• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-31 13:16:08

Certificato conformita' gas e idraulico

Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando una casa appena comprata, rifacimento pavimenti e spostamento tubi gas e acqua.
Nel mio caso devo adattare gli impianti della cucina della casa nuova (gas e acqua) alla mia cucina e per farlo l'idraulico mi ha detto che deve spostare alcuni tubi del gas e acqua.
Quando gli ho chiesto se mi avrebbe rilasciato il certificato di conformità mi ha detto che me lo rilascia solo a fronte di una spesa di € 1.000,00 e la stessa cosa me l'ha detto anche l'elettricista che mi rifa l'impianto elettrico.
A me questa cosa sembra strana... anche perché il preventivo fattomi dall'idraulico con lavori che secondo me non servono supera i € 2.000,00 ma in base a quello che voglio fare io il costo è inferiore ai € 1.000,00.
Ora mi chiedo... è giusto che se io spendo € 500 per per far spostare i vari tubi non mi venga rilasciato il certificato di conformità perché non ho speso € 1.000,00?
Grazie per il vostro aiuto.
  • alice
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 11:37
    E' un comportamento assolutamente scorretto. Il certificato di conformità è compreso nel lavoro, non è una spesa a parte. Quindi, se per adeguare un impianto servono 1.000 euro, va bene. Ma se te ne chiede 500 senza il certificato, significa che i lavori che ti farebbe non sarebbero a norma.

• piumadelcielo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2015, alle ore 13:16
    Grazie Alice per la tua risposta. Quando viene l'idraulico faccio presente questa cosa e se a lui non stà bene si attacca. Cmq magari prendo appuntamento con un altro idraulico e mi faccio fare un preventivo anche da lui e vedo cosa mi dice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrez76
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una villetta bifamiliare in classe A/3 che pertanto prevede la seguente impiantistica:- impianto elettrico di livello 3 tarato a 6kw;-...
andrez76 03 Ottobre 2019 ore 14:43 2
Img doctorwho
Buongiorno. Vi scrivo perché ho di nuovo bisogno di voi. Nel giugno 2008 ho acquistato una casa direttamente dal costruttore. Oggi, dovendola affittare, ho dato un'occhiata...
doctorwho 09 Febbraio 2018 ore 16:03 8
Img xunmondomigliore
Se un condomino si distacca da un impianto condominiale dovrà continuare a partecipare alle spese di manutenzione dello stesso. L'impianto in questione è un impianto...
xunmondomigliore 16 Gennaio 2017 ore 09:03 4
Img ste_77
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione mio appartamento, vorrei chiedere come procedere con la contestazione degli stessi, eseguiti in modo a dir poco approssimativo.Inoltre,...
ste_77 17 Febbraio 2015 ore 12:20 5
Notizie che trattano Certificato conformita' gas e idraulico che potrebbero interessarti

Tubi Gas Multistrato

Normative - In Italia, come da diversi anni in Europa, è finalmente possibile utilizzare nuovi materiali per gli impianti gas oltre al rame, all'acciaio ed al polietilene.

Regione Piemonte ha pubblicato un vademecum sugli impianti termici

Impianti di riscaldamento - Una guida semplice per raccontare al cittadino quali controlli bisogna effettuare sugli impianti e come è organizzato il nuovo catasto degli impianti termici.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.

Protezioni impianti tecnologici

Fai da te - Durante i lavori gli impianti tecnologici, idrici elettrici e condizionamento devono essere protetti, la loro realizzazione si colloca tra le altre fasi di lavorazioni.

Caratteristiche degli impianti a collettori

Impianti - Gli impianti collettori sono una tipologia di impianti diffusa per la climatizzazione estiva e per quella invernale, offrono maggiore flessibilità degli standard.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?
349.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI