menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-27 15:56:53

Cementata.. aiuto per materiali e quantità

Missbo83
login
11 Aprile 2007 ore 15:31 15
Salve, questa volta vi chiedo aiuto per una cementata..

dovrei cementare il pezzo nella foto che vedete qui sotto..
una cementata che parte dal marciapiede larga 1 metro e 20 e lunga 8 metri.
vorrei sapere alcune cose.. banali ma che noi prorpio non sappiamo..
abbiamo la betomiera, dentro ci va solo cemnto o anche altro amteriale?? secondo voi che quantità di materiali dobbiamo utilizzare??
dobbiamo togliere tutte le macerie o possiamo usarle come base??

grazie

http://img111.imageshack.us/img111/1659/grafica1hr3.th.jpg
  • blex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 16:53

abbiamo la betomiera, dentro ci va solo cemnto o anche altro amteriale?? secondo voi che quantità di materiali dobbiamo utilizzare??

grazie

calcestruzzo, o meglio conglomerato cementizio:

ricetta per 1 metro cubo (2350 kg circa):
    _0,400 mc sabbia
    _0,800 mc ghiaietto 8-15 (lo so che ci vorrebbe fino al 22 mm, ma per piccoli cantieri va bene lo stesso)
    _300 kg di cemento 325 (non prendere il 425, per quel che devi fare va bene il 325)
    _80-max 120 litri d'acqua al metro cubo.

Tu mi risponderai: ne so come prima...
    traduzione per gli hobbysti:

con betoniera da 300 litri, resa 200 litri per impasto (5 betoniere= un metro cubo)
    _due carriole di sabbia media o grossa
    _tre carriole di ghiaietto 8-15 mm
    _tre sacchetti di cemento da 25 kg
    _ 4-5 secchi d'acqua da 20 litri
    _ se hai la betoniera più piccola di 300 litri, dividi tutto in proporzione

inserire nella betoniera in quest'ordine:
    _3 secchi d'acqua
    _1 carriola di sabbia e 2 di ghiaietto
    _tutto il cemento
    _lascia girare un pò, altrimenti si abbalocca tutto
    _1 carriola di sabbia, 1 di ghiaia
    _l'ultimo o ultimi due secchi d'acqua, vuotati sul bordo, così rimane la betoniera pulita

Avvertenze:
    _misurare sempre le dosi, con i secchi, con le carriole, con quel che ti pare, ma MISURARE SEMPRE: non andare a occhio, e le dosi le prepara sempre lo stesso addetto.
    _non infilare cazzuola, badili, mani nella betoniera mentre va, si rischia grosso! (amputazioni)
    _dopo ogni sospensione del getto, lavare SUBITO la betoniera: per il lavaggio finale, solo acqua e ghiaia. La betoniera deve essere sempre pulita, come dovessi cuocerci dentro "caplaz" in brodo.

Fino a 3 mc (70 q.li circa), puoi farlo a mano il cls, per quantitativi maggiori lascia perdere e chiama il cls preconfezionato (anche perché la somma dei costi degli ingredienti sfusi è più alta del costo a mc del cls preconfezionato!).

ciao e buon lavoro

massimo

• missbo83
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 07:35
    Grazie blex mi sono stmpata la tua ricetta per un ottima gettata (anche se non mi ha detto a che temperatura va in forno.. v abhe andrò ad occhio e assaggero )
    ma per fare quella striscia di 8 metri per 1metor e 20 alta 10/15 cm.. mi serve tutta quella quantità???

• anonymous
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 08:52
    A parer mio la "ricetta" che ti è stata data è un pò grassa ....... troppo cemento secondo me la metà basta......

• emanet
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 09:21
    Secondo me si sono dimenticati di dirti una cosa molto importante !!!!
    prima del getto posa un rete elettrosaldata!!!! altrimenti dopo poco tempo la gettata ti crepa subito !!!!!!!

Meglio ancora se fai ogni metro un buco sul muro di casa e ci infili con una resina un ferro lungo quanto la larghezza del marciapiede SOPRA il quale ci appoggerai la rete , cosi eviterai la bruttissima crepa che si crea INEVITABILMENTE fra marciapiede e muro di casa !!!!!

• emanet
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 09:30
    Poi dovrai mettere un sottomisura di legno (tavoletta) perfettamente in bolla lunga tutta il lato esterno del marciapiede, poi prima di fare la gettata dovrai fare delle "strade" staggiate perfettamente ogni che so....un metro ..... queste strade ti serviranno poi appoggiandoci una staggia a staggiare perfettamente la gettata.
    Mi raccomando la pendenza a buttare furi l'acqua delle strade !!!!! altrimenti quando piove ti si bagna sempre il muro !!!!

• missbo83
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 10:06
    Cmq.. io il marciapiede gia ce l'ho.. non mi farebbe questa gettata da marciapiede..
    e richiedo.. la ricetta che mi ha dato blex.. per che misure mi serve?? io devo fare una gettata da 1.20m per 8 alta 10/15 cm.. poi.. le macerie sotto posso alsciarle o devo toglierle??

• emanet
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 10:24
    Scusa ma allora non ho capito....
    a che ti serve questa gettata???
    vista la foto mi sembrava che dovessi congiungere il marciapiede pavimentato rosso con quello che si vede in lontananza...

• missbo83
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 10:57
    Scusa ma allora non ho capito....
    a che ti serve questa gettata???
    vista la foto mi sembrava che dovessi congiungere il marciapiede pavimentato rosso con quello che si vede in lontananza...
    no li andra finito appena abbimo tempo il maciapiede con i suoi bei mattoni vecchi.. la gettata li mi serve perché nel pezzo che non si vede è gia cominciata e non cvolgio rompere perché sotto passano gli scarichi, e poi perche li ci sono i tombini del debrassatore e della imof..
    in pratica c'e un pezzo gia fatto pari e poi ci sono tutti i bordi...
    altirmenti non so che fare.. rompere tutto il cmento e fare terra'? mi sembra più lungo da fare...

• blex
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 11:52
    A parer mio la "ricetta" che ti è stata data è un pò grassa ....... troppo cemento secondo me la metà basta......

a parer mio no: Fabry70, con il dosaggio raccomandato da te ci si può fare al limite un getto di pulizia, c.d. "magrone".

per ottenere almeno 250 kg/cmq, ci vogliono almeno 300kg/mc di cemento classe 425; se poi consideri che per ottenere un impasto lavorabile un minimo (perché lavorare il cls duro è fatica, (te lo dice uno che solo nel dicembre 2005 ne ha tirati 2000 q.li per fondamenta e strutture impianto di produzione asfalto autostrade),, ci aggiungeranno sicuramente più acqua del dovuto, cosa che riduurà di moltissimo la resistenza.

ciao

massimo

• blex
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 11:55
    Secondo me si sono dimenticati di dirti una cosa molto importante !!!!
    prima del getto posa un rete elettrosaldata!!!! altrimenti dopo poco tempo la gettata ti crepa subito !!!!!!!

Meglio ancora se fai ogni metro un buco sul muro di casa e ci infili con una resina un ferro lungo quanto la larghezza del marciapiede SOPRA il quale ci appoggerai la rete , cosi eviterai la bruttissima crepa che si crea INEVITABILMENTE fra marciapiede e muro di casa

non mi sono dimenticato, semplicemente non mi è stato chiesto.

• blex
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 12:01
    Cmq.. io il marciapiede gia ce l'ho.. non mi farebbe questa gettata da marciapiede..
    e richiedo.. la ricetta che mi ha dato blex.. per che misure mi serve?? io devo fare una gettata da 1.20m per 8 alta 10/15 cm.. poi.. le macerie sotto posso alsciarle o devo toglierle??

la ricetta per ul cls è universale, poi per far le proporzioni e calcolarne la q.tà necessaria usa la calcolatrice.
    Non è il massimo lasciare le macerie come sottofondo; dovresti prima macinarle e poi compattarle con una piastra vibrante.
    La ghiaia in natura non cala, il misto litoide granulometricamente stabilizzato cala poco, il pietriccio cala molto e anzichè drenare porta umidità come una spugna.

ciao

• anonymous
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 13:26

a parer mio no: Fabry70, con il dosaggio raccomandato da te ci si può fare al limite un getto di pulizia, c.d. "magrone".

per ottenere almeno 250 kg/cmq, ci vogliono almeno 300kg/mc di cemento classe 425; se poi consideri che per ottenere un impasto lavorabile un minimo (perché lavorare il cls duro è fatica, (te lo dice uno che solo nel dicembre 2005 ne ha tirati 2000 q.li per fondamenta e strutture impianto di produzione asfalto autostrade),, ci aggiungeranno sicuramente più acqua del dovuto, cosa che riduurà di moltissimo la resistenza.

ciao

massimo

ma se non ho capito male deve essere una "specie" di marciapiede quindi a parer mio la quantità di cemento oltretutto 425 è esagerata......

• blex
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 16:01
    Grazie blex mi sono stmpata la tua ricetta per un ottima gettata (anche se non mi ha detto a che temperatura va in forno.. v abhe andrò ad occhio e assaggero )
    ma per fare quella striscia di 8 metri per 1metor e 20 alta 10/15 cm.. mi serve tutta quella quantità???

devi comprare:

1 mc di sabbia media
    1 mc di ghiaietto 8/15
    400 kg di cemento
    2 due fogli di rete elettrosaldata 400x220 diam. 6 mm
    30-40 spezzoni di tondino diam. 14mm, anche di scarto e/o di altri diametri

se hai una betoniera più piccola, esmpio 200 litri, fai 8 impasti, con metà delle dosi che ti avevo scritto.

i fori per l'ammarro li fi inclinati a 45°rispetto al piano di calpestio, se non vuoi usare la resina (che costa un pacco di soldi)

la sabbia che rimarrà, la puoi riutilizzare per confezionare malte per intonaci ed imbottiture tracce per impianti.

Se quando sei a 1/3 o 1/2 dell'opera, puoi modificare il rapporto sabbia/ghiaia in funzione di quello che ti rimane/manca/serve.
    Buona sbadilata!
    ciao

massimo

• bolly
    0
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 21:52
    Ciao MISSBO
    scusa se avdo O:T
    Potresti dirci come hai fatto ad inserire la foto? grazie.
    Vorrei farvi vedere dove vengono sperperati i nostri soldi.
    Dalle informazioni che avevo sentito in giro per una buona gettata necessitava un sacco di cemento da 50 chili per 3 cariole di sabbia.
    Quindi secondo ciò quanto detto da Blex è un pochino magra però dipende molto da quello che si vuol fare però le cifre sono intorno a quelle che ha detto lui.
    Naturalmente sono da tener conto di tutti gli altri consigli e bnon ultimo quello di inserire una guaina bituminosa sotto alla gettata attaccata al muro per allontanare l'acqua dal muro.
    Saluti bolly

• claudioboglione
    0
    Ricerca discussioni per utente Blex
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 15:56

grazie

calcestruzzo, o meglio conglomerato cementizio:

ricetta per 1 metro cubo (2350 kg circa):
    _0,400 mc sabbia
    _0,800 mc ghiaietto 8-15 (lo so che ci vorrebbe fino al 22 mm, ma per piccoli cantieri va bene lo stesso)
    _300 kg di cemento 325 (non prendere il 425, per quel che devi fare va bene il 325)
    _80-max 120 litri d'acqua al metro cubo.

Tu mi risponderai: ne so come prima...
    traduzione per gli hobbysti:

con betoniera da 300 litri, resa 200 litri per impasto (5 betoniere= un metro cubo)
    _due carriole di sabbia media o grossa
    _tre carriole di ghiaietto 8-15 mm
    _tre sacchetti di cemento da 25 kg
    _ 4-5 secchi d'acqua da 20 litri
    _ se hai la betoniera più piccola di 300 litri, dividi tutto in proporzione

inserire nella betoniera in quest'ordine:
    _3 secchi d'acqua
    _1 carriola di sabbia e 2 di ghiaietto
    _tutto il cemento
    _lascia girare un pò, altrimenti si abbalocca tutto
    _1 carriola di sabbia, 1 di ghiaia
    _l'ultimo o ultimi due secchi d'acqua, vuotati sul bordo, così rimane la betoniera pulita

Avvertenze:
    _misurare sempre le dosi, con i secchi, con le carriole, con quel che ti pare, ma MISURARE SEMPRE: non andare a occhio, e le dosi le prepara sempre lo stesso addetto.
    _non infilare cazzuola, badili, mani nella betoniera mentre va, si rischia grosso! (amputazioni)
    _dopo ogni sospensione del getto, lavare SUBITO la betoniera: per il lavaggio finale, solo acqua e ghiaia. La betoniera deve essere sempre pulita, come dovessi cuocerci dentro "caplaz" in brodo.

Fino a 3 mc (70 q.li circa), puoi farlo a mano il cls, per quantitativi maggiori lascia perdere e chiama il cls preconfezionato (anche perché la somma dei costi degli ingredienti sfusi è più alta del costo a mc del cls preconfezionato!).

ciao e buon lavoro

massimo
    Le proporzioni per i 200 litri di prodotto in betoniera non tornano...dividi 1 mc per 5 e non fanno quelle dosi sovradimensionate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI