• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-22 17:10:03

Certificazione energetica - 29169

Cinz89
login
20 Aprile 2010 ore 13:18 9
Ciao, ho un appartamento da affittare e so che da luglio sarà obbligatorio avere la certificazione energetica. Potete consigliarmi? Ho trovato questo sito -EDITATO-, lo conoscete? Mi sembrano seri, ma prima di richiedere un preventivo volevo avere dei consigli.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 14:06
    Sì, lo conosco e ci sono iscritta come certificatore. Serio è serio, non c'è dubbio. Solo che le offerte sono fatte al ribasso, tipo comprare al mercato...
    Visto che l'appartamento è tuo e resterà tale cerca un professionista che faccia almeno il sopralluogo, e non un pezzo di carta a basso costo senza nemmeno alzare il sedere dalla sedia. La certificazione, se fatta seriamente, dovrebbe servire a farti capire quali sono gli interventi utili per migliorare il consumo energetico dell'immobile, quali i prioritari e quali i meno, e non solo a darti una lettera (che ti assicuro non ti dice nulla).
    Ti ricordo che se il contratto lo farai o rinnoverai prima del 1 luglio, non sei obbligata a fare la certifciazione.

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 15:51
    Concordo con quanto scritto da lollolalla

• cipemar
    0
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 08:43
    Ah non sapevo che la certificazione fosse obbligatoria...ma cosa comporta se non la si fa? e se sei di classe E o D cosa può comportare?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 16:16
    Comporta che non solo non puoi rogitare ma nemmeno affittare nulla, tranquillo in sede di rogito il notaio è la prima cosa che ti richiede

• anonymous
    0
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 21:49
    Ma qualcuno sa indicativamente quanto può costare una certificazione rilasciata da un professionista abilitato?

• lollolalla
    0
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:18
    Per un singolo appartamento tipo sei sui 400/500... c'è gente che le fa anche a meno, molto meno, ma è ovvio che ognuno deve guadagnare dal suo lavoro, per cui uno che te la fa a 100 euro (o meno) non ti fa il sopralluogo, non ti fa i calcoli per il miglioramento energetico, non ci perde troppo tempo: ne ho beccate alcune del tipo copia-incolla (cioè i dati inseriti non centravano nulla con l'appartamento certificato... cioè è stato preso un altro certificato, sono stati cambiati i dati catastali ed ecco il pezzo di carta: deduco il tempo giusto per una prestazione di 50/100 euro).

• cipemar
    0
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 08:50
    Scusate la mia ignoranza ma è la parte che vende che deve fare questa certificazione o la parte che acquista?

• lollolalla
    0
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 09:22
    LA parte che vende.

• nabor
    0
    Giovedì 22 Aprile 2010, alle ore 17:10
    Aggiungerei: alcune normative regionali, adeguandosi prima di quella nazionale alle Direttive europee, già prevedono l'obbligo di consegna della certificazione energetica, a pena di nullità del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.199 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI