menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-24 21:56:56

Che tipo di riscaldamento posso fare in montagna?

Moonluna
login
23 Agosto 2009 ore 23:56 8
CIAO A TUTTI
VI PONGO UN QUESITO : HO COMPRATO UNA BAITA IN UNA LOCALITA' MONTANA NEL TORINESE , ALTEZZA 1500 M E DEVO DECIDERE COME FARE IL RISCALDAMENTO , CONSIDERANDO CHE CI ANDRO' NEI WEEK END O STAGIONALMENTE COMUNQUE NEL PERIODO DELLE VACANZE.
INNANZI TUTTO CAPIRE SE E' MEGLIO IL PELLET O LA LEGNA O ADDIRITTURA UN IMPIANTO A GAS CON BOMBOLONE , E I COSTI COME SONO ?
C'E' QUALCUNO CHE HA GIA' FATTO QUESTA VALUTAZIONE ?
CIAO A PRESTO
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 07:13
    Nelle vacanze invernali penso che la userai e in quel caso avresti bisogno di un buon riscaldamento..
    il pellet ha una capacità di riscaldare maggiore, la legna è piu caratteristica, per il bombolone di gpl ha costi un po piu alti
    come è disposta la baita? quante stanze e mq totali?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 09:14
    Dovresti informarti sulla reperibilità di pellet, cippato o legna della zona i nquanto i ltipo di riscaldamento più conveniente dipende direttamente da questo dato.
    Successivamente potrai trovare una notevole offerta di stufe e centrali complete a legna.

Escluderei i bomboloni di gas

• the manager
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 11:12
    Assolutamente stufa a pellet o versione idro oppure canalizzata.
    Troppo conveniente e troppo efficiente: un sms e quando arrivi hai casa gia' calda.

• the manager
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 11:26
    Ovviamente stufa di qualita' e pellet di qualita'.
    Il riscaldamento a pellet, costa come minimo il 50% in meno rispeto al GPL.
    Senza contare dell'efficienza del tipo di riscaldamento.
    Attualmente un sacco da 15 Kg di pellet di qualita' costa 3,6 euro e calcola che in media una stufa da 10 Kw/h con aria calda canalizzabile per esempio consuma in media 1,2 kg/h, significa che con 15 Kg di pellet ti riscaldi per circa 13 ore continue (calcolo a spanne).
    Quindi 3,6 euro ogni 13 ore: cos'e' che costa di meno e ti riscalda di piu' ed e' anche bella da vedere??
    Devi solo fare un calcolo energetico per scegliere il modello con la potenza adatta per casa tua.
    Considera che puoi detrarre questa spesa in una percentuale che arriva anche al 55%.......
    Credo sia tutto.
    Ripeto: stufa di qualita' e pellet di qualita' sono fondamentali.
    Se ti servono altre info, chiedi pure

• eagledare
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 13:14
    A volte anche la stufa a legna potrebbe essere conveniente.. dipende se si riesce a far legna da soli nella propietà stessa o da potature ecc ecc
    poi in grosse metrature puo essere una buona soluzione l'implementazione di un impianto con un altro.., poi come è coibentata la baita? è disposta su piani e come? quanti mq?

• il caravaggio
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 14:42
    Salve,
    Il mio consiglio, sempre da prendere con le dovute cautele in quanto non conosco l'esatta logistica della tua baita è il seguente:
    Abbinare una caldaia a gas, con una caldaia innivora (che consuma diversi combustibili, compreso la legna)
    Vi sono versioni con accensione via cellulare, puoi quindi programmare la parternza a pellet, e continuare poi con la legna. Con la stessa onnivora puoi avere acqua calda per i radiatori, e per i sanitari. in caso di bisogno la caldaia a gas ti assicurerebbe sia il riscaldamento che l'aqua per i sanitari, inoltre la caldaia a gas in estate sarebbe l'ideale per l'acqua calda.
    Queste mie considerazioni sono il frutto di una situazione analoga alla tua, che penso di risolvere in questo modo.
    In alternativa un caminetto, per il riscaldamento dei radiatori, e la caldaia a gas per i sanitari...
    Saluti

• moonluna
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 18:22
    CIAO
    La baita e' di 60 mq suddivisi nel piano terra da un ingresso living cucina bagno e una camera poi c'e' la mansarda rivestita in perlinato con soletta in legno.
    la tavenetta dove faro' piu' avanti un altro alloggio.

• eagledare
    0
    Lunedì 24 Agosto 2009, alle ore 21:56
    Ah allora non molto ampio..
    buon consiglio quello della stufa onnivora, ma molto dipende da quanto vuoi spendere, forse dato che non ci vivresti molto è meglio parzializzare i costi con una stufa a pellet in taverna e una al piano terra con in piu una stufa a legna dislocata rispetto a quella a pellet che abbia anche la funzione di forno cottura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI