• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-08 00:46:19

Climatizzatore - help installazione


Solingo
login
30 Giugno 2007 ore 09:58 18
Salve a tutti
Vi pongo le mie domande.

Ieri sera ho provveduto a far installare il mio primo climatizzatore.

Essendo un tipo puntiglioso e molto preciso nelle cose, mi sorgono le prime domande.

Prima domanda.

Ho lasciato il climatizzatore acceso tutta la notte giusto per prova e stamattina ho trovato un bel po' di acqua sotto l'unità interna; esco subito fuori e noto che la bottiglia messa prima di andare a letto era completamente piena e il tubo era completamente immerso.

So (avendo letto qua e la) che il tubo deve essere sempre libero e si devono evitare queste cose, posso collegare a questo discorso il fatto di aver trovato acqua sotto l'unità interna??


Altra domanda.

Sempre stamattina ho trovato i due tubi che si collegano all'unità esterna bagnati, è normale??

Ho trovato anche un po' di basgnato sotto, è normale??


Non vorrei ci siano perdite e devo rimediare a guasti ancor prima di usarlo.


Ultima domanda.

Come posso capire se il mio climatizzatore, mi raffredda realmente l'ambiente???...cioè, esiste un modo per capire se per esempio metto 18 gradi, effettivamente mi sta dando quel valore???


Grazie per gli eventuali aiuti in merito, ignoro il tutto e vorrei capirne di più, anche perché oggi se ne monta un secondo.


Solingo.
  • riccardina09
    Riccardina09 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 12:28
    Ti suggerisco un metodo un po.... "artigianale" con un termometro per la febbre (quelli digitali) avvicinalo + possibile al condizionatore e vedi che temperatura da-

    Non so se è preciso al grado ma rende l'idea. Ciao.

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 12:30
    SI, in effetti dopo aver lanciato il post ho riflettuto anche io a questa idea un po' spartana ma probabilmnete efficace, grazie del consiglio intanto. ))

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 13:36
    Ciao SOLINGO,

    alla prima domanda ti sei risposto da solo, è normale che la bottiglia fosse piena dopo tante ore di funzionamento, il gocciolamento è continuo, per cui ci vuole un bidone di dimensioni molto più grandi per raggiungere lo scopo...

    Alla seconda domanda, ti dico che i tubi sono bagnati, (e sicuramente la condensa si è trascinata per le valvole di attacco della motocondensante) perché non sono coibentantati, per cui raggiungono la temperatura di rugiada e condensano...

    Anche le valvole di attacco devono essere coibentate, per questo eviterei le striscie isolanti adesive, perché se un domani devi farci della manutenzione, per toglierle devi piangere parecchio...

    Anche alla terza domanda ti è stato suggerito il metodo più logico per controllare, un bel termometro digitale....

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 14:20
    GRazie anche a te per le info.


    CRedo che allora al momento sia tutto ok.

    VEdiamo che succede con l'installazione odierna e con il funzionamento generale nei prossimi giorni.

    Siete stati gentilissimi.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Giugno 2007, alle ore 18:54
    Direi propio che è tutto ok...

    Mi raccomando, coibenta bene tutte le parti scoperte...

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 09:16
    Rieccomi qui ad aggiornarvi sul vecchio e sul nuovo

    Ieri ultimata installazione del secondo climatizzatore.

    A quanto pare nessun problema di alcun tipo, niente perdite, nulla di che.


    Dobbiamo invece ritornare sulla prima installazione e spiegarvi che succede.

    Testato continuamente in modalità ON, ho notato nella giornata di ieri la solita perdita di acqua dall'unità interna, subito pensai che magari la bottiglia era nuovamente piena, ma uscendo fuori tutto sembrava regolare, guardo anche la curva che fa il tubo dove c'è il buco in alto e anche qui sembra tutto ok, allora decido di sturdiarmi bene quando avvengono ste perdite e in che modalità di azione.


    La perdita si ha non davanti, ma dall'attacco del condizionatore alla Dima, nel primo punto di attacco, è da lì che fuoriesce acqua, mi basta pressare un po' il punto per far si che l'acqua cada in quantità maggiore.


    La perdita si ha all'accensione dopo qualche minuto, allo spegnimento sempre dopo qualche minuto e ho notato anche che qualche goccia cade anche quando è spento totalmente.

    Questo credo che sia un problema stavolta.

    Cosa mi conviene fare???

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 12:57
    Son di fretta e non ho bene capito...

    Ci sono sicuramente dei tubi non coibentati che fano condensa con la temperatura esterna, guarda bene...

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:08
    ...mhhh... come sono i filtri dello split??? puliti??? non è raro il caso che durante l'installazione usando trapani, trapanetti, ecc. lo sporco vada ad intasare il filtro "chiudendo" il regolare deflusso dell'aria...
    altra cosa, e spero vivamente che non lo sia, l'inclinazione dei tubi di condensa!!! Se l'inclinazione NON è adeguata (cioè leggermente in discesa verso la macchina..!!) la condensa tende a tornare indietro...
    Per il primo caso, dai una occhiata ai vari filtri e con un compressore dagli una bella spruzzata, nel secondo caso verifica con una bolla la corretta pendenza....

    ciao e facci sapere....

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:44
    Archibagno: se cosi fosse, non dovrebbe verificarsi a climatizzatore acceso??? ..io da ieri sera non lo accendo e ancora dall'attacco mi perde acqua.


    Pavan: vediamo se in serata provo la pulizia dei filtri, ma avendo seguito i lavori credo che possa essere l'ultima ipotesi, ieri li ho anche guardati ed erano puliti.

    Per il secondo caso, scusa l'ignoranza ma non so cos'è una bolla, o probabilmente so intenderla diversamente.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 19:53
    Sinceramente non capisco come possa uscire condensa a climatizzatore spento...

    Non saprei propio dirti, magari hai la motocondensante piena di acqua che esce da qualche e che si è riempita durante il funzionamento...

    La bolla o livella serve per vedere se in poche parole la motrocondensante pende da una parte o dall'altra...

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 09:14
    La bolla è quella che usano in particolar modo i muratori per vedere le perpendicolarità dei muri o altre pendenze, questa:

    Shot at 2007-07-03

    la appoggi sopra la canaletta del clima che unisce lo split con l'unità esterna (se hai le canalette esterne fissate a muro!!!) e verifichi la corretta pendeza!!! Ripeto, spero vivamente x te che non sia questo, altrimenti sono "volatili x diabetici" (traduzione: "Caxxi Amari")....

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 10:09
    Ok, noi qui lo identifichiamo come "livello"


    Spero vivamente di risolvere.


    Ma sta perdita causa (intanto) danni a qualcosa??

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:25
    ......
    Ieri sera ho provveduto a far installare il mio primo climatizzatore....


    L'installazione è stata eseguita da persona qualificata? Se si, chiamalo e denuncia il difetto, prima verbalmente e se non si risolve, per iscritto.
    Se l'installazione è stata eseguita da persona non qualificata , allora presumo, che tu abbia qualche problemino.
    In molte occasioni le case costruttrici negano la garanzia se l'installazione non è stata eseguita da personale "qualificato" .

    Ciao

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 18:07
    L'installazione è stata seguita da un parente.


    In ogni caso, aggiornamento.

    Ieri sera ho provveduto insieme a lui a sollevare l'unità per testare l'unione dei tubi scarico condensa. Abbiamo notato che il tubo nella parte unita con nastro isolante perdeva, aggiungiamo che purtroppo la pendenza venuta fuori non è quella che si desiderava e il gioco è fatto.

    A quanto pare l'acqua deve fare un po' di "salita" prima che esca dal buco esterno e quindi se l'unione tra il tubo del climatizzatore e la canaletta esterna non viene fatto bene, si crea quanto accaduto a me.

    Oggi, stufo di attendere ancora ho acquistato da un negoziante un manicotto di qualche centimetro; arrivato a casa ho inserito il manicotto nel tubo condizionatore (è entrato perfettamente) e dall'altra estremità, dopo aver limato leggermente la canaletta, l'ho inserito appunto nella canaletta.

    Ho passato le due estremità con del nastro isolante e ho acceso il climatizzatore.

    Risultato.
    Nessuna perdita interna.


    Ora vi chiedo, visto che ho risolto la perdita interna (almeno credo) sussite un reale problema se l'acqua deve fare una leggera salita prima di arrivare a destinazione?? il fatto che ristagna per alcuni centimetri nel tubo condizionatore, comporta qualcosa??


    Grazie ancora.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 18:41
    A parte il problema del nastro isolante , sarebbe meglio che non ristagni nulla, in questo caso ti ritrovi un doppio sifone....

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Luglio 2007, alle ore 11:28
    Archi, è un problema il nastro isolante??


    Di essere presumo io che ristagni...poi effettivamente non saprei, cmq l'acqua scende all'esterno tranquillamente e dentro non gocciola nulla.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Luglio 2007, alle ore 14:12
    Mi pare di aver capito, che hai giuntato due tubi con il nastro isolante...

    Ma all'interno c'è il raccordo che congiunge le due parti di tubo?

    Se magari puoi mettere una fascetta, sarebbe molto meglio...

    Parlo del tubo condensa, ovviamente...

  • solingo
    Solingo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 00:46
    Certo archi ...ho acquistato un manicotto di pochi centimetri in plastica dura che ho inserito da un lato nel tubo condensa climatizzatore e dall'altro nell'altro tubo condensa che poi va all'esterno ) ..il nastro l'ho passato poi nelle giunture per sigillare meglio l'unione. )

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img fabiuzzo76
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire a chi compete il ripristino del condizionatore dopo che è stato tolto per fare il cappotto.Nel senso che io ho il...
fabiuzzo76 21 Ottobre 2022 ore 15:41 4
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Notizie che trattano Climatizzatore - help installazione che potrebbero interessarti


Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Pro e contro del riscaldamento con climatizzatore

Impianti di riscaldamento - L'utilizzo del climatizzatore per il riscaldamento potrebbe rappresentare il giusto compresso tra funzionalità e risparmio, in questo articolo vedremo come fare

Progettazione di un ambiente climatizzato

Impianti di climatizzazione - Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI