Le proporzioni per i 200 litri di prodotto in betoniera non tornano...dividi 1 mc per 5 e non fanno quelle dosi sovradimensionate“Salve, questa volta vi chiedo aiuto per una cementata..
dovrei cementare il pezzo nella foto che vedete qui sotto..
una cementata che parte dal marciapiede larga 1 metro e 20 e lunga 8 metri.
vorrei sapere alcune cose.. banali ma che noi prorpio non sappiamo..
abbiamo la betomiera, dentro ci va solo cemnto o anche altro amteriale?? secondo voi che quantità di materiali dobbiamo utilizzare??
dobbiamo togliere tutte le macerie o possiamo usarle come base??
grazie
http://img111.imageshack.us/img111/1659/grafica1hr3.th.jpg
calcestruzzo, o meglio conglomerato cementizio:
ricetta per 1 metro cubo (2350 kg circa):
_0,400 mc sabbia
_0,800 mc ghiaietto 8-15 (lo so che ci vorrebbe fino al 22 mm, ma per piccoli cantieri va bene lo stesso)
_300 kg di cemento 325 (non prendere il 425, per quel che devi fare va bene il 325)
_80-max 120 litri d'acqua al metro cubo.
Tu mi risponderai: ne so come prima...
traduzione per gli hobbysti:
con betoniera da 300 litri, resa 200 litri per impasto (5 betoniere= un metro cubo)
_due carriole di sabbia media o grossa
_tre carriole di ghiaietto 8-15 mm
_tre sacchetti di cemento da 25 kg
_ 4-5 secchi d'acqua da 20 litri
_ se hai la betoniera più piccola di 300 litri, dividi tutto in proporzione
inserire nella betoniera in quest'ordine:
_3 secchi d'acqua
_1 carriola di sabbia e 2 di ghiaietto
_tutto il cemento
_lascia girare un pò, altrimenti si abbalocca tutto
_1 carriola di sabbia, 1 di ghiaia
_l'ultimo o ultimi due secchi d'acqua, vuotati sul bordo, così rimane la betoniera pulita
Avvertenze:
_misurare sempre le dosi, con i secchi, con le carriole, con quel che ti pare, ma MISURARE SEMPRE: non andare a occhio, e le dosi le prepara sempre lo stesso addetto.
_non infilare cazzuola, badili, mani nella betoniera mentre va, si rischia grosso! (amputazioni)
_dopo ogni sospensione del getto, lavare SUBITO la betoniera: per il lavaggio finale, solo acqua e ghiaia. La betoniera deve essere sempre pulita, come dovessi cuocerci dentro "caplaz" in brodo.
Fino a 3 mc (70 q.li circa), puoi farlo a mano il cls, per quantitativi maggiori lascia perdere e chiama il cls preconfezionato (anche perché la somma dei costi degli ingredienti sfusi è più alta del costo a mc del cls preconfezionato!).
ciao e buon lavoro
massimo”
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me. |
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata... |
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria... |
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap... |
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della... |