• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-20 15:24:00

Cavo pannelli elettrici


Buongiorno la mia casa è bifamiliare,
dopo 9 anni che il cavo che collega contattore a contattore, entrambi di Enel Distribuzione, tale cavo passa dentro la soffitta, scorre all'interno di una canalina, i parenti proprietari di quella metà di soffitta vogliono che lo sposti, pagando pure il disturbo che gli ho recato in questi 9 anni.
Premetto che gli accordi erano solo verbali, ma prima di far passare quel cavo i proprietari hanno acconsentito e in cambio hanno avuto un bel tornaconto. Però come detto non c'è nulla di scritto purtroppo.
I pannelli fotovoltaici sono sul tetto del garage, e per forza di cose il cavo se interno deve passare su parte della proprietà dei parenti per poter arrivare al contattore fronte strada.
La domande sono.
Primo essendo i pannelli collegati direttamente al contattore Enel distribuzione, possono farmelo spostare anche se all'interno della proprietà altrui?
Nel caso che lo spostassi unica soluzione fallo passare esternamente sulla facciata della casa, facciata di proprietà in comune.
Possono impedire di farlo passare considerando che sulla stessa facciata passano dei cavi di loro proprietà?
Allego foto dei due contattori collegati dal cavo in questione, la facciata su cui intendo far passare il cavo, e i cavi presenti dell'altro proprietario della casa.
Grazie
Samuele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img graziama@iol.it
Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche...
[email protected] 12 Aprile 2022 ore 09:46 5
Img valeriopompei
Salve buonasera, innanzitutto grazie a chi mi risponderà;ho installato poco tempo fa degli scaricatori di sovrattensione SPD: di tipo 1 dopo il contatore dell'enel, vari di...
valeriopompei 18 Marzo 2021 ore 12:25 3
Img kettyveronese
Buonasera. Nell'atrio di ingresso del nostro condominio esiste un vano contatori ENEL che normalmente è chiuso a chiave. Giorni fa, dovendo affittare il mio appartamento...
kettyveronese 30 Luglio 2020 ore 18:46 6
Img elander
Buonasera a tutti, non so se è la sezione giusta, in caso chiedo cortesemente agli admin di spostare.Circa due mesi fa, l'elettricista è venuto a sostituire un...
elander 24 Gennaio 2020 ore 17:29 2
Img sorguido
Buongiono. Ho aperto per curiosità un pozzetto nel giardino di casa mia. Mi sono trovato davanti alla situazione che vedete in foto. Secondo voi è stato fatto un...
sorguido 02 Gennaio 2020 ore 18:10 1
Notizie che trattano Cavo pannelli elettrici che potrebbero interessarti


Ricarica elettrica da casa con JuiceBox di Enel X

Impianti elettrici - JuiceBox è una soluzione tecnologicamente all'avanguardia per la mobilità elettrica da installare sia a casa che in ufficio, proposta da Enel X.

Come funziona il nuovo contatore intelligente Enel?

Burocrazia e utenze - È in partenza la campagna prevista da Enel per la sostituzione dei vecchi contatori con quelli di nuova generazione Open Meter. Vediamo le novità, tempi e costi

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Realizzata la prima Leaf House

Impianti - La casa che vive come una foglia.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Come funzionano i cavi elettrici per impianti domestici

Impianti elettrici - Un excursus sulle caratteristiche e le varie tipologie di cavi elettrici per impianti domestici, elementi che trasferiscono la corrente elettrica ai punti di utenza

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Isolare i cavi elettrici domestici: ecco come fare

Impianti - Isolare i cavi elettrici è una pratica fondamentale per garantire la sicurezza degli impianti e prevenire rischi derivanti da sovraccarichi o contatti accidentali

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI