casa con grassello di calce, non avendo risentito di alcun problema. In quanto al cocciopesto prenderò informazioni.:-))

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Luglio 2017, alle ore 21:42
    E la terra cruda ??

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Lunedì 3 Luglio 2017, alle ore 19:51
    e la terra cruda ??
    Ehhhh! nell'antichità costruivano tutto così:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 16:46 - ultima modifica: Domenica 27 Agosto 2017, all or 21:32
    Buogiorno, il cocciopesto è un inerte quindi va comunque legato con calce o cemento, meglio la calce, se abbinato al grassello, in un certo lasso di tempo la coposizione diventa idraulica, grazzie all'elevata presenza di ossido di ferro.
    La scelta per una finitura può essere solo estetica, per colore o granulometria, anche il cocciopesto secondo la macinazione pùò somigliare ad un marmorino. L'utilizzo del cocciopesto storicamante aveva la funzione di rendere la composizione con la calce, idraulica e dare alle malte sempre costituite da calce aerea una notevole resistenza a contatto dell'acqua. Nel vostro caso, se la finitura dovesse andare in ambiente umido come un bagno o con presenza di vapori lo consiglio, altrimenti meglio utilizzare finiture sempre a base di calce ma pigmetabili con terre per avere a disposizione una maggiore gamma di colori.

    Cordiali saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Cocciopesto vs calce che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaci macroporosi per combattere l'umidità

Risanamento umidità - Per combattere i problemi di umidità sulle murature vi sono varie soluzioni, tra cui l'applicazione di intonaci macroporosi, che favoriscono la traspirazione.

Muri e pareti che traspirano

Risanamento umidità - La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI